• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei e Camelia insieme?

dony64

Aspirante Giardinauta
Adoro i geranei . Ho messo in giardino una camelia japonica atropurpurea, (per ora è alta circa 70cm). Secondo voi faccio una stupidaggine mettendole attorno dei geranei zonali? Vivono bene in piena terra? Il sole in quella zona c'è dalle 10.00 alle 17.00. L'effetto cromatico mi piace (si parte dal rosa della camelia e si sale di intensità di colore con i geranei, che ho acquistato ma non ancora messo a dimora: aspetto il vostro parere).
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Dove hai scovata l'atropurpurea? Congratulazioni! Immagino-spero che l'avrai impiantata con tutti i crismi (terra acida, drenaggio ecc.). Quanto alla convivenza mi permetto di storcere un pò il naso in quanto camelie e geranei hanno esigenze diverse: le prime amano l'umidità ed odiano il sole pieno, i secondi sono all'opposto ed in più non vanno pazzi per la terra acida.
 

dony64

Aspirante Giardinauta
L'ho trovata a Milano da Ingegnoli.Ho seguito le regole per l'impianto. Vedi che ho fatto bene a chiedere? Niente geranei vicino! Se mi dai l'ok per lo sviluppo in piena terra li sistemo altrove. Grazie mille.
 

kiwoncello

Master Florello
I geranei in piena terra restano a rischio di marciume radicale in quanto odiano la terra inzuppata dalla pioggia, a meno di non predisporre un drenaggio molto efficace: meglio tenerli in vasi capienti.
 
Alto