• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poveri i miei gerani

nell@

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono antonella, vivo a roma....
Ho un piccolo problema con i miei gerani...
E' da un po' di tempo che loro piano piano hanno iniziato a diventare neri nel gambo...Ho evitato di innaffiare frequentemente e ho tagliato i gambi "malati", ma ahimè senza successo per loro.Mi potete consigliare al meglio per non doverli togliere e comprarne degli altri, ma cercare di far continuare a vivere questi?? :cry: :cry: :cry: :cry:
 
P

Piera1

Guest
Probabilmente è la famigerata cacyreus marshalli, sul forum ne abbiamo parlato tantissimo, se cerchi troverai argomenti. Tratta ogni settimana col Decys Jet della Bayer e in primavera tratta col Provado compresse della Bayer.
 

nell@

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.scusa un'ultima domanda...ma allora non è vero che l'attrazione di questa farfalla non dipende dal terriccio??
 
P

Piera1

Guest
Ma chi te l'ha detto che dipende dal terriccio, mai sentita questa. No il terriccio non c'entra nulla, purtroppo la cacyreus ha invasio quasi tutta Italia decimando i gerani, io prima che la scoprissi ho perso 11 gerani edera e qualcuno zonale.
 
P

Piera1

Guest
Ma quello è il marciume radicale. All'inizio dell'attaco di questa farfallina si confondeva il problema della cacyreus con il marciume perchè i gambi diventano neri, tu devi controllare se lungo i rami trovi dei buchi neri.
 

nell@

Aspirante Giardinauta
allora...adesso nn ci sono ne rami neri dentro, ne buki, ne farfalle che svolazzano e ne bruki...
sono riuscita a togliere tutto quanto estraneo alle piante...ora per evitare il rinizio dei rami neri e dell'avvicinamento dell farfalle...posso trattare con Confidor??
 
P

Piera1

Guest
Il Confidor non va bene per la farfallina, è più indicato il Decys Jet della Bayer.
 

nell@

Aspirante Giardinauta
allora che dite??per far "riprendere" la pianta ed "eliminare"i bruchi e il marciume uso il confidor e per allontanare la farfalla uso il Decys Jet??
Oppure basta il Decys Jet per allontanare la pianta e per eliminare marciume ecc.. faccio manualmente??
 
P

Piera1

Guest
Il marciume lo devi eliminare tagliando i rami ammalati, taglia fino a quando trovi tessuto sano e ti dico cosa mi hanno detto al vivaio Malvaroda di Catania, bisogna combattere la farfalla perchè è lei che combina i guai depositando la larva. Loro usano prodotti che costano tantissimo, io li ho visti, noi ci contentiamo del Decys.
 
Alto