• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo di un pesco in un vaso

ivano_savona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum per cui siate pazienti con me :) Sono assolutamente un profano del giardinaggio ma ... è una cosa mi piace per cui quando posso mi dedico volentieri..

Ho messo un nocciolo di pesca in un vaso con terra e terriccio fertile acquistato presso un vivaio di piante. Quando posso sperare di vedere la piantina uscire ? :)

Se avrò successo vorrei piantare poi il pesco nella mia casa di campagna situata sulle colline di Savona ad una altitudine di circa 650 metri. Considerando che di inverno cade parecchia neve, c'è la speranza che il pesco resista ?
Quando sarebbe poi il momento giusto per traferire la pianta nella terra ? E in che punto ? Soleggiato? ombroso?

Spero che mi possiate essere di aiuto !
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivano!
Il nocciolo dovrebbe germogliare, il problema è solo quando. Se l'hai messo adesso germoglierà la prossima primavera, perchè ha bisogno di passare un periodo di freddo, cioè appunto l'inverno. Siccome la germinazione non è garantita al 100% metti nel vaso altri 2-3 noccioli e dimenticatene fino alla primavera prossima. Poi dovrebbe spuntare. A me è germogliato una quarantina di giorni fa ed è già alto oltre una spanna.

Per avere frutti probabilmente dovrai innnestare.

Per le atre domande non so aiutarti.
 

ivano_savona

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per le tue informazioni. Nel vaso ho messo 4 noccioli. Cavolo .. fino a primavera ? Se porto il vaso in campagna che fa piu freddo ho piu speranze di vederlo germogliare prima ?
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Ne dubito...Purtroppo non tutti i semi germogliano subito.
Se ti può consolare, il mio percoco e il mio pesco (così come anche i miei 2 nespoli) sono nati tutti casualmente, semplicemente mangiando frutta e buttando i noccioli nel terreno, senza buche nè niente! E fanno frutti senza bisogno di innesti! Potere della natura!
 
Alto