• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfallina dei gerani ? E' lei ?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve, da qualche tempo i miei gerani zonali (che ho in vaso sul terrazzo) hanno cominciato a deperire.
Posto qui le foto di alcune foglie

DSCN0635.jpg


DSCN0636.jpg


DSCN0642.jpg


Devo dire che ho letto un pò sulla la farfallina dei gerani (Cacyreus marshalli) e credo sia lei.
La cosa strana, però, è che sui fusti non ho mai trovato i classici tunnel che dovrebbe fare, e quasi nessuno mi sembra intaccato profondamente dall'interno, nè sono riuscito mai a vederla, così non ho mai trovato le uova o le crisalidi.
Una sola volta ho trovato un bruco verde, lungo scarsi 2 cm, piuttosto allungato e non cicciotto.

Cosa devo fare? Mi pare che non esista un vero e proprio rimedio ...
E' possibile che attacchi anche altre piante che ho vicino in vaso, tipo gelsomini o addirittura qualche bonsai?

Quali prodotti mi consigliate? Oppure visto che ormai è tardi, faccio prima a buttare le piante più rovinate? :astonished:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non penso che sia colpa della Cacyreus che appunto, scavando gallerie nei rami, fa deperire TUTTO il ramo e le foglie, non "a chiazze" in questo modo. Penso sia colpa di un fungo e/o di qualche scompenso idrico; aspetta Piera che di sicuro saprà darti indicazioni utili ok07::
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Da ignorante in materia ma collega in sventura posso dirti che i miei due gerani sono nelle stesse condizioni. Le foglie sono smangiucchiate e a chiazze bianche e sulla parte inferiore di alcune di esse vi ho trovato uno schifosissimo bruco verde! Per il momento ho spruzzato un anticrittogamico contro le malattie fungine a largo spettro perche era l'unica cosa che avevo in casa......Aspetto qualche giorno e poi vedrò che succede!
 

G.altamurano

Florello Senior
vedo spesso gerani con questo problema che però sopravvivono sempre anche se perdono le foglie poi ne ricacciano
credo sia un fungo
non buttare le piante piu sofferenti ma dagli una possibilità
si possono riprendere
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Capisco. Si a questo punto anche in base a quello che ha detto Elebar, cioè che fa deperire tutto il ramo, non è la farfallina.
Opterei anche io per il fungo. Ehm .. si può curare o trattare? In che modo ?
Esiste un insetticida specifico? Il trattamento quante volte si da, etc.. ?
:)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il geranio ha un attacco di Xanthomonas, è una malattia batterica, qui trovi info http://geraniepelargoni.blogspot.com/2009/12/la-xanthomonas-campestris-pv-pelargonii.html

Questa malattia si sviluppa in ambienti caldi e umidi e si diffonde tramite materiale infetto e schizzi di acqua. Sulle foglie osserviamo ingiallimenti ed imbrunimenti di forma triangolare, con la punta del triangolo rivolta verso l’interno della foglia, partendo dal margine. Questi ingiallimenti ed imbrunimenti possono far confondere la Xantomas con la Botrytis. Un altro sintomo può essere un ripiegamento verso il basso ad ombrello, quest'ultimo si osserva preferibilmente sulle foglie più vecchie e può essere confuso con la mancanza di acqua ed un temporaneo appassimento. Ancora altri sintomi possono essere piccole macchie rotonde di colore marrone scuro per colpa dei batteri trasportati di foglia in foglia da schizzi di acqua o da pioggia. Il fusto presenta nella zona vicina al colletto un'area bruna marrone. La Xanthomonas campestris pv. pelargonii può infettare gerani zonali (Pelargonium x hortorum), gerani imperiali (Pelargonium domesticum) , geranio (Geranium sanguineum) gerani edera (Pelargonium peltatum). Questo ultimo è molto sensibile alla malattia batterica e sviluppa sintomi simili ad una deficienza nutrizionale o ad un attacco di acari. Negli stadi più avanzati della malattia si ha la morte della pianta. Si consiglia di eliminare le piante infette e somministrare prodotti a base di rame al 2-3% settimanalmente, evitare irrigazioni per aspersione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera, dovrebbe essere questo in effetti.
Allora dò un rameico? Mi dai qualche consiglio più specifico su questo? Non ho mai somministrato prodotti del genere.
Devo chiedere qualcosa in particolare? Ogni quanto si da? Diluito nell'acqua e spruzzato sulle foglie?
Questo batterio può attaccare anche altre piante che ho nei vasi vicino?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io uso la Poltiglia Bordolese, la sciolgo in acqua e poi la spruzzo sulle foglie, operazione che faccio sempre dopo al tramonto, mai col sole pieno.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ok Piera grazie. E' in polvere?
Si trova nei garden ben forniti?
Secondo te quanti trattamenti devo fare? E a che distanza uno dall'altro ?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si è in polvere, io l'ho comprata della KB proprio l'altro giorno in un vivaio, normalmente si trova in garden e vivai. Il trattamento va fatto una volta al mese, poi ripeti in novembre e febbraio.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ehm Piera aspetta... ma tu stai parlando di un trattamento preventivo !
Infatti, anche cercando qualche info sul web mi pare che venga indicata più che altro a scopo preventivo.
Ma io che il batterio ce l'ho ormai, come devo comportarmi?
Sicura che farà effetto?

Cioè le foglie anche solo parzialmente colpite le rimuovo a mano, giusto?
E la soluzione la spruzzo sulle foglie con un normale spruzzino? Sai le dosi ?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque il trattamento serve perchè non possa essere intaccata tutta la pianta, le foglie ammalate non guariscono, vanno tolte e basta.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marco sono appena rientrato da un periodo abbastanza lungo di ferie ed ho trovato il tuo messaggio ,ma vedo che piera ti ha dato i suggerimenti giusti ,usa dei prodotti rameici ed il problema sara risolto ,ciao
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Allora ho tolto tutte le foglie rovinate e ho fatto il trattamento con la poltiglia bordolese, ehm...
le foglie sono diventate tutte blu ! :squint: E' normale? Ma ... rimangono così adesso ?
Forse ho un pò esagerato con le dosi? Il tizio del negozio che me l'ha venduto ha detto 1 cucchiaio da cucina per ogni litro !
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' normale che diventino blu, andrà via il colore, in un catalogo francese c'è la poltiglia bordolese incolore, qui mai vista. Normalmente si scioglie 70gr di prodotto in 10 litri d'acqua, non so quanto è un cucchiaio.
 

giorgio-30620

Aspirante Giardinauta
ciao Piera, anche tu di Palermo!! Ho bisogno del tuo aiuto perchè ho notato che i miei gerani hanno un problema!! I rametti presentano dei buchini, sono diventati scuri e molli! Ho capito che si tratta di un parassita, ma vorrei capire quale e come combatterlo.
Grazie mille per i tuoi consigli
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
E' normale che diventino blu, andrà via il colore, in un catalogo francese c'è la poltiglia bordolese incolore, qui mai vista. Normalmente si scioglie 70gr di prodotto in 10 litri d'acqua, non so quanto è un cucchiaio.

Un cucchiaio dovrebbero essere 20 grammi circa, a occhio.
E quindi ne ho messo decisamente troppo ! :)
Vabbè speriamo che non gli faccia male...
Ah quindi il colore va via da solo così, col tempo ?
Mi consigli di ripetere il trattamento? Tra quanto ?


Come ti chiedevo già la scorsa volta, c'è pericolo per le altre piante che sono lì vicine o questo batterio colpisce solo i gerani?
 
Un cucchiaio dovrebbero essere 20 grammi circa, a occhio.
E quindi ne ho messo decisamente troppo ! :)
Vabbè speriamo che non gli faccia male...
Ah quindi il colore va via da solo così, col tempo ?
Mi consigli di ripetere il trattamento? Tra quanto ?


Come ti chiedevo già la scorsa volta, c'è pericolo per le altre piante che sono lì vicine o questo batterio colpisce solo i gerani?

un cucchiaio da cucina raso sono circa 12-15 g. ne vanno messi circa 35-40 ogni 10lt di acqua quindi....hai un pò esagerato.
E' batteriosi,una volta che prende elimina le foglie,ma il problema principale e che devi evitare di bagnare il fogliame (se possibile),è da questo che ha origine.
Ogni 10-15 giorni massimo tratta con rame o poltiglia. ciao
vincenzo
 
Alto