• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti di rose

elleboro

Florello
questa è una domanda per conto terzi (ovvero mio figlio, appassionato di piante, ma non abbastanza esperto). :cry:

ha una casa in montagna (estremo alto Mugello) in mezzo a boschi abbastanza ricchi di rose canine.
Vorrebbe innestarne alcune con rose rampicanti. Vorrebbe sapere se potete dargli suggerimenti.

Quale tipo di innesto è meglio? Quale il periodo favorevole per quel tipo di innesto? con quali cure va seguita la pianta? :confused:

Vorrei fare bella figura (sapete com'è, tra madre e figlio), :smok: mi aiutate?

grazie tante sin da ora.
:love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Bruna tutto oK ??? Allora :

L'innesto più usuale per la rosa è l'iinnesto a T ; va fatto d'estate .

Premesso che devi già essere in possesso del portainnesto si procede così :

1)si preleva un 15 cm del fusto della rosa da innestatre,

2) si eliminano le foglie e si lasciano i piccioli lunghi circa 1 cm.

3)con un coltellino affilato( tipo Cutter) si toglie una gemma dal fusto tagliando dal basso verso l'alto; se al di sotto della gemma rimane un pò di legno questi va tolto .

4) con il cutter praticare una incisione leggera a forma di T sul fusto del portainnesto ed aprire i bordi

5) si prende la gemma tenendola per il picciolo e la si infila nell'incisione.

6) legare con rafia affinchè la corteccia aderisca bene sulla gemma , in autunno inoltrato, se la gemma / gemme ha attecchito , si pota il porta innesto sopra l'innesto medesimo così che tutta la linfa stimola la crescita della nuova pianta.
 

elleboro

Florello
grazie, Gianfra.

Mie domande.
- Le rose canine che faranno da portainnesto sono sparse tra prati, radure e roccaglie e lì staranno. Quindi sono piuttosto sviluppate. vanno potate o ridotte al momento dell'innesto?
- per preparare gli innesti una amica mi ha dato dei bei rami portanti, grossi come un mignolo maschile. Da quello che dici mi sembra vadano meglio i rametti nuovi.
dico giusto?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Da quanto ne so ( e credimi è davvero poco) inizialmente si lascia la parte verde del portainnesto.In questo modo la pianta è stimolata a "far salire la linfa verso l'alto, che si dividerà equamente anche nella gemma innestata.
Quando la gemma è partita, bisogna fare in modo che si sviluppi, potando, prima di meno, poi completamente il portainnesto.In questo modo la linfa verrà deviata nell'innesto che crescerà più vigoroso.

Spero che ti possa essere stato utile :)
Un abbraccio.
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
innesto rose

Ho sentito parlare di innesto per avvicinamento..........cioe si toglie la corteccia a due rami di circa un anno di rose diverse, li si collega insieme ben strette e con mastice per creare un ben legame... e dopo uno o due anni si toglie la parte di sotto di una.............. così si avra una pianta con due tipi di rose.
Vi risulta sia fattibile?
Grazie
lucio
 
Alto