• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so se è il mio pesco

falegname

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa 10 giorni fà ho piantato un nocciolo di pesco (una pesca comprata) cosi per vedere se nasceva qualcosa, oggi vado a vedere e c'era questo, ma può essere lui o è erbaccia?
foto 1.jpg foto 2.jpg

falegname

Aspirante Giardinauta
Si l'ho fatto seccare un pochino, comunque per curiosità ho scavato un po' intorno delicatamente e questa piantina esce da una sorta di bulbo biancastro, non ho scavato oltre per non rischiare di danneggiare delle piccole radici...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarà una bulbosa, selvatica magari. Lasciala lì e aspetta di vedere cosa ne esce.

geraniuGm

Aspirante Giardinauta
A me sembra mais.

Il nocciòlo di pesca deve essere vernalizzato prima di germogliare, quindi se proprio vuoi provare lascialo fuori quest'inverno, magari già interrato.

LucaXY

Master Florello
Per seminare glia lberi da frutta, il seme va messo in frigorifero 20-30 giorni ci disse la professoressa d'agraria alle superiori

Ciao, la vernilizzazione è un processo che può avvenire sia artificialmente sia naturalmente, io preferisco il secondo modo in quanto è quello che avviene in natura. :)

falegname

Aspirante Giardinauta
Capisco, quindi se volessi piantare altri semi devo farli seccare, poi metterli in frigo per una 30 ina di giorni e poi quando li devo piantare? in che mese?

Green95

Fiorin Florello
Ecco. In casa non conviene. La vernalizzazione artificiale la può fare chi ha una serra riscaldata,e che può piantare di questo periodo e far crescere le piante anche in inverno :)

Green95

Fiorin Florello
Guarda. Ho 2 peschi nel giardino e le pesche che cadono a terra ovviamente lasciano i semi che germogliano da soli in primavera. Quindi metti 2 vasi nell'orto e lascia fare alla natura :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi far nascere il pesco da seme, puoi seminare adesso, si vernalizzarà in modo "naturale" durante l'inverno e dovrebbe spuntare a primavera.
Non c'è comunque una grossa % di germinabilità, soprattutto se si tratta di pesche comuni di quelle che compri dal fruttivendolo, perciò ti conviene seminarne molti....
C'è chi dice che si può evitare il periodo freddo se elimini il tegumento (rompi il guscio) seminando direttamente il contenuto, ovviamente se integro, e in tal caso dovrebbe germogliare subito, ma non so se funziona, non ho mai provato.... e in ongi caso questo non è un buon periodo, perchè se anche spunta in autunno rischia di trovarsi indifeso nei confronti dell'inverno e non lo puoi tenere in casa...

codro

Giardinauta Senior
comunque,per quanto riguarda i germogli che ti stanno nascendo,sicuramente si tratta di una bulbosa o rizomatosa,come tu dici (hai smosso la terra e visto delle radici) lasciala crescere ancora un po' e quando avrà cacciato altre foglie,fai foto e postale,così com'è posso azzardare calla,mughetto,aro,.....

Alto