• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituto per la WG Loretta

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Dovendo riseminare a giorni parte di prato, cercavo lo stesso seme già usato in precedenza (Loretta della Wolfgarten).

Il problema è che in zona non riesco più a trovarlo, e nemmeno sono riuscito a trovarne la composizione per utilizzare un miscuglio simile.

Qualcuno sa aiutarmi ?

Sapete anche dirmi qualcosa a proposito della qualità dei prodotti da scaffale (semi della Compo, Cifo, Magnani eccetera) ? L'alternativa credo sia rivolgersi a dei consorzi, ma in questo caso i semi vengono venduti sfusi, a peso ... ? E chi sceglie la tipologia ?

Ultimissima cosa: pensavo di rinnovare gradualmente il prato (ci sono altre zone che presto dovrò riseminare) passando ad un miscuglio con prevalenza di gramigna; quella che si trova in commercio corrisponde esattamente all'infestante che tutti cercano di eliminare, oppure si tratta di una varietà più gradevole alla vista a cui viene dato lo stesso nome ?

Grazie
S
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Il prodotto da te utilizzato Wolf-Garden Loretta, è quello che io uso abitualmente e lo trovo di ottima qualità. Io lo acquisto nei centri commerciali in provincia di Venezia. Castorama - Leroy Merlyn - OBI.
Credo non sia diffcilie trovarlo.

Fabio Venezia
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non scrivono da cosa sia composto il miscuglio ma il fatto che lo vendano come rigenerante con molta probabilità indica che è costituito in prevalenza da loietto il quale per sua natura non si adatta benissimo al caldo delle nostre estati. Il risultato nell'immediato è quello di avere un prato che si insedia velocemente ma con l'arrivo della prossima estate si "lesserà".

cigolo
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Eh ho capito, riproverò con il Blumen Prato Forte, chissà che questa volta la semina non vada meglio della volta scorsa.

Per migliorare la permeabilità del terreno, in un fazzoletto di circa 20 mq, dopo aver zappato per 15-20 cm in profondità ho aggiunto circa nove sacchi di sabbia da 25 Kg. ciascuno, totale circa 200Kg.

Al momento della semina aggiungerò poi un po' di terriccio per tappeti erbosi contenente torba.

Lo so che è un calcolo difficile da fare (dipende dalla situazione di partenza del terreno), ma secondo voi ho esagerato con la sabbia o no ?

Visto che sono sempre in tempo ad aggiungerne altra (a toglierla ormai no...), qualche altro sacco ce lo metto ?

Grazie
S
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se prima usavi un miscuglio probabilmente composta da loietto e vai ad usarne uno composto a prevalenza da festuca arundinacea ti ritroverai un prato con diversa tessitura, se è prarecchio spennacchiato non è un problema perchè risulterà abbastanza uniforme post trasemina ma se intendi eseguire dei recuperi localizzati non è una buona scelta.

cigolo
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Eh lo so ma visto che il loietto, come osservavi giustamente, non è adatto ai nostri caldi (e finchè non lo rifaccio da zero il mio sistema di irrigazione è parecchio carente), prima o poi devo decidermi a passare a qualcosa di più resistente.

E siccome non voglio rifare tutto il prato in una volta sola (lo feci tre anni fa) devo per forza migrare lentamente e quindi tenermi un prato disomogeneo.

Ma tanto, viste le condizioni in cui è, credo che nel giro di un anno e mezzo massimo due avrò rattoppato tutto.

Che dici invece dell'apporto di sabbia ? Ad occhio, 200Kg di sabbia per 20 Mq sono un quantitativo più o meno adeguato ?

Tieni presente che tre anni fa apportai nuova terra, che però è risultata molto fine e si è compattata parecchio; inoltre la "vecchia base" di terra è piuttosto argillosa ed dato che la casa risale a circa 25 anni fa, è anche molto compatta.

Grazie
S
 

tyler

Aspirante Giardinauta
in teoria la sabbia non è mai troppa...nel senso che il prato potrebbe vivere benissimo su un fondo fatto (quasi) esclusivamente su sabbia. Green e alcuni fairway hanno un substrato di sabbia e inerte piccolo..con tanta sabbia c'è però bisogno di comcimazioni più frequenti
 
Alto