• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante infestanti quale rimedio

M

maximum

Guest
Se devi rifare tutto ti conviene vangare e tirare via le radici delle piante.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Dipende da cosa vuoi diserbare, potresti usare l'acqua di mare ma dipende ancche dal perchè non puoi farlo. Ciao.
é un recinto di un 10-12mq per le mie due tartarughe di terra. L'anno scorso al massimo ogni 2 settimane mi dovevo mette inginocchiata con i secchi a tagliare o quando riuscivo cercavo di estirpare gramigna ma la radice di quelle lì va troppo in profondità...

nin penso si possa... o estirpi le erbacce a mano... oppure non so
a mano non riesco a toglierle tutte per il motivo detto sopra

ciao, oppure potresti ricoprire tutta la zona da diserbare con del nylon o nylon da pacciamatura, così facendo le piante infestanti moriranno, sempre che non sia una zona enorme
non posso manco ricoprire sennò le tarte dove me le metto??

Se devi rifare tutto ti conviene vangare e tirare via le radici delle piante.
con la vangatrice non posso arrivarci lì è più basso..

michelepm

Florello Senior
Allora prova con l'acqua di mare, ma prima di rimettere le tartarugghe dai una leggera spruzzata con l'acqua dolce, non vorrei che il sale facesse male alle tue tartarughe.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Allora prova con l'acqua di mare, ma prima di rimettere le tartarugghe dai una leggera spruzzata con l'acqua dolce, non vorrei che il sale facesse male alle tue tartarughe.
ci avevo pensato al sale ma la paura è proprio quella capisci poi fin quando non sono del tutto sveglie dal letargo non posso fare granchè, volendo non saprei manco qual è la tempistica giusta per una reintroduzione e poi alla fine delle piante le devo proprio mettere. L'anno scorso seminai trifoglio nano e dicondra non si sono fatti valere molto..

hai provato a bagnare e dopo un po ad usare un estirpatore?
alcune vengono via sì ma altre per niente.
Quel pezzetto è stato incolto per diversi anni e proprio lì venivano buttati gli sfalci di erba o i residui di piccole potature immaginate il carico di roba che può esserci...

M

maximum

Guest
Alora penso che un giorno ti conviene spostare le tartarughe e rifare il terreno...
quantomeno sei a posto x le prossime volte...

M

maximum

Guest
vangarlo x renderlo piú morbido togliendo le radici.
cosí se rispuntano le erbacce è facile estirparle con l'estirpatore

marcobri

Apprendista Florello
potrebbe essere poa anuua michi.......
@pirantonio.....stiamo freschi se gia' fosse periodo di pabio:D ci vuole ancora tempo.....

marcobri

Apprendista Florello
ci sono molti tipi....magari non e' ancor in fiore con le classiche spighette ma a me sembra proprio quella...anche perche' questo e' periodo pieno di gemogliazione

jamon70

Aspirante Giardinauta
appena le temperature lo permettono potresti agire con un selettivo "foglia larga" tipo l'evade della zapi con consigliatoti p.a. fluroxypir e tricopyr per debbellarle. poi per il resto se non devi traseminare potrai dare un antigerminante in pre emergenza per difenderti da ulteriori nascite. di solito questo e' il periodo dei foglia larga e della poa annua (stretta)

Non riesco a capire bene perche' te dici una cosa e cigolo in questo post ne dice un'altra http://forum.giardinaggio.it/prato/146009-disserbante-selettivo.html

Volevo capire quali sono le fasi da compiere...
una cosa volevo aggiungere e' che nel prato ci sono piccole zone un po spoglie li' come devo agire ?

tra le foto allegate c'e' anche un'erba con lo stelo lungo e' da considerare semre a foglia larga?l'evade funziona anche contro questa pianta?
spero in vostro aiuto chiarificatore

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mia invece guardandolabbene... non ha nulla a che fare con la festuca...
alla base é grossa....
Prova a fare qualche foto ravvicinata della lamina e della punta. In ogni caso ti consiglio di estirparla manualmente alla radice visto che difficilmente è un'erba eliminabile con un diserbante selettivo.
Volevo capire quali sono le fasi da compiere...
Intanto concima poi tra un paio di settimane diserba con un selettivo contro le infestanti a foglia larga.
una cosa volevo aggiungere e' che nel prato ci sono piccole zone un po spoglie li' come devo agire ?
Una settimana o più dopo il diserbo dai una rastrellata energica nelle zone in questione, spargi un velo di terriccio per prati, livellalo ad es. col dorso di un rastrello, spargi delle sementi e ricoprile con un velo di terriccio per prati, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

tra le foto allegate c'e' anche un'erba con lo stelo lungo e' da considerare semre a foglia larga?l'evade funziona anche contro questa pianta?
Non capisco cosa esattamente sia, tu intanto diserba come indicato e se non muore indagheremo più approfonditamente.

cigolo

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Non riesco a capire bene perche' te dici una cosa e cigolo in questo post ne dice un'altra http://forum.giardinaggio.it/prato/146009-disserbante-selettivo.html

semplice....io davo una risposta a pnrntn sul perche' del giallo paglierino della gramigna in questo periodo....mentre cigolo rispondeva a fil79....:D cero forse non ho usato il risp. citando e per questo mea culpa ma se in ogni discussione di un utente ci si infilano altri 3-4 non si capisce nulla e diventa problematico anche per noi aiutarvi. consiglio mio personale....aprite una discussione tutta vostra senza infilarvi....comunque non e' compito mio ma del MOD.:D la mia era solo una osservazione.......
green scusami:eek:k07:

M

maximum

Guest
Ripropongo la foto, forse è sfuggita...
cos'è? Io l'ho già estirpata... sembra infestante ma a parte il colore e la foglia leggermente più grossa è molto simile alla festuca a.
penso si tratti sempre di una graminacea... forse la poa annua?

4xYGs.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come ti ho risposto sopra servirebbero foto ravvicinate di lamina e punta per provare ad identificarla, escluderei si tratti di poa annua perchè è decisamente più sottile. Hai fatto bene ad estirparla, era proprio un pugno nell'occhio.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
non e' poa annua assolutamente ma anche io cosi' non riesco ad identificarla.....a naso potrebbe trattarsi forse di un qualche altro tipo di festuca arundinacea spontanea....comunque era da estirpare.....e' capitato a nche a me massi....

M

maximum

Guest
Se ne trovo un'altra ve la fotografo..., effettivamente era un pugno in un occhio :)
Comunque sicuro è una graminacea.

Come ti ho risposto sopra servirebbero foto ravvicinate di lamina e punta per provare ad identificarla, escluderei si tratti di poa annua perchè è decisamente più sottile. Hai fatto bene ad estirparla, era proprio un pugno nell'occhio.

cigolo

Scusa non avevo visto

Ultima modifica di un moderatore:

jamon70

Aspirante Giardinauta
Prova a fare qualche foto ravvicinata della lamina e della punta. In ogni caso ti consiglio di estirparla manualmente alla radice visto che difficilmente è un'erba eliminabile con un diserbante selettivo.

Intanto concima poi tra un paio di settimane diserba con un selettivo contro le infestanti a foglia larga.

Una settimana o più dopo il diserbo dai una rastrellata energica nelle zone in questione, spargi un velo di terriccio per prati, livellalo ad es. col dorso di un rastrello, spargi delle sementi e ricoprile con un velo di terriccio per prati, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

Non capisco cosa esattamente sia, tu intanto diserba come indicato e se non muore indagheremo più approfonditamente.

cigolo

thanks a lot.....molto chiaro....
ah dimenticavo..prima di concimare faccio una rasata con la tacca piu' alta,perche' supera i 7 cm...
ciao

semplice....io davo una risposta a pnrntn sul perche' del giallo paglierino della gramigna in questo periodo....mentre cigolo rispondeva a fil79....:D cero forse non ho usato il risp. citando e per questo mea culpa ma se in ogni discussione di un utente ci si infilano altri 3-4 non si capisce nulla e diventa problematico anche per noi aiutarvi. consiglio mio personale....aprite una discussione tutta vostra senza infilarvi....comunque non e' compito mio ma del MOD.:D la mia era solo una osservazione.......
green scusami:eek:k07:

scusami te.poiche' soo alle prime armi ....
ciao e grazie cmq

Ultima modifica di un moderatore:
Alto