• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni trasemina

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora ho chiamato la friulana sementi e ho trovato un big bag da 2,5 mq con terriccio 70 % e sabbia 30 % va bene per fare la trasemina no ??? quindi ricapitolando procedo come segue : arieggio con arieggiatore, asporto , butto la semente , copro con la terra ( lo strato di terra che devo mettere sopra quanto deve essere spesso ?? penso poco poco ... ) poi butto il concime con titolo 10 - 5 - 8 ( va bene questo titolo per il lavoro che stò facendo ? ) ... certo che per mettere a posto il prato ci vanno un bel pò di soldi ..... speriamo di avere dei risultati

cigolo

Esperto Sez. Prato
allora ho chiamato la friulana sementi e ho trovato un big bag da 2,5 mq con terriccio 70 % e sabbia 30 % va bene per fare la trasemina no ???
Si va bene, mi dici quanto costa ora?
quindi ricapitolando procedo come segue : arieggio con arieggiatore, asporto , butto la semente , copro con la terra ( lo strato di terra che devo mettere sopra quanto deve essere spesso ?? penso poco poco ... ) poi butto il concime con titolo 10 - 5 - 8 ( va bene questo titolo per il lavoro che stò facendo ? )
Procedi più o meno come nel video allegato (non spaventarti lì l'erba è morta, il tuo risulterà un po meno scotennato .. ma sempre scotennato) ... dopo l'arieggiatura, rastrella e raccogli come nel video ma ripassa nuovamente con la rasarba per ripulirlo bene ... appena finito il lavoro ti sorgeranno dei dubbi .. ti sembrerà di averlo distrutto ma non è così, risorgerà in breve tempo. Il fertilizzante può andare bene.

[video=youtube;JAwDLlj4VCY]http://www.youtube.com/watch?v=JAwDLlj4VCY[/video]
..... speriamo di avere dei risultati
Se fai le cose per bene non mancheranno.

cigolo

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora il costo è di circa 200 euro escluo trasporto .... secondo te quanto vado a spendere di concime ??? per la semente devo prendere circa 18 kg no ???...... io ho fatto un trattamento con foxtail ieri a mezzo giorno .. secondo te farà effetto visto queste piogge ??

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo te quanto vado a spendere di concime ???
Dipende dal concime e da quanto te lo fanno pagare ... diciamo che per un prodotto a lenta cessione con titolo circa 20 (tieni presente che per via della maggior concentrazione ne basterà la metà rispetto ad uno con titolo 10-x-x come quello da te citato) si va dai 30 ai 45€ per sacco da 25kg .. con 25kg copri circa 800-1000mq
per la semente devo prendere circa 18 kg no ???
Come già ti dissi dipende dal tipo di miscuglio, se fine circa 15kg, se a prevalenza festuca una 20ina. Si può sapere da cos'è composto il tuo prato o è un segreto? :) ... poi non preoccuparti, lui non è timido, se ci fai vedere qualche sua foto mica si offende :lol:
...... io ho fatto un trattamento con foxtail ieri a mezzo giorno .. secondo te farà effetto visto queste piogge ??
Farà effetto.

cigolo

libertas110

Aspirante Giardinauta
quindi per il concime che ha un titolo 20 dite che bastino solo 25 kg per tutti i 600 mq ( cioè solo un sacco ? non è poco ? ) .. il miscuglio che ho è un dramma perchè il prato non l'ho seminato io ma una ditta e non so precesamente il miscuglio .. da quello che mi ricordo c'è festuca, poa pratensis e loietto ( non ho foglie con lamine larghe .. sono tutte strettissime quasi) .. ma quindi per il concime se lo distribuisco con la macchimetta con faccio per regolare la quantità ??? per le foto appena ho un momento le metto ... avete ragione

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi per il concime che ha un titolo 20 dite che bastino solo 25 kg per tutti i 600 mq ( cioè solo un sacco ? non è poco ? )
Bastano e avanzano .. non esagerare col fertilizzante, risetta il dosaggio indicato che per un titolo 20 a lenta cessione è di 25-35g/mq.
.. ma quindi per il concime se lo distribuisco con la macchimetta con faccio per regolare la quantità ???
Su alcuni prodotti in etichetta c'è scritto il settaggio per alcuni tipi di carrello spargiconcime .. in alternativa devi fare una prova empirica .. spargi il concime su una superficie piastrellata, raccogli il prodotto, lo pesi e calcoli la quantità in base alla superficie su cui l'hai sparso.

cigolo

Alto