• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea veitchiana morente

graziana56

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a Natale mi hanno regalato una calathea che aveva le foglie molto lucide,si vedeva che le avevano spruzzato qualcosa nel vivaio. Da subito le foglie hanno cominciato ad ingiallire,altre presentano delle macchie marroni e si arrotolano,ho già tagliato via una decina di foglie.Era in vaso di plastica e l'ho cambiato con uno di coccio e aggiunto un po' di terriccio universale ma non è servito.La pianta si trova a circa 1 m da una porta finestra che non apro mai ed è schermata da una tenda.Pensavo di bagnarla troppo allora aspetto di vedere le foglie abbassarsi prima di darle da bere,subito sembra riprendersi ma poi ricompaiono le foglie gialle o marroni. Oggi ho visto sul retro delle foglie tagliate dei puntini bianchi saranno pidocchi? Cosa posso fare per salvarla? Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Allego foto:
20190311_153820.jpg 20190311_153534.jpg 20190311_153640.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha bisogno di stare un pochino tranquilla.
Bagna quando vedi che la terra è quasi asciutta.
Fai attenzione ai ristagni dentro al controvaso (deve sempre essere vuoto).
Tienila lontano dalle fonti di calore.

Togli via le foglie veramente brutte. Quello che sono solo parzialmente rovinate le puoi lasciare.

Quando hai svasato hai messo del drenante sul fondo del vaso? Quando bagni l'acqua in eccesso esce dai fori di scolo?

Bagna sempre bene (fino a quando l'acqua non esce da sotto). Poi non bagnare più fino a quando non serve. Non usare acqua calcarea oppure acqua troppo fredda (prendi l'acqua dal rubinetto e tienila a temperatura ambiente mezza giornata prima di usarla. Questo fa' decantare il calcare e scalda l'acqua alla temperatura giusta). Ricorda che bagnare poco e spesso è dannoso.

Ste
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste seguirò i tuoi consigli ,effettivamente l'acqua della mia città ha tanto calcare,sì ho messo sul fondo del vaso dell'argilla espansa e ne ho messa anche nel portavaso ma così non vedevo se usciva l'acqua quando la bagnavo_Ora la metterò sul lavandino per bagnarla almeno vedrò l'acqua uscire....cosa dici per quei puntini bianchi sarà cocciniglia li posso togliere con i cotton fioc non sono tanti ma lì vicino ho altre piante e non vorrei si infestassero pure loro...speriamo in bene con questo genere di piante non sono molto fortunata o meglio poco esperta.ciao e ancora grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è cocciniglia li puoi rimuovere con un cotton fioc imbevuto di acqua ed alcool (50%).
Per qualche giorno, finché non sei sicura che l'eventuale malattia sia scomparsa, tieni la pianta lontana dalle altre.

Ste
 
Alto