• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno i miei gerani???

adhara80

Aspirante Giardinauta
ciao rob,
ho letto la discussione, la cosa più importante è capire cos'hai, qui c'è tanta gente brava ma anche tanta che dice cose a caso, che certo non vanno bene.
Bisognerebbe vedere meglio le piante nel dettaglio.
Comunque leggiti qualcosa sul forum sulla farfallina, una volta che l'hai esclusa allora puoi pensare ragionevolmente a un fungo, che è possibile vista la pessima annata.
Potrebbe (ma ripeto, potrebbe) anche essere questo batterio, lo Xanthomonas.
Non sono granchè esperto del settore, quindi non so consigliarti che prodotto usare.
Io farei così : leva sottovasi, bagna poco (i gerani hanno bisogno di poca acqua, specie con questo tempaccio...) non concimare per 2-3 settimane almeno, e se ce l'hai dai un rameico contro i funghi, io a suo tempo avevo usato 2-3 volte la poltiglia bordolese, che agisce per contatto, e mi ero trovato discretamente bene.
Altro non saprei dirti :)
Facci sapere!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
buongiorno ragazzi...ho trovato questo vecchio thread, le foglie fotografate sembrano avere lo stesso problema delle mie...che ne pensate? si parla di una malattia betterica e di una cura a base di rame, ne sapete qualcosa?
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/119760-farfallina-dei-gerani.html

Ciao
no rob si tratta di due problematiche diversissime e comunque quella del tread non è nemmeno batterica ma solo fungina.
La problematica dei parigini è da limitarla a cause di errata irrigazione e l'uso dell'imidacloprid copre l'altra possibile causa, che in ogni causa andrà a cautalare i danni di una futura farfallina. Dunque 2 azioni e si eliminano 3 problemi.
 

_rob_

Aspirante Giardinauta
ok oggi vado al vivaio a cercare la poltiglia. Vedo se risolvo il problema diminuendo le irrigazioni e usando il rameico, altrimenti provo con l'imidacloprid. Vi vorrei ringraziare di cuore siete così gentili e disponibili! Comunque vi tengo informati, buona giornata!
 
Alto