No, non mi sembra la Nuccio's che è molto più embricata e con petali fitti; me ne sono passate in rassegna un bel pò senza esiti. Ritengo trattarsi di una mutazione (sport) di qualche antica camelia variegata/macchiata: dico antica in quanto in passato venivano soprattutto cercati ibridi di questo tipo. Certamente per essere la prima camelia è di una bellezza assoluta, come vincere al superenalotto alla prima schedina.
Grazie Kiwoncello !! quando ho visto il fiore aperto .. ho capito che la camelia è una delle piante più belle che madre natura ci ha donato !!!
pensi che gli altri boccioli verranno dello stesso colore ?
e, scusami, dei 44 boccioli che ho sulla pianta, si apriranno tutti ? o alcuni sono destinati a cadere?
Grazie in anticipo per le risposte.:
p.s. riguardo alla presunta mutazione ... ho saputo che il vivaio dove me l'hanno regalata sono presenti rose antiche ... c'entra qualche cosa ? oppure sto dicendo una baggianata ? anche perchè alla persona che me l'ha regalata, hanno detto solo che era una camelia rosa ... e la pianta aveva già fiorito e suppongo con fiori non di questa particolarità...
questo è il fiore prima di sbocciare