• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta contro la gramigna.

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutto il forum. Sono un nuovo utente anche se da tempo cerco di seguirvi solamente leggendo i vostri post. Ora ho preso il coraggio di postare anche io anche se su un argomento già trattato più volte vedendo i risultati del tasto ricerca. Purtroppo sono un novizio per quanto riguarda il prato e vorrei dei consigli. A maggio ho effettuato la semina del prato per la prima volta in vita mia...devo dire che non è andata male....poco tempo dopo ha iniziato a formasi la gramigna...non ho usato diserbanti selettivi perchè il prato era troppo giovane, ma non l'ho nemmeno estirpata manualmente. Risultato adesso è pieno di grossi ciuffi di gramigna. A metà luglio ho spruzzato il diserbante selettivo contro le graminacee ed i ciuffi più piccoli si sono bruciati mentre gli altri non sono stati intaccati. Vorrei sapere se secondo voi devo ripetere il trattamento in concentrazioni maggiori o estirparla manualmente. Oggi ho provato a toglierla manualmente con la paletta affondata nel terreno e sollevando tutta la "torta" graminacea....però mi lascia dei bei buchi e chiazze scoperte sul prato. In ogni caso usando il diserbante selettivo come rimuovo le piante bruciate? Devo sempre scavere in buco per estirparle oppure col tempo si seccano e spariscono da sole.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
Matteo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io ti consiglio di estirparla radicalmente, se vuoi debellarla in modo definitivo,
(fino a quando non capiterà qualche altro seme, il prossimo anno!).