• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti

redbaron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alcune curiosità sulle rose rampicanti...

In quale periodo fioriscono?
E una volta sfiorite, mi rimane il ramo vuoto o mantengono sempre le foglie, tipo le sempreverdi?
Necessitano di molte cure (potatura soprattutto! in questo sono molto incapace)

anna rita 62

Giardinauta
Ciao
in genere nessuna rosa si spoglia completamentre.....
io non sono molto ferrata sulle rose,dipende da che tipi di rampicante scegli per la fioritura, e anche per quanto riguarda le potature...
io ho una rampicante gigante, la mermaid,
l'ho piantata 2 anni fà ed è diventata enorme,dopo una grande fioritura di giugno ora sta rifiorendo di nuovo,non come giugno ma soddisfacente,contando che taglio dove mi impiccia ,e dicono che fiorisce sui rami nuovi,ma ho da taglià se vojo passà,se non altro per le spine:lol::lol::lol: sono soddisfatta cmq
ciao

redbaron

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...

Sarei tentato di provare le rose indigoletta (almeno sul sito dove le ho viste le chiama così)...mi serve principalmente per sostituire una sundavillae che non è che cresce molto a dire il vero...e dovrebbe arrivare a coprire circa 6 metri in lunghezza (anche qualcosa in più) e circa 1 metro di larghezza (una ringhiera di confine insomma)....esposizione soleggiata, almeno dei rami, poi la parte bassa, delle radici diciamo, è coperta dal muro...

Ma si arrampica da sola come sta facendo la sundavillae?

Alto