• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto danneggiato che fare?

Freddy77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, volevo consigli di come fare per il mio prato,
L'anno scorso fine settembre, ho fatto mettere da un giardiniere (così sembra) un prato a rotoli,
siccome non sono per niente esperto in materia, mi sono fatto consigliare su come (tagliare l'erba, irrigare, concimare, ecc.) ma le risposte erano sempre vaghe e poco professionali. In inverno dopo tanto freddo e neve sembrava che il prato l'avessi perso , invece nel mese di marzo dopo averlo concimato si è ripreso benissimo, questo fino a giugno dopodiché con il troppo caldo, l'irrigazione fatta tutti i giorni alle 23.00 il prato si è ingiallito e addirittura seccare.
Ad oggi il mio prato è in condizioni disastrose, mi hanno detto che è un fungo, che devo fare si può riprendere oppure è andato?
Il prato è di una 50 mq soleggiato fino alle 16.00 circa con un ulivo al centro, irrigazione automatica con 6 irrigatori pop-up, nella preparazione del terreno che ho visto fare, non è stata messa ne sabbia né torba, ora è cresciuta da qualche mese anche erbaccia appena posso posto anche qualche foto.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
siccome non sono per niente esperto in materia, mi sono fatto consigliare su come (tagliare l'erba, irrigare, concimare, ecc.) ma le risposte erano sempre vaghe e poco professionali.
Ti consigli la lettura della FAQ dove troverai molte info utili per la manutenzione.
dopodiché con il troppo caldo, l'irrigazione fatta tutti i giorni alle 23.00 il prato si è ingiallito e addirittura seccare.
Ad oggi il mio prato è in condizioni disastrose, mi hanno detto che è un fungo, che devo fare si può riprendere oppure è andato?
Meglio vedere qualche foto (anche ravvicinata) della situazione caricata in grande formato su www.imgur.com , www.postimage.org o servizi analoghi. Da quel che dici probabilmente sarà come minimo necessario traseminarlo a settembre per riparare i danni, per fare ciò è importante utilizzare un miscuglio identico all'originale e pertanto sarebbe buona cosa informarsi dal giardiniere o produttore.
irrigazione automatica con 6 irrigatori pop-up
Ti consiglio di misurare l'acqua che arriva sul prato e di seguire queste linee guida quando irrighi.

cigolo
 
Alto