• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rampicanti scelgo?

ilcagnolo

Aspirante Giardinauta
Sto ristrutturando il mio balcone e il pezzo forte saranno le piante :hands13:. Devo piantare in vaso un rampicante che spero si arrampichi anche all'enorme muro del palazzo che confina con il mio balcone. Il colore del muro (anche del mio muro) è un piacevole salmone chiaro, perciò avevo pensato all'ipomea blu, che con tutti quei fiori creerebbe un bellissimo contrasto. Ma l'ipomea sfiorisce da ottobre in poi e tutte le foglie cadono (lo so, perché c'è nel giardino dei miei). Non vorrei ritrovarmi il balcone pieno di foglie da spazzare. :muro:
Allora pensavo a quei rampicanti sempreverdi che in autunno hanno le foglie rosse (tipo questa
http://www.photaki.it/foto-pianta-rampicante-con-foglie-rosse_189290.htm). Ho cercato il nome, ma niente da fare :confuso:!
Inoltre vorrei evitare la proloferazone di insetti, zanzare etc., visto che lo spazio che ho è molto stretto, e visto che alcuni rampicanti si moltiplicano a vista d'occhio.
Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliereste?
Un saluto :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quella in foto NON E' SEMPREVERDE .......è un parthenocissus quinquefolia (vite canadese)
abiti in un condominio?
 

ilcagnolo

Aspirante Giardinauta
Sì, abito in un condominio. Però sono all'ultimo piano e il mio balcone confina solo con un altro appartamento per ora vuoto. Ci vuole qualche permesso?
La Parthenocissus quinquefolia perde tutte le foglie in inverno?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in condominio non servirebbe per le parti comuni ma se vogliono ti possono fare andare in tribunale dove ti imporrebbero di tenerle solo entro i confini di casa tua .......ne sul tetto ne su porzioni di muro di altri appartamenti .....s
poi si le viti americane o canadesi perdono tutte le foglie e immancabilmente quelli di sotto ti faranno rimostranze......quindi per evitare rogne sicure .....solo dove c'è il tuo appartamento e nulla di più
 
Alto