• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea warscewiczii con foglie cadenti

Laura!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo sempre con piacere, trovando spesso risposte alle mie domande, perciò mi decido e chiedo aiuto

Oggi ho rincasato la mia calathea warscewiczii. So che avrei dovuto aspettare ma pareva già molto stretta nel suo vaso di arrivo e, date le temperature più miti e il rinvaso obbligato delle sue compagne di stanza, ho rinvasato anche lei.. Aiuto.

Pressoché immediatamente gli steli più esterni, belle cariche di fogliolone, alcune nuovissime altre più vissute, si sono piegate completamente.
Oltre al fatto che temo di spezzino... Come la recupero?

L agrometro segnata sull'inizio di mist, appena sopra dry, per cui non mi pare di aver esagerato con l'acqua.
Il terricio e leggero e ricco di inerti (one plus del vivaio le georgiche), sul fondo argilla espansa e nel sotto vaso pure..qualcuno mi sa dire cosa le ho fatto?

Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non le hai fatto nulla di strano, l'hai stressata con il rinvaso.
Dalle il tempo di riprendersi ed accetta che perda qualche foglia.

Ste
 

Laura!

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo temo avesse preso freddo perché ho fatto l'errore di appoggiarla in balcone per un'ora
Era messa malissimo, perciò ho dovuto tagliare tutte le foglie che nel frattempo si erano accartocciate.
Le 4 che si sono salvate però sembrano un ripresa
 
Alto