• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in vaso profumata?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Anche se non è stagione, sto pianificando un lavoretto in autunno :ciglione:
Vorrei una rosa a cespuglio da mettere in vaso sul balcone in posizione sud (clima continentale, in estate può fare molto caldo). La vorrei rifiorente e moooolto profumata. Il fiore dovrebbe essere a forma di rosa antica (arruffato, quartato e chi più ne ha, più ne metta :lol:). Non mi piacciono le inglesi che chinano il fiore verso il basso. Colori? Dal rosa al crema. Sono molto soddisfatto delle rose che ho acquistato seguendo i vostri consigli e vorrei riprovarci :baffi:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Qui le profumate di Tantau.
Io oltre alla Augusta Luise di profumatissime Tantau ho anche Gartentraume, Lady Like, Barock e Giardinia ma sono rampicanti, Lady Like, Mainzer Fastnacht.

Di Meilland profumate ho Caprice de Meilland, Michelangelo e Nicolas Hulot...

Poi Rose de Resht, Rose à Parfum de l'Hay (sarmentosa ma profumatissima)... e varie inglesi che non ti nomino.
 

Athena86

Aspirante Giardinauta
Io l ho comprata che sono due settimane e sta in vaso e sta facendo tutti i getto nuovi è uno spettacolo!!!
Saluti!!:flower:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
rosa classica, profumatissima, che non le piace l'ombra e da stare in vaso? hmmm...
Madame Caroline Testout
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie! :) Ma la Gartentraume e la Giardinia sono rampicanti?
E tra le antiche?

Gartentraume è un arbusto, Giardinia ( che io adoro ha fiori stupendi e profumati) è un climber.
Ho anche la Mainzer Fastnach... in un bel vaso può starci tranquillamente, fa fiori grossi e molto belli.
Per le antiche... ho La Reine Victoria, Rose à Parfum de l'Hay e Rose de Rescht... credo che quella più adatta al vaso sia la Rescht. Tutte molto profumate.
 
S

SCIOLTO

Guest
ma vi fidate di tenere le rose in vaso?le rose prima o poi vanno messe in piena terra a meno che non siano minirose.....tutte le rose che ho avuto in vita mia prima o poi hanno sofferto,quando l'appartao radicale è costretto a stare in vaso la pianta soffre......io non terrei mai una rosa in vaso
 

filifero

Giardinauta Senior
Se uno non ha un giardino a disposizione, si adatta, no? ;) E poi ci sono tantissimi esempi eccellenti di persone del forum che le coltivano in vaso. Senza fare nomi.
Qua a Lubiana purtroppo non ho un giardino. Ma non per questo voglio rinunciare.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma vi fidate di tenere le rose in vaso?le rose prima o poi vanno messe in piena terra a meno che non siano minirose.....tutte le rose che ho avuto in vita mia prima o poi hanno sofferto,quando l'appartao radicale è costretto a stare in vaso la pianta soffre......io non terrei mai una rosa in vaso

Io non sono così diplomatica e ti dico di dare un occhio alle rose sul terrazzo di natabruja :fifone2: .... :lol:
 

filifero

Giardinauta Senior
La Mainzer fastnacht ha un bellissimo colore, preferirei però una forma del fiore diversa. Per render l'idea: Bardolino, Gartentraume ... Sono queste le forme del fiore che mi attirano di più. Ma c'è qualche inglese che stia un po' più su con il fiore?
 
S

SCIOLTO

Guest
certo ci si puo adattare ma io preferisco avere piante che non soffrano.....quanto puo campare una rosa in vaso?....tutte le rose in vaso,si ammalano piu facilmente,crescono limitate ed hanno fioriture piu scarse....è come mettere un uccello in gabbia....io ho le rose in vaso...ne ho 40 circa...ma sono tutte minirose...è il mio parere ovviamente.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Gartentraume ha un profumo che si sente molto... anche da lontano.
Secondo me la potresti provare, è una rosa molto generosa con le fioriture.
 
Alto