• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di fungo e'??

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
DSCN1487.jpg DSCN1485.jpg DSCN1488.jpg

Ciao a tutti,
cortesemente sapreste dirmi se può essere pythium?
Può essere corretto trattarlo con del propamocarb ( 100ml per 100mq)?
Credo di avere dato troppa acqua questa estate ( anche 4 volte la settimana nel periodo più caldo) ma la terra era sempre secca in quanto il giardino è esposto a sud ed è sempre al sole.
Ora Vorrei togliere il feltro presente arieggiando con rastrello manuale per poi dare una leggera trasemina di festuca e loietto coperti da uno strato leggero di sabbia silicea.
La domanda è: se tratto con propamocard dopo quanto posso arieggiare e traseminare?
Il pythium può essere conseguenza di eccessiva acqua?

Grazie e un saluto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è pythium ma semplicemente prato stanco, provato dall'estate e soffocato dal suolo compatto. Arieggia col rastrello, se puoi carota o almeno buca il terreno con una forca e quindi trasemina coprendo con della sabbia mista a torba. Se tratti col propamocarb (secondo me è superfluo) dopo un paio di giorni già potrai intervenire. Si, il pythium può essere causata da eccesso d'acqua ma le condizioni più favorevoli per la sua comparsa sono temperature min sopra 18° e max sopra i 30° con suolo sempre umido.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Quoto Cigolo, di pythium non c'è nulla
Credo di avere dato troppa acqua questa estate ( anche 4 volte la settimana nel periodo più caldo) ma la terra era sempre secca in quanto il giardino è esposto a sud ed è sempre al sole.
potrebbe essere che in queste 4 volte l'acqua era poca, hai mai controllato quanta acqua ricevono le zone del prato ad ogni ciclo d'irrigazione?
 

marcobri

Apprendista Florello
e' molto probabile che ne sei stato colpito....comunque come ti hanno detto le temperature stanno scendendo....piuttosto io provvederei a migliorare il terreno che a naso non sembra granche'...
 
M

maximum

Guest
Anche secondo me... , c'è anche dell'erba tra il secco... sembra che si sia soffocato più che altro...
 

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è pythium ma semplicemente prato stanco, provato dall'estate e soffocato dal suolo compatto. Arieggia col rastrello, se puoi carota o almeno buca il terreno con una forca e quindi trasemina coprendo con della sabbia mista a torba. Se tratti col propamocarb (secondo me è superfluo) dopo un paio di giorni già potrai intervenire. Si, il pythium può essere causata da eccesso d'acqua ma le condizioni più favorevoli per la sua comparsa sono temperature min sopra 18° e max sopra i 30° con suolo sempre umido.

cigolo

Ciao,
va bene, evito l'acquisto del propamocarb e mi concentro su ripulire il giardino dal feltro ( non ho ancora deciso l'acquisto di un arieggiatore elettrico il prato è di circa 140 m e a mano con il rastrello ci metto più di mezza giornata e tanta volontà), ed alleggerirlo facendo fori con la forca.
Poi procedo con la trasemina più terricio per giardino. Per la trasemina vorrei evitare i soliti composti che hanno prevalenza di loietto, il mio giardino è esposto a sud ( terreno argilloso) quindi pensavo di prendere della festuca a. al 90% ( più resistente al sole) con 10% di loietto; me la consigliate questa composizione festuca 90%+ loietto10% per la trasemina oppure vado con il solito composto loietto+festuca+poa?
Seconda domanda: Il terriccio da giardino ( es. quello della bayer) è un composto già preparato di torba e sabbia, può andare bene oppure c'è troppa poca sabbia?

Un saluto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nei sacchi di solito c'è un 20-25% di sabbia ma poi va ricalcolata in base a quanti sacchi ne hai distribuiti sul terreno, se poi dici che il top è prevalentemente argilloso allora ti converrebbe più una carotatura con apporto di sabbia silicea assoluta...
 
Alto