• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti in vaso

D

Donato

Guest
Ho delle rose rampicanti in vaso, ottenute per talea , che vorrei travasare in un altro vaso più grande il mio problema è sapere quale è il periodo migliore e la tecnica da usare per fare ciò. Vi ringrazio anticipatamente Donato :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Se sono in un vaso abbastanza piccolo da essere comodamente maneggiato, puoi semplicemente capovolgerlo e tirare fuoi il pane di terra premendo un po' sul vaso, se è di plastica. Se è di terracotta devi adottare più o meno lo stesso procedimento, battendo un po' sulle pareti. Se il vaso non ti interessa sarebbe ancora meglio romperlo. Puoi aiutarti con un coltello cercando di staccare la terra dal vaso come si fa con le torte appicicate, o con una paletta per bonsai.
Se invece il vaso è grande devi sempre coricarlo e cercare di tirare fuori tutto senza danneggiare le radici aiutandoti col coltello o la paletta ( o un cucchiaio da minestra). Se le radici sono uscite di sotto, devi toglierle,oppure tagliare o rompere il vaso.
In ogni caso ti consiglierei di aspettare almeno novembre, perchè le rose non soffrono il trapianto a radice nuda nella loro stagione di riposo, quindi, se anche fai qualche danno alle radici, dovrebbero sopportarlo.
Che rose sono?
 
Alto