• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Bakker Malati: Fungo O Altro???

E

erikapo

Guest
Ragazzi sono in crisi...
Mesi fa ho piantato i bulbi di 2 barrique regalatemi dalla Bakker. Per oxalis, iris e gladioli nessun problema...
Ma le fresie una disastro!!!
Dopo essere spuntate e cresciute regolarmente, circa la metà delle fresie è seccata anticipatamente senza fiorire. All'inizio ho dato colpa al caldo ma poi ho notato che in un vaso dove avevo piantato alcune delle fresie incriminate, si stavano seccando anche due gladioli...
Penso che i bulbi hanno un fungo o una forma del genere che ha infettato il terreno...

A questo punto cosa posso fare??? :martello:

Inoltre come posso prevenire questo problema? E' sufficiente lavare i bulbi col verderame prima della piantagione (io lo facevo quando li dissotteravo...)???
Devo buttare per forza il terreno infetto???

Grazie per chiunque mi darà un suggerimento o anche solo una spalla su cui piangere.... :cry:
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho ricevuto la stessa barrique (quella delle fresie) e oxalis perfetti, gladioli, iris, fresie e anemoni sono cresciuti ma non hanno fatto neanche un fiore :( In effetti ora qualche gladiolo e qualche fresia si son seccati però i miei stanno in vasi diversi. ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio! :confuso: e se fosse un fungo? io ho avuto invece una pessima esperienza con i tulipani della Bakker che sono cresciuti pochi cm, non hanno fatto fiori e si sono tutti seccati im modo strano. l'altro giorno ho dissotterrato i bulbi ed erano tutti marci o come svuotati...che cosa sarà successo??!!:confused:
 

sara1

Giardinauta Senior
anche io ho gli stessi bulbi,gli iris hanno fatto una bellissima fioritura,le fresie sono partite lente lente ma poi hanno fiorito praticamente tutte,alcune hanno fatto persino due steli! gli oxalis non mi piacciano molto perche' da ogni bulbo sono nate 3/4 foglie giganti con uno stelo lunghissimi coi fiori,hanno un aspetto molto disordinato. gli anemoni sono rimasti piccoli e non hanno fiorito ma credo di averli piantati troppo tardi. i gladioli alcuni si sono seccati,uno ha fatto una bellissima fioritura,gli altri hanno preparato i boccioli pero' li ho trovati pieni di cimici e tutti ammosciati. sembra che le cimici se li siano mangiati...puo' essere? insomma per essere 100 bulbi omaggio io sono stata abbastanza soddisfatta...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io avevo ricevuto la barrique in regalo dalla Bakker e questi sono i risultati:

oxalis: fioriti tutti ed hanno resistito anche alla grandinata. Soddisfatta
iris: non ne è fiorito nemmeno uno
anemoni e fresie: per adesso non sono ancora fiorite, però le ho piantate veramente tardi (fine aprile)
gladioli: li ho dati a mia mamma, non sono ancora fioriti però sono ben sviluppati. Aspetteremo

Invece quelli che avevo comprato ho avuto un paio di sorprese:
i tulipani, i crochi e le triteleie sono fioriti.
Mentre dai 50 bulbi di ranuncoli ne sono fioriti 7 (buuuuuuuuhhhhhhhhhh) e i 5 papaveri orientali hanno fatto un sacco di foglie ma niente fiore.

Insomma alla fin fine sono rimasta un poco delusa e mi sa che l'anno prossimo non comprerò nulla, vedrò se riesco a far rifiorire quelli che ho.
 

sara1

Giardinauta Senior
Non e' per difendere bakker con la quale anch'io ho avuto qualche screzio pero' i i vari risultati non so quanto sia colpa loro,ma credo piu' che dipenda dai tempi e dalle condizioni in cui i bulbi sono stati piantati...mah!
 
E

erikapo

Guest
Non voglio assolutamente accusare la Bakker, ditta di cui si serve mia mamma da 30 anni e che ci ha mandato prodotti quasi sempre ottimi! E poi parliamo sempre di un omaggio!
Oltretutto gli altri bulbi sono tutti spuntati e fioriti, anche le fresie che non sono seccate hanno fatto 2-3 spighe di fiori!

Voglio solo capire cosa sta succedendo... Sono quasi sicura possa essere una forma di fungo.

Tenete conto che i bulbi sono stati piantati a febbraio e regolarmente curati...
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
quanto sono sbadata !!!!

scusate se mi intrometto.....sono alle prime esperienze (e dopo che vi avrò spiegato il mio problema la mia inesperienza sarà LAMPANTE!!! :confuso: )
Anche io ho fatto un ordine alla BAKKER e mi è arrivata a casa il contenitore con 100 bulbi... ma..........mi sono dimenticata di piantarli.....:cry: :cry: :cry: ....alcuni gg fa li ho trovati ancora nei loro sacchetti che imploravano pietà..... qual'è il Vs consiglio????? che devo fare???? li pianto e vedo cosa succede oppure li lascio fino a quest'autunno??? Vi prego HELP ME!!!! :D :D
:hands13: :hands13: a tutti e grazie per il Vs aiuto!!! :hands13:
 

lafrancy*

Aspirante Giardinauta
anch'io da un paio d'anni compro da bakker,
ma penso che non acquisterò più da loro...
nonostante mi sia documentata per i terreni da usare, abbia scelto solo tipi di piante che potessero vivere bene in vaso e con poca luce (avendo un balcone a nord), molti bulbi/rizomi non sono neanche nati, delle due rose una è morta e l'altra fiorisce ma il bocciolo si ammala prima di sbocciare... e comunque i bulbi non passano l'anno: non so se perchè sono in vaso, ma dopo la fiorituta, se avviene, marciscono.:cry::cry::cry:
della barrique è nato molto poco, ma sono speranzosa per gli iris, che avevo già dato per dispersi: sembra si decidano a fiorire ora (fino adesso avevo solamente gli steli...):eek:k07:

sono alla ricerca di consigli per la conservazione dei bulbi, e magari di un funghicida che li protegga...:confuso:
GRAZIE
 
E

erikapo

Guest
X dolceidea: pianta tutto subito, poi vedi quello che ti rimane...

X lafrancy: io invece con la Bakker ho sempre avuto grandi soddisfazioni, praticamante compro solo bulbi strani, perchè gli altri con gli anni si sono moltiplicati!

Tornando a me (AIUTATEMI VI PREGO), di solito tratto i bulbi col verderame DOPO averli dissotterrati...
Bisogna immergerli nel verderame anche prima per evitare funghi???
E' un fungo???
HELP!!!!
 

azzurrita

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato un mese fa dei bulbi di narcisi e di fresie dalla bakker e ho ricevuto in regalo i 100 bulbi ( gladioli, crocchi, fresie ...). La cosa strana è che all'apertura del pacco i gladioli stavano già germinando. Ho piantato quasi la totalità dei bulbi, i gladioli continuano a crescere mentre gli altri non si vedono spuntare. Speriamo bene visto che loro garantiscono la fioritura ed in particolare io non ho il pollice verde, ancora......

:D
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza

agli inizi di aprile ho comprato delle dalie grandiflora, e in regalo ho ricevuto i 100 bulbi, le dalie stanno crescendo tantissimo, ha delle foglie bellissime e il tronco è bello robusto ...spero di vedere quanto prima i fiori :flower:
dei cento bulbi ricevuti questo è il risultato:
fresie: appena spuntate
oxalis: spuntate e fiorite
gladioli: belle foglie alte ma fiori "nada"
anemoni: neanche l'ombra
iris: sono cresciuti gli steletti e da aprile sono fermi così, non crescono, non si seccano e non fioriscono.....insomma niente fiori da nessuna parte....per il momento...spero di aggiornarvi al più presto...:fifone2: :fifone2:

inoltre ho comprato delle ixie, e anche queste sono spuntate e dopo due mesi ingiallite.... si dovranno abituare al terreno? mah!

teniamoci aggiornate
 
Alto