• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie camelia

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo ancora il vostro aiuto! Ho una camelia invasa da non so quale animaletto, fatto sta che ho trovato parecchie foglie così:
4557e4909e6ecd9da56fb309a1137045.jpg

1a63919d80408cb4c4d4dbaeee3fc07d.jpg

Secondo voi di cosa si tratta? La camelia è in fiore, quindi cosa mi consigliate di fare eventualmente? Grazie a tutti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le prime due partendo da sinistra sembrerebbero mangiucchiature di insetti, la terza sembra sciupata da agenti atmosferici tipo grandine, ma potrei sbagliarmi.
La pianta comunque pare in salute, quindi....
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa mi consigli? Lascio tutto così? Le foglie mangiucchiate sono parecchie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
I danni alle foglie ricordano quelli che lo scorso anno aveva la mia Black Lace.

Nel mio caso si trattava di oziorrinco. Ho provato a dare una passata di insetticida sistemico (senza farmi grandi illusioni sull'efficacia: lo avevo preparato per un'altra cultura e me ne era avanzato un pò) e nei giorni seguenti ne ho trovati alcuni morti sotto la pianta. Da allora più nessun danno.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
L ho ispezionata ma non ho visto animaletti in giro, in più oggi è piovuto quindi nn sono riuscita a controllarla di nuovo! Ma anche se è in fiore posso dare un po di insetticida eventualmente??? La pianta é sana ha solo qualche ospite che si mangiucchia le foglie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto