• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto calathea moribonda

Tigrobimba

Aspirante Giardinauta
aiuto... la mia calathea ha cominciato a manifestare i primi segni di sofferenza due settimane fa, seccandosi come vedete nella foto... poi tutti gli steli hanno iniziato ad afflosciarsi... allora ho tentato il rinvaso: le radici sembravano stare bene, solo che avevano completamente riempito il vaso, prendendone la forma. Da due giorni è nel vaso nuovo, ma sembra non riprendersi! Che devo fare? :confuso:
 

Allegati

  • Calahea.jpg
    Calahea.jpg
    92,8 KB · Visite: 94

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, questa è una risposta-non risposta, nel senso che non so dirti cosa devi fare, quel che posso dirti io è che ne ho una nelle stesse condizioni, se non peggio, la mia è molto grande e dai primi sintomi come quelli che mostri tu in foto, adesso ha tutte le foglie bordate di secco, però l'abbiamo messa sul terrazzo all'ombra, non so se è un bene con il caldo di questi giorni, ma la iinaffio tutte le sere un po' da sotto e vedo che si succhia tutta l'acqua che le do..secondo me devi tagliare tutte le foglie danneggiate, tanto no si riaggiustano mica (io non ho il coraggio di farlo perchè mi significa amputare tutta la pianta e restare con solo bacchette) e aspettare che te ne faccia di nuove (mio marito ci riesce), magari se puoi mettila fuori all'ombra anche tu, e innaffiala solo dal sotto con il sottovaso (ombra totale tutto il giorno)
dalla mia modesta esperienza le calatee sono piante un po' delicate, a me durano e stanno bene per un bel po', poi iniziano i problemi di questo tipo e non so più come regolarmi ad acqua e poi mi muoiono...però mi piacciono moltissimo e con il tempo aggiusterò la mira..spero di esserti stata utile
 

Tigrobimba

Aspirante Giardinauta
ciao, questa è una risposta-non risposta, nel senso che non so dirti cosa devi fare, quel che posso dirti io è che ne ho una nelle stesse condizioni, se non peggio, la mia è molto grande e dai primi sintomi come quelli che mostri tu in foto, adesso ha tutte le foglie bordate di secco, però l'abbiamo messa sul terrazzo all'ombra, non so se è un bene con il caldo di questi giorni, ma la iinaffio tutte le sere un po' da sotto e vedo che si succhia tutta l'acqua che le do..secondo me devi tagliare tutte le foglie danneggiate, tanto no si riaggiustano mica (io non ho il coraggio di farlo perchè mi significa amputare tutta la pianta e restare con solo bacchette) e aspettare che te ne faccia di nuove (mio marito ci riesce), magari se puoi mettila fuori all'ombra anche tu, e innaffiala solo dal sotto con il sottovaso (ombra totale tutto il giorno)
dalla mia modesta esperienza le calatee sono piante un po' delicate, a me durano e stanno bene per un bel po', poi iniziano i problemi di questo tipo e non so più come regolarmi ad acqua e poi mi muoiono...però mi piacciono moltissimo e con il tempo aggiusterò la mira..spero di esserti stata utile
Ciao!! Mille grazie per la tua risposta, comunque molto gradita! Io ho provato a metterla fuori all'ombra, ma forse fa troppo caldo, infatti nel giro di neanche mezz'ora è letteralmente collassata su se stessa!! mai vista una cosa simile! dunque l'ho immediatamente rimessa dentro. Ora l'ho spostata in una stanza dove è totalmente all'ombra, un po' più al fresco. Purtroppo però ancora non dà segni di ripresa... Nemmeno io me la sento di tagliare, perché se dovessi tagliare tutto resterebbe senza nulla... Ormai non so più davvero che fare... Se dovesse morire penso ne comprerò un'altra uguale, perché anche a me piace molto! Magari se incrociamo le nostre esperienze riusciremo a fare meglio le prossime volte! Teniamoci in contatto su questo forum! Ancora milla grazie!
 

jp60

Giardinauta
Quando metti fuori una pianta devi metterli nel ombra totale perche c'e molto differenza nel livello di luce da dentro casa e fuori. Potresti mettere della ghiaia dentro il piattino sotto la pianta e tenerlo sempre con l'acqua dentro per alzare il livello di umidita', controlli con un dito dentro la terra se la pianta ha bisogna di acqua. Non hanno bisogna di tanta luce magari una finestra rivolta verso l'est. Poi ci vuole pazienza! Forse riprenderanno ma ci vuole tempo per le 'cure' di funzionare. Incrocio le dita!
 

Tigrobimba

Aspirante Giardinauta
Quando metti fuori una pianta devi metterli nel ombra totale perche c'e molto differenza nel livello di luce da dentro casa e fuori. Potresti mettere della ghiaia dentro il piattino sotto la pianta e tenerlo sempre con l'acqua dentro per alzare il livello di umidita', controlli con un dito dentro la terra se la pianta ha bisogna di acqua. Non hanno bisogna di tanta luce magari una finestra rivolta verso l'est. Poi ci vuole pazienza! Forse riprenderanno ma ci vuole tempo per le 'cure' di funzionare. Incrocio le dita!

Mille grazie per i preziosi consigli! :) purtroppo non sono molto esperta, ma le amo così tanto... :love:
 

jp60

Giardinauta
Nemmeno io ho tanta esperienza e capisco bene la tua passione! Non riesco a resistere nemmeno io.
 
Alto