• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta contro la gramigna.

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutto il forum. Sono un nuovo utente anche se da tempo cerco di seguirvi solamente leggendo i vostri post. Ora ho preso il coraggio di postare anche io anche se su un argomento già trattato più volte vedendo i risultati del tasto ricerca. Purtroppo sono un novizio per quanto riguarda il prato e vorrei dei consigli. A maggio ho effettuato la semina del prato per la prima volta in vita mia...devo dire che non è andata male....poco tempo dopo ha iniziato a formasi la gramigna...non ho usato diserbanti selettivi perchè il prato era troppo giovane, ma non l'ho nemmeno estirpata manualmente. Risultato adesso è pieno di grossi ciuffi di gramigna. A metà luglio ho spruzzato il diserbante selettivo contro le graminacee ed i ciuffi più piccoli si sono bruciati mentre gli altri non sono stati intaccati. Vorrei sapere se secondo voi devo ripetere il trattamento in concentrazioni maggiori o estirparla manualmente. Oggi ho provato a toglierla manualmente con la paletta affondata nel terreno e sollevando tutta la "torta" graminacea....però mi lascia dei bei buchi e chiazze scoperte sul prato. In ogni caso usando il diserbante selettivo come rimuovo le piante bruciate? Devo sempre scavere in buco per estirparle oppure col tempo si seccano e spariscono da sole.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
Matteo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io ti consiglio di estirparla radicalmente, se vuoi debellarla in modo definitivo,
(fino a quando non capiterà qualche altro seme, il prossimo anno!).
I buchi creatisi li coprirai con del terriccio per tappeti erbosi e seminerai lo
stesso miscuglio già utilizzato a Maggio, così renderai nuovamente uniforme
il tutto. Poi dall'anno prossimo, a Maggio, distribuisci l'antigerminello, ovvero
un prodotto che impedisce a qualsiasi seme di infestanti, di nascere nel tuo prato !
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sicuro che sia gramigna e non pabio ? quando dici che viene via a ciuffi mi sorge il dubbio che abbia confuso le due graminace ! per il selettivo usa del fenoxaprop etile (greenex o wiphs). anche se tra un po' quest'erba morirà da sola con l'abbassamento delle temperature una "passata" gliela darei ancora per stopparla. tra 10-15 giorni con un arieggiatore la eliminerai. anche se non viene via l'apparato radicale non preoccupartene. quella è erba comunque morta. a seconda della quantità che ne hai dovrai valutare se traseminare o aspettare che il prato si chiuda da solo. ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ti faccio inoltre presente che iriliu ha omesso una cosa che in un'altra discussione avevo omesso io,(e lui giustamente me lo aveva fatto notare) che l'antigerminante non fa germinare nessun seme.
 

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte. Dato che sono un novellino non so dirti se sia gramigna o pabio anche perchè non conosco la differenza. A breve vado a fare qualche foto del prato e ve le allego. Ok quindi posso lasciare le radici che sono morte ed il resto lo tolgo con l'arieggiatore. Prima come diserbante ho usato il Foxtail....che ne pensate? Proverò a vedere l'agraria della mia zona cos'ha come tipologie di diserbanti.

Grazie a dopo

Ciao
 

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...vi posto alcune foto del prato

Questa è la foto della "gramigna" per me che sono ignorante in materia
http://img143.imageshack.us/img143/7591/varie006.jpg

Questo è il prato dopo l'estirpazione manuale di ieri...mi si riempirebbe di buchi e chiazze
http://img136.imageshack.us/img136/4210/varie003.jpg

Poi se posso approfitto....mi spareste dire che tipologia di infestante è questa? Presumo sia a foglia larga ma ne ho veramente tanta anche di questa
http://img137.imageshack.us/img137/8950/varie010.jpg

Ho preso il greenex....se cala il vento nel pomeriggio lo spruzzo.
Ciao
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche il mio prato è infestato dalle stesse erbe che hai tu
ma è libera vendita quello che hai comprato tu, il greenex, oppure ci vuole il patentino
dove lo compro?
quanto costa??
grazie
Marco
 

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Guarada io l'ho comprato all'agraria del mio paese....libera vendita...prezzo poco più di 16 euro per trattare fino a 200 mq ( dipendentemente dal dosaggio ).
 

motosega

Giardinauta
Ciao ,sono passato sul forum per chiedere la stessa cosa,ho trattato la gramigna con un diserbante selettivo della compo, ma dopo una settimana sembra tutto come prima o quasi...mi han detto, se non ho capito, male che dopo 15 giorni il trattamento andrebbe ripetuto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti...vi posto alcune foto del prato

Questa è la foto della "gramigna" per me che sono ignorante in materia
http://img143.imageshack.us/img143/7591/varie006.jpg

Questo è il prato dopo l'estirpazione manuale di ieri...mi si riempirebbe di buchi e chiazze
http://img136.imageshack.us/img136/4210/varie003.jpg

Poi se posso approfitto....mi spareste dire che tipologia di infestante è questa? Presumo sia a foglia larga ma ne ho veramente tanta anche di questa
http://img137.imageshack.us/img137/8950/varie010.jpg

Ho preso il greenex....se cala il vento nel pomeriggio lo spruzzo.
Ciao

La prima foto ritrae una varietà di pabio, solo che a quelle dimensioni il greenex non può nulla nontiresta che l'estirpo maunale o aspettare perchè presto comincerà a ingiallire e poi a morire, dopo di che potrai fare una trasemina e l'anno prossimo verso maggio procedere con un trattamento antigerminante come dice giardiniealtro e se sei andato un po' lungo usare il greenex per eliminare le piantine che già stanno sbocciando.

L'altra infestante è portulaca selvatica, molto resistente ai diserbanti conviene usare le dosi più alte consigliate e magari un adesivante, i germogli di quest'erba mescolate in mezzo all'insalata sono squisite! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ,sono passato sul forum per chiedere la stessa cosa,ho trattato la gramigna con un diserbante selettivo della compo, ma dopo una settimana sembra tutto come prima o quasi...mi han detto, se non ho capito, male che dopo 15 giorni il trattamento andrebbe ripetuto.

La gramigna se realmente di gramigna stiamo parlando ha una buona resistenza ai diserbanti e considra che per quanto stia facendo caldo la luminosità sta diminuendo per cui la pianta si sta preparando ad andare in dormienzxa rallentando il suo ciclo biologico è normale quindi che possa non reagire immediatamente al prodotto, qualunque diserbo va dato nel periodo di maggior spinta vegetativa per vedere effetti rapidi.
 

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x l'aiuto...gisuto stamattina ho irrorato il greenex a concentrazioni piuttosto alte 100 ml diluiti in 5 litri di acqua. Adesso tutto il giardino emana una piacevole aroma di nafta:D:D . Quanto tempo potrebbe impiegarci il greenex se fa effetto? 15-20 gg? In ogni caso posso effettuare la trasemina anche a metta ottobre?
Quindi anche x l'altra infestante è consigliato l'estirpazione manuale presumo....vabbè mi armo di pazienza e olio di gomito. Una curiosità...devo effettuare la semina nel giardino antistante la casa quindi a metà agosto ho preparato il terreno...adesso sono nate delle infestanti e sono molto piccole ma tanto distribuite. Un diserbante totale sempre ad azione fogliare potrebbere essere utile oppure l'infestante deve essere cresciuta perchè faccia effetto?

grazie ancora per l'aiuto
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille x l'aiuto...gisuto stamattina ho irrorato il greenex a concentrazioni piuttosto alte 100 ml diluiti in 5 litri di acqua. Adesso tutto il giardino emana una piacevole aroma di nafta:D:D . Quanto tempo potrebbe impiegarci il greenex se fa effetto? 15-20 gg? In ogni caso posso effettuare la trasemina anche a metta ottobre?
Quindi anche x l'altra infestante è consigliato l'estirpazione manuale presumo....vabbè mi armo di pazienza e olio di gomito. Una curiosità...devo effettuare la semina nel giardino antistante la casa quindi a metà agosto ho preparato il terreno...adesso sono nate delle infestanti e sono molto piccole ma tanto distribuite. Un diserbante totale sempre ad azione fogliare potrebbere essere utile oppure l'infestante deve essere cresciuta perchè faccia effetto?

grazie ancora per l'aiuto
ciao


Credo che tu debba rileggerti attentamente quello che ho scritto, il greenex difficilemtne funzionerà e per quanto riguarda la portulaca puoi usare diserbi selettivi con aggiunta di un adesivante tutto materiale ch epuoi reperire in un consorzio agrario.

Non c'è un solo tipo di erba che cresce peer tutto l'anno ma ogni stagio ne ha le sue varietà per cui le speranza di non vedere nessuna infestante nel tuo giardino è una pia illusione, ti consiglio di seminare in autunno in modo da avere per la primavera un prato già abbastanza formato.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
credo che comunque il greenex possa ancora essere utile se non per uccidere la pianta perlomeno per fermarla qualora facesse ancora caldo per un po'!
stamattina, nei pressi di torino ,alle 6.00 c'erano 15° e nel pomeriggio siamo arrivati a 27-28. da te non penso molto differente.
 

lord_famine

Aspirante Giardinauta
infatti sono alle stesse temperature. Varrà dire che nel week end mi aspetta un bel diserbo manuale. Grazie comunque a tutti x l'aiuto

Ciao
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutto il forum. Sono un nuovo utente anche se da tempo cerco di seguirvi solamente leggendo i vostri post. Ora ho preso il coraggio di postare anche io anche se su un argomento già trattato più volte vedendo i risultati del tasto ricerca. Purtroppo sono un novizio per quanto riguarda il prato e vorrei dei consigli. A maggio ho effettuato la semina del prato per la prima volta in vita mia...devo dire che non è andata male....poco tempo dopo ha iniziato a formasi la gramigna...non ho usato diserbanti selettivi perchè il prato era troppo giovane, ma non l'ho nemmeno estirpata manualmente. Risultato adesso è pieno di grossi ciuffi di gramigna. A metà luglio ho spruzzato il diserbante selettivo contro le graminacee ed i ciuffi più piccoli si sono bruciati mentre gli altri non sono stati intaccati. Vorrei sapere se secondo voi devo ripetere il trattamento in concentrazioni maggiori o estirparla manualmente. Oggi ho provato a toglierla manualmente con la paletta affondata nel terreno e sollevando tutta la "torta" graminacea....però mi lascia dei bei buchi e chiazze scoperte sul prato. In ogni caso usando il diserbante selettivo come rimuovo le piante bruciate? Devo sempre scavere in buco per estirparle oppure col tempo si seccano e spariscono da sole.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
Matteo

Io ho appena fatto un trattamento al mio prato con selettivo marca "COMPO"
E' ottimo ! l'avevo già sperimentato l'anno scorso con successo.
Distrugge tutto ciò che non ha a che fare con il prato come pure i quadrifogli foglie larghe ecc.
Quantità ulitizzata: un misurino (cucchiaio grande) in 5lt di acqua.
E' molto potente e attento all'uso ! usa mascherina e guanti.
Basta non annaffiare due o tre giorni prima e dopo averlo irrorato non annaffiare per circa 6gg. inoltre se lo usi guarda le previsione e assicurati che subito dopo averlo usato e nei giorni a seguire non piova, altrimenti potrebbe danneggiare il prato (soprattutto subito dopo irrorato).
Inoltre aggiungo, non entrare nel prato per 24ore.
Vedrai che il risultato sarà soddisfacente.
Saluto:
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Scusate se alcuni di voi leggeranno questo mio messaggio anche nell' argomento "quali disserbanti per queste erbe?" ma solo ora mi sono reso conto che c' era già aperta questa discussione riguardante proprio la gramigna ed allora ho fatto un copia ed incolla di quello che avevo già inviato poco fà nell' altro argomento.

Poco più di due anni fà ho messo un prato a rotoli e fino ad ora il risultato è stato soddisfacente, ma da qualche mese mi è cominciata ad uscire la gramigna, ho la conferma che sia lei dalla foto che ha postato Cigolo, mostrando cosa fossero gli stoloni (la foto come dicevo nella premessa si può vedere nella discussione "quali disserbanti per queste erbe?") ed il problema è che proprio loro si propagano orizzontalmente anche sotto il terreno ed ogni volta che li vado ad estirpare mi fanno sollevare delle strisce di prato lasciandomi dei solchi dove non c'è più l' erba e si vedono queste brutte strisce di solo terreno, ma il peggio è che quando penso di averla estirpata me la ritrovo spuntare fuori solo dopo pochi giorni. Chiedo consiglio perchè per il momento il problema è circoscritto solo su 1 mq (il mio prato è di circa 60 mq) e fortunatamente non ne ho su tutto il resto. Chiedo se c'è un rimedio per eliminarla definitivamente prima che cominci a diffondersi da per tutto, e questo si che diventerebbe un grosso problema.
Un saluto e grazie anticipatamente.
 

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono un vero novizio in questo campo, quindi prendi con le pinze il mio suggerimento. Io useri i diserbanti selettivi per provare a debellarla...come avrai potuto leggere anche io sono stato colpito da infestanti graminaccee, purtroppo ho dovuto lasciarle proliferare in quanto il mio prato è nato a fine maggio quindi troppo giovane per essere trattato con diserbanti selettivi al momento della crescita dell'infestante. Avendo proliferato le singole infestanti sono diventate a ciuffi molto grossi per cui le successive applicazioni di diserbanti non hanno sortito alcun effetto se non sugli esemplari poco sviluppati ( 2-3 fusti proprio come consigliato sulle schede dei diserbanti ). Quindi per esperienza diretta ti consiglerei di agire con questi prodotti prima che diventivo troppo cresciute le tue gramignee però aspetta magari qualche utile consiglio da chi più esperto di me. In ogni caso io ho utilizzato sia il GREENEX sia il ZAPI DISERBO GRAMINACEE POST EMERGENZA.

Ciao
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Riapro questa vecchia discussione dopo aver cercato come eliminare le graminacee.
Spero di aver capito bene: per il pabio ho utilizzato del Greenex con risultati buoni a patto che le piantine non siano troppo cresciute.
Per la gramigna la lotta è persa in partenza nonostante abbia rifatto il prato: è rispuntata da tutte le parti.
La mia domanda è: se la prossima primavera utilizzo un antigerminante, non avrà alcun effetto sulla gramigna, vero?
Se invece ora (autunno) cerco di estirparla a mano, e trasemino su questi vuoti che si creano, può essere corretto?
 
Alto