• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

individuazione della mia prima camelia

newflower

Aspirante Giardinauta
Per Kiwoncello e gli altri esperti del forum

Ciao a tutti !
questa è la mia prima camelia japonica ma non so che tipo è ...
aspetto un vostro gradito aiuto ... !!!!
ciao newflower

DSC02250.jpg

kiwoncello

Master Florello
No, non mi sembra la Nuccio's che è molto più embricata e con petali fitti; me ne sono passate in rassegna un bel pò senza esiti. Ritengo trattarsi di una mutazione (sport) di qualche antica camelia variegata/macchiata: dico antica in quanto in passato venivano soprattutto cercati ibridi di questo tipo. Certamente per essere la prima camelia è di una bellezza assoluta, come vincere al superenalotto alla prima schedina.

newflower

Aspirante Giardinauta
No, non mi sembra la Nuccio's che è molto più embricata e con petali fitti; me ne sono passate in rassegna un bel pò senza esiti. Ritengo trattarsi di una mutazione (sport) di qualche antica camelia variegata/macchiata: dico antica in quanto in passato venivano soprattutto cercati ibridi di questo tipo. Certamente per essere la prima camelia è di una bellezza assoluta, come vincere al superenalotto alla prima schedina.

Grazie Kiwoncello !! quando ho visto il fiore aperto .. ho capito che la camelia è una delle piante più belle che madre natura ci ha donato !!!
pensi che gli altri boccioli verranno dello stesso colore ?
e, scusami, dei 44 boccioli che ho sulla pianta, si apriranno tutti ? o alcuni sono destinati a cadere?
Grazie in anticipo per le risposte.::)

p.s. riguardo alla presunta mutazione ... ho saputo che il vivaio dove me l'hanno regalata sono presenti rose antiche ... c'entra qualche cosa ? oppure sto dicendo una baggianata ? anche perchè alla persona che me l'ha regalata, hanno detto solo che era una camelia rosa ... e la pianta aveva già fiorito e suppongo con fiori non di questa particolarità...

questo è il fiore prima di sbocciare

DSC02247.jpg

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Gli altri boccioli potrebbero dar fiori con le stesse caratteristiche ma ciò non è matematico, infatti le cultivar screziate/variegate/macchiate spesso presentano un'a notevole instabilità genetica che le fa produrre con facilità fiori nettamente diversi -anche 4 -sulla stessa pianta (sports). Facendo talee da rametti portatori di un determinato fiore si può clonare questa caratteristica, un pò come avviene con gli ibridi di origine virale.

Elysa

Giardinauta Senior
Se non fosse japonica sembrerebbe proprio la sasanqua Leslie Ann che desidererei avere.

filifero

Giardinauta Senior
E' vero, ci sono più petali nella Nuccio, comunque complimenti, bellissima! La grandezza del fiore? Non sembra tanto grande, il che incontra i miei gusti! ;)

newflower

Aspirante Giardinauta
E' vero, ci sono più petali nella Nuccio, comunque complimenti, bellissima! La grandezza del fiore? Non sembra tanto grande, il che incontra i miei gusti! ;)

Grazie tante !!! :baffi: ... anche a me sembrava molto simile alla Nuccio...
La grandezza del fiore che ora non posso misurare, dovrebbe essere circa 10 cm di diametro ..
adesso aspetto nei prossimi giorni l'apertura degli altri boccioli (44)... e non vedo l'ora... ! comunque per essere la mia prima camelia si è comportata super benissimo :hands13: e mi ha dato tanta soddisfazione !! ha resistito a freddo intenso (anche -10), vento, e neve !!! ciao newflower

eccola in un'angolazione diversa .. vicino si può vedere un altro bocciolo quasi in apertura ...!

Immagine1.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Ripeto, molto bella! :) Mi fa sorridere il fatto che tu abbia contato i boccioli, si vede che sei un'appassionata! Lo faccio sempre anch'io (e gli altri fan). Genetica? ;)

newflower

Aspirante Giardinauta
Ripeto, molto bella! :) Mi fa sorridere il fatto che tu abbia contato i boccioli, si vede che sei un'appassionata! Lo faccio sempre anch'io (e gli altri fan). Genetica? ;)

... si sono diventata appassionata di fiori e piante da poco tempo ... da quando ho un grande balcone dove potermi sbizzarrire !!!

comunque sono nati altri 2 fiori ... uno diverso dall'altro .. (le foto devo ancora scaricarle dalla fotocamera)

mentre il primo sembra abbia subito un ulteriore mutazione !!!!!!!!!!! è diventato talmente diverso che non sembra lo stesso fiore ...
ma sarà normale ? :baf:
che ne pensate ?

ecco la mutazione ....

Immagine.jpg

DSC02255.jpg

DSC02256.jpg

DSC02266.jpg

Immagine1.jpg

Ultima modifica:

newflower

Aspirante Giardinauta
Io non vedo niente, dove sono le foto?

Scusami :martello::martello: !!! ho avuto dei problemi nel caricamento .. eccole qui .....

primo fiore

Immagine.jpg

secondo fiore

Immagine (2).jpg

DSC02275.jpg

terzo fiore ...

DSC02308.jpg

tra oggi e domani dovrebbero sbocciare altri 2 fiori .. almeno spero ...

curiosità: ma quanto durano i fiori una volta aperti del tutto ?
grazie in anticipo ...

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Per me è la Nuccio's Pearl, è abbastanza comune che i fiori non siano perfettamente uguali vicendevolmente anzi tutte le mie camelie si sono comportate così e pure un po' 'peggio'...

newflower

Aspirante Giardinauta
una domanda agli esperti ...
la mia camelia sta continuando a fare fiori (appena posso carico le foto) .... ce ne sono 4 già aperti e 7-8 boccioli in apertura .. (e altri chiusi)
e contemporaneamente stanno uscendo tante nuove foglioline .. ma è normale ? :froggie_r:froggie_r
poi uno dei fiori è praticamente "miniaturizzato" ... è rimasto piccolino ma si è aperto del tutto ..

grazie in anticipo !!!

Ultima modifica:
Alto