• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni trasemina

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti .. a settembre dovrò traseminare ma mi chiedevo la seguente cosa : i semi che spargo devono essere coperti da terra o basta che dia una rullata .. no perchè il mio giardino è immenso e se devono essere coperti da terra è un bel problema ...

Pierantonio

Giardinauta
e' sempre meglio buttare una manciata di terriccio per far sì che il seme abbia la giusta umidità. Non ne serve molta di terra.

dodemac

Aspirante Giardinauta
Devi coprirli, anche con uno strato sottile di terreno, ma soprattutto devi essere certo che siano a contatto col terreno sottostante. Se per esempio hai del secco è falice che il seme si appoggi su questo fetro e poi anche se lo ricopri bene hai voglia... viene male. Non riesci a dare un'arieggiata prima? Ciao

Pierantonio

Giardinauta
Devi coprirli, anche con uno strato sottile di terreno, ma soprattutto devi essere certo che siano a contatto col terreno sottostante. Se per esempio hai del secco è falice che il seme si appoggi su questo fetro e poi anche se lo ricopri bene hai voglia... viene male. Non riesci a dare un'arieggiata prima? Ciao
libertas diceva infatti che farà l'arieggiatura prima.

libertas110

Aspirante Giardinauta
si bè è ovvio che prima arieggiavo ...quindi che quantità di semi devo comprare per traseminare circa 600 m2 di prato ??? e quanta terra ??? devo utilizzare anche della sabbia ???

cigolo

Esperto Sez. Prato
si bè è ovvio che prima arieggiavo ...quindi che quantità di semi devo comprare per traseminare circa 600 m2 di prato ???
Dipende da che tipo d'erba c'è sul prato e da quant'è rovinato.
e quanta terra ???
Si può solo andare a spanne ... mettiamo che riesci a fare il lavoro stendendo 5lt di terra al mq te ne servono ca 3mc .. i base a come sarai in grando di stenderla potranno essere pochi o il giusto.
devo utilizzare anche della sabbia ???
L'ideale sarebbe usare un composto abbastanza sabbioso.

cigolo

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo .... allora il prato è ben rovinato in quanto ha subito l' attacco di un fungo e anche una pesante infestazione di digitaria ... adesso ho fatto due trattamenti con foxtail ( l' ultimo oggi ) e spero di averla eliminata .. pensavo dunque di aspettare l' effetto del diserbo per poi arieggiare dopo il 7 settembre ... dopo aver arieggiato stendo sementi e concime e la terra poi irrigo ... dato che il prato è parecchio danneggiato tu saresti in grado ora di dirmi le quantità di sementi ?? poi per fare la semina le sementi le devo stendere a mano oppure devo utilizzare uno di quei carrellini che quando vai avanti fanno scendere la semente ???? .... datemi più consigli possibile ci tengo al prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
... dopo aver arieggiato stendo sementi e concime e la terra poi irrigo ...
Con cosa arieggi? ... spero non a mano 600mq. Il concime dallo come ultima cosa prima di irrigare. Per arieggiare, rasa prima il prato basso, poi arieggia incorciando i passaggi, raccogli col rastrello il materiale di risulta e ripassa con la rasaerba per ripulirlo bene.
dato che il prato è parecchio danneggiato tu saresti in grado ora di dirmi le quantità di sementi ??
20-25g/mq se è un miscuglio "fine", 30-35g/mq se l'essenza principale è la festuca arundinacea.
poi per fare la semina le sementi le devo stendere a mano oppure devo utilizzare uno di quei carrellini che quando vai avanti fanno scendere la semente ????
Col carrellino su 600mq sicuramente aumenti la precisione del dosaggio, se procedi a mano invece ti consiglio di dividere il prato in settori e percorrerli in 2 passaggi incrociati ciascuno i modo da essere il più uniforme possibile.

cigolo

Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora per arieggiare pensavo di noleggiare l' arieggiatore in una agraria ...posso distribuire anche il concime con il carrellino ??? ... per quanto riguarda la terra di copertura mi dici a chi devo rivolgermi ???? la vendono in sacconi ??? dove la posso acquistare ??

cigolo

Esperto Sez. Prato
allora per arieggiare pensavo di noleggiare l' arieggiatore in una agraria ...
Mi dici dove ce l'hanno che potrebbe tornarmi utile?
posso distribuire anche il concime con il carrellino ???
Certamente.
... per quanto riguarda la terra di copertura mi dici a chi devo rivolgermi ???? la vendono in sacconi ??? dove la posso acquistare ??
In bigbag da mi pare 1,5 o 2,5mc di terriccio misto sabbia lo vendono alla friulana sementi, prova a telefonare .. sicuramente conviene rispeto ai normali sacchi.

cigolo

libertas110

Aspirante Giardinauta
io ho trovato l' anno scorso al consorzio agrario a sangiorgio di nogaro oppure ho trovato a sandaniele sempre al consorzio ...quest' anno devo vedere .. tu mi sapresti dire quanto potrebbe venire in big beg da 2,5 ????

cigolo

Esperto Sez. Prato
io ho trovato l' anno scorso al consorzio agrario a sangiorgio di nogaro oppure ho trovato a sandaniele sempre al consorzio ...quest' anno devo vedere ..
Navighi da un capo all'altro della regione :) Di che zona sei? Se zona UD c'è anche Dose (nel menu a tendina seleziona "Manutenzione e cura del prato") che noleggia diversi attrezzi per prato.
tu mi sapresti dire quanto potrebbe venire in big beg da 2,5 ????
Se non ricordo male il 70% terriccio/30% sabbia sui 140€ trasporto escluso ... ma potrei ricordare male, prova a contattare in privato Pianta carnivora che li ha sentiti di recente.

cigolo

libertas110

Aspirante Giardinauta
no infatti .. io non sono di udine udine .. sono vicino a sandaniele .. nella zona di villa verde... ma non ho problemi ad andare a udine per prendermi il terriccio .. chiamo domani l' azienda per vedere il prezzo .. secondo te è meglio arieggiatore a lame fisse o mobili ??? ....non so come ringraziarti dei consigli che mi dai ...

cigolo

Esperto Sez. Prato
no infatti .. io non sono di udine udine .. sono vicino a sandaniele .. nella zona di villa verde...
Sei a uno sputo dal golf ... per forza sei frustrato .. ci passi davanti ogni giorno e ti viene il magone quando poi guardi il tuo prato .. eheheh .. offri qualche taglio al greenkeeper e fatti dare qualche dritta :)
.. secondo te è meglio arieggiatore a lame fisse o mobili ???
Fisse, il seme attecchisce meglio.
....non so come ringraziarti dei consigli che mi dai ...
Figurati!

cigolo

danye

Aspirante Giardinauta
Devo traseminare anch'io ed ho una domanda: per le successive rasature del prato non si rischia di risucchiare i semi ancora non germogliati? Dopo quanto tempo si può rasate il prato esistente dopo la trasemina?:smok:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando trasemini taglia più basso del solito .. poi potrai rasare nuovamente quando la nuova erba si sarà un po sviluppata .. se la trasemina non è rilevante potrai rasare relativamente presto (un paio di settimane) in quanto la vecchia erba proteggerà quella nuova .. se importante un po di più.

cigolo

Alto