• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tremolanti e spaventati… sempre uniti si va avanti!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mavah.. figura!!!

diciamo che le date convenzionali per i cambi di stagione sono 21 marzo 21 giugno 21 settembre 21 dicembre.. ma
dovrebbero essere
21 marzo 21 giugno 23 settembre 22 dicembre
poi però, sappiamo che l'anno non è 365 gg quindi arrotondiamo con l'anno bisestile, in quel caso ci sono un po' di sfasamenti

insomma o ci limitiamo alle convenzioni o, visto che abbiamo gli strumenti, sentiamo che ci dicono gli astronomi :D
ma è solo curiosità :D
però ai notiziari dovrebbero essere + precisi!! ecco!!!

una cosa è certa, da ora le giornate cominciano ad accorciarsi :D sia oggi o ieri quella + lunga, più di così non c'è :D
 

carne

Florello Senior
... quindi posso staccarlo anche adesso un pezzo, mia suocera fa fatica a contenerla,
E' una pianta che cresce velocemente, dalla talea fatta ad ottobre già l'estate dopo regala fiori e se posizionata giusta cresce alta come una persona.
Ora non devi fare niente, solo alla fine dell'autunno quando dovrà potarla potrai avere le talee e tua suocera se vuole rimpicciolire la pianta, deve toglierla dal vaso, tagliare un disco di pane radicale accorciandolo e quello circolare lo taglia ancora facendolo quadrato così ha spazio per terra nuova e la pianta riprenderà ma questa operazione la deve fare a febbraio/marzo, prima che metta i nuovi getti
 

alfa80

Maestro Giardinauta
E' una pianta che cresce velocemente, dalla talea fatta ad ottobre già l'estate dopo regala fiori e se posizionata giusta cresce alta come una persona.
Ora non devi fare niente, solo alla fine dell'autunno quando dovrà potarla potrai avere le talee e tua suocera se vuole rimpicciolire la pianta, deve toglierla dal vaso, tagliare un disco di pane radicale accorciandolo e quello circolare lo taglia ancora facendolo quadrato così ha spazio per terra nuova e la pianta riprenderà ma questa operazione la deve fare a febbraio/marzo, prima che metta i nuovi getti

Carne, la pianta di mia suocera è in piena terra, è mostruosamente invadente sia per le radici sia per la chioma, diciamo pure che è un albero.... c'è una radice che esce dalla terra che sarà 4 cm di diametro e il tronco principale da dove partono tutti i germogli nuovi è più o meno 6-7 cm, è veramente grande.... mi sa che se la prendo la metto in vaso :D:D:D
 

letizia66

Florello
mmmmmm che bella la brugmansia :ciglione: e che brutta l'ignoranza io pensavo fosse la datura a fiore semplice fatta crescere ad alberello :ros: la datura a fiore doppio l'avevo messa in un'aiuola in giardino ma l'ho dovuta togliere che la mia cagnetta "nira" aveva scoperto i suoi effetti collaterali e se la andava a cercare anche dopo che l'avevo estirpata delinquentaccia di una caniola :martello2
 

letizia66

Florello
hai la datura? :eek: ha effetti allucinogeni , devastanti sui canioli , la mia sembrava avesse le convulsioni con schiuma dalla bocca e quando l'abbiamo portata dal veterinario pensava avesse contratto il cimurro :azz: pensa che ci aveva detto che non sarebbe sopravvissuta e sarebbe stato meglio sopprimerla :( invece dopo 3 giorni si è ripresa :) e quando l'abbiamo vista girare intorno alla datura abbiamo scoperto l'arcano :martello2 via la datura e lei ancora che cercava i semi nella terra :eek:
 

belpa

Master Florello
hai la datura? :eek: ha effetti allucinogeni , devastanti sui canioli , la mia sembrava avesse le convulsioni con schiuma dalla bocca e quando l'abbiamo portata dal veterinario pensava avesse contratto il cimurro :azz: pensa che ci aveva detto che non sarebbe sopravvissuta e sarebbe stato meglio sopprimerla :( invece dopo 3 giorni si è ripresa :) e quando l'abbiamo vista girare intorno alla datura abbiamo scoperto l'arcano :martello2 via la datura e lei ancora che cercava i semi nella terra :eek:
no , avevo capito che la brugu era pericolosa!
 

letizia66

Florello
La datura è molto pericolosa e io pensavo che quegli alberelli con i tromboni fossero delle piante di datura :confuso: fatte crescere apposta così ,da quell'episodio non le ho più guardate :D
 

carne

Florello Senior
ma quali semi, mai visto semi della brugmansia, so che come l'oleandro non va mangiata ma che faccia quell'effetto mi sembra esagerato, ti ha mangiato tutta la pianta?
lety, se tu dessi qualche bistecchina di più alla tua piccola, non avrebbe avuto fame ancora a mangiare le piante :eek:k07:
 

letizia66

Florello
ma quali semi, mai visto semi della brugmansia, so che come l'oleandro non va mangiata ma che faccia quell'effetto mi sembra esagerato, ti ha mangiato tutta la pianta?
lety, se tu dessi qualche bistecchina di più alla tua piccola, non avrebbe avuto fame ancora a mangiare le piante :eek:k07:
lei mangiava di tutto oltre alle bistecche :D e le piante oltre a scavare e a tirarle fuori intere erano la sua passione se le rosicava :eek:
 

Alex81

Master Florello
lei mangiava di tutto oltre alle bistecche :D e le piante oltre a scavare e a tirarle fuori intere erano la sua passione se le rosicava :eek:

la brug ha la campana in giu la datura ce l'ha in su....la brug diventa albero la datura no e soprattutto la brug profuma.....LA DATURA PUZZA....guai a voi confonderle....ne va del vostro olfatto

brug datura 3-0!
 

Green95

Fiorin Florello
la brug ha la campana in giu la datura ce l'ha in su....la brug diventa albero la datura no e soprattutto la brug profuma.....LA DATURA PUZZA....guai a voi confonderle....ne va del vostro olfatto

brug datura 3-0!
E poi la datura è una faccenda SPINOSA :lol:
No,davvero...la odio :D è come se fosse la gemella cattiva della Brugmansia :confuso:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto