• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare la gramigna

thewolf

Aspirante Giardinauta
Se fai come ti ho detto ci vorrà settembre per finire! Inoltre se lavori zone limitate del prato e cambi tipo di seme rischi di ritrovarti con una schifezza a chiazze non diverso dall'attuale situazione con graminga! :D

Per poter "modificare" la composizione del prato devi cercare un miscuglio che abbia caratteristiche di colore e di dimensione simili alll'attuale altrimenti rischi inestetismi poco gradevoli in generale.

A parte il prato pronto (che comunque non è il periodo migliore per stenderlo ora e non ri garantisce la similitudine con ilprato attuale) non è proprio il caso di fare nulla...

Giustissimo green però non ti ho detto che ho già fatto 2 rigenerazioni (il mio prato ha 10 anni) e con ottimi risultati con il prato per rigenerazioni 100% lollium della Compo, potrei farne un altra usando questa volta il Rustico sempre della Compo che cè 80 festuca a., 10 Lollium e 10 Poa che forse è più resistente; penso che il lollium sia lo stesso usato in precedenza e se nel rustico lo mettono insieme penso che ci stia bene il mio dubbio è se la festuca a. attecchisce parlandosi di risemina.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ottime decisione rifare una rigenerazione con solo loietto in questo modo riarmonizzi il tutto senza stravolgere il miscuglio di base, peròà ora stai per "distrubbere delle aree piuttosto vaste e se mettessi solo loietto spiccherebbe.

bene utilizzare un mix quantopiù simile all'originale e poi tranquillo perché non dovrebbe prendere la festuca? Sono lavori che si fanno tranquillamente ovvio rispettando i tempi e la natura (traduco non farlo adesso :D) però la gramigna la devi eliminare adesso perché in autunno starà per entrare in dormienza e sia pur subendo dei danni non è detto che ne faresti strage come ora!
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
dopo aver spennellato con glisofate puro direttamente sulla gramigna dopo un giorno è morta non sono andato molto per il sottile morira anche un po di prato ma tanto dovrò riseminare e quindi pazienza, comunque se continuo a fare con il pennello dovrò passare parecchie volte sicuramente a occhio te ne sfuggono parecchie differente sarebbe se passo con la pompa ma li dovrei allungare con acqua e non sono sicuro che la gramigna morirebbe mentre per il poco prato rimasto non ci sarebbe scampo per ora vado avanti cosi, un altro dubbio che ho se rigenerare o rifare tutto ci sto pensando vediamo come arriva a settembre il prato, rifare 600 mq non è uno scherzo quindi ci penserò 100 volte prima di prendere la motozappa:fifone2:.

Sapete se cè qualche discussione dove si parla di miscugli dove la gente parla delle proprie esperienze magari corredate da foto?

OVVIAMENTE PARLAVO DI MISCUGLI DI SEMI,
 
Ultima modifica di un moderatore:

thewolf

Aspirante Giardinauta
la gramigna come ho detto in precedenza la sto eliminando con spennellate di glifosate con essa anche un po di erbetta ma tanto devo riseminare quindi non sta a guardare, a settembre vado con la risemina questa volta invece della solita rigenerata con il lollium che poi puntualmente lo vedo seccarsi coi 35° volevo provare una festuca che dicono sia più resistente cosi mi si mischia col mio, però non volevo una festuca troppo grossa quella della COMPO è una BARLEXAS e BARVADO qualcuno la conosce????? Se no quelle della Bottos mi sà che sono molto belle voi che mi consigliate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se come ho capito il prato di partenza è un loietto io nemmeno per sogno ci metterei della festuca arundinacea, troppo diverse e non è detto che ovunque attecchisca allo stesso modo, il risultato potrebbe essere disastroso dal punto di vista estetico.

cigolo
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Se come ho capito il prato di partenza è un loietto io nemmeno per sogno ci metterei della festuca arundinacea, troppo diverse e non è detto che ovunque attecchisca allo stesso modo, il risultato potrebbe essere disastroso dal punto di vista estetico.

cigolo

Scusa Cigolo ma allora tutti quei blend che fanno con Festuca e Loietto??:confuso: Lo fanno un po tutte le ditte anche le migliori anche per fare in modo che si compensino o sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una cosa è seminare ex novo, altra riparare un prato con un miscuglio simile all'originale, altra ancora convertire sostanzialmente un manto esistente. La problematica principale convertendo un loietto vs un miscuglio contenente una buona parte di arundinacea è che questa, avendo habitus di crescita cespitoso, se non attecchisce in maniera uniforme non ha la capacità di espandersi e l'aspetto ne risentirà parecchio perchè avrà sicuramente tonalità ed intensità di colore diversa nonchè tessistura diversa, non dico che sia impossibile ma a parer mio non è facile ottenere un buon risultato. Non da ultimo il loietto è una varietà che non si presta molto alle conversioni e questo potrebbe essere un ulteriore ostacolo.

cigolo
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
ho capito cigolo grazie! adesso medito se rifare tutto con un altro tipo di semi che FORSE sarebbe più resistente oppure la rigenerazione col solito loietto che viene benissimo ma......... fino alla prossima estate, ciao ti faccio sapere anzi se ce la faccio metterò qualche foto grazie ancora
 

motosega

Giardinauta
Come fate con questo metodo delle pennalate?l'anno passato ho distrutto alcune zone col totale,adesso ci sono dei quadrati di gramigna di 50x50cm di gramigna in certi punti,ma c'è anche un po' di erba buona,altrove sono fili mischiati al prato.Ho dato da poco il graminicida della compo,pero' col caldo il prato in crisi idrica, era stato annaffiato da alcune ore,diventa gialla la gramigna col graminicida quando va bene.
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
cerca col rastrello di tirare fuori quanta più gramigna puoi prendi un pennello e lo ungi con il diserbante e lo dai sulla gramigna, ovvio muore anche un pò d'erba però a mali estremi...

AIUTO come si fà a caricare le foto
 
Ultima modifica di un moderatore:

motosega

Giardinauta
Ok grazie provo con un pennello piccolo e diserbante puro.Per le foto modalita' avanza gestione allegati,aggiungi file,dovrebbe andare
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Scusa ma...Hai provato a fare un prato di gramigna? La zoysia è spettacolare ed una gramigna anche essa un prato bellisssimo e folto anche e soprattutto ad agosto
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
per vedere come diventa il mio prato in estate guardate
5mziaa.jpg
mkgawp.jpg
questo invece è come si presenta prima dell'estate
347tlk5.jpg
aspetto consigli sul da farsi nuova risemina sempre con loietto o con un blend più resistente o rifare tutto? GRAZIE; per quanto riguarda la gramigna ecco qui le spennellate fanno effetto
2628h3m.jpg
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo io quando arriva l'estate piena e cioè 35° devo per forza irrigare tutti i giorni perchè se no la terra si secca completamente e poi la parta sinistra quella più secca è quella che a differenza della parte destra non ha ombra, in questa zona come vanno sù le temperature l'erba sembra soffrire molto a quel punto l'irrigazione la metto tutti i giorni 45 min a postazione sembra riprendersi per poi continuare a seccare, lo sò si dice che non và annaffiato tutti i giorni ma da me le zone dove il terreno rimane umido l'erba sta meglio mentre da altre parti sembra non bastare neanche tutti i giorni, dopo cè da dire che io irrigo con acqua del pozzo potrebbe essere che non eccelle di qualità e forse e portatore di qulache fungo?
Per le foto vedo quello che riesco a fare:froggie_r
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Scusa ma...Hai provato a fare un prato di gramigna? La zoysia è spettacolare ed una gramigna anche essa un prato bellisssimo e folto anche e soprattutto ad agosto

Ciao Dart sto pensando anche a questo ma sai vedere per 6 mesi una distesa secca un pò mi impaurisce anche se praticamente ora è la stessa cosa in periodi diversi, però è anche vero che ora il periodo di "secca" dura 2 mesi con zoysa passeremmo a 6 però la cosa di vedere il prato in gran forma d'estate mi alletta molto. Tu hai la zoysa? Se si puoi dirmi come ti trovi? E' vero che non è facilissimo farla attecchire?
 
Alto