• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea

crireal

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ci stiamo avvicinando alla primavera e puntualmente mi sto preparando per qualche intervento.

Ho contattato una cava delle mie parti, si chiama Piccionne, chiedendogli se disponevano di sabbia silicea adatta per lavori di giardinaggio.

Ecco la loro risposta:
"Per quanto riguarda la sua richiesta noi abbiamo della sabbia alluvionale
lavata 0/4,ma bisognerebbe capire le quantità necessarie e si potrebbe
avere anche quella del po, ma in sacchi"

Chiedo qui il vostro aiuto per essere il piu chiaro possibile e non fare errori.
COme poso rispondergli?

Oltreche silicea, se non erro, deve avere basso contenuto di calcio?
O va gia bene quella che mi propongono?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho contattato una cava delle mie parti, si chiama Piccionne, chiedendogli se disponevano di sabbia silicea adatta per lavori di giardinaggio.

Ecco la loro risposta:
"Per quanto riguarda la sua richiesta noi abbiamo della sabbia alluvionale
lavata 0/4,ma bisognerebbe capire le quantità necessarie e si potrebbe
avere anche quella del po, ma in sacchi"

Chiedo qui il vostro aiuto per essere il piu chiaro possibile e non fare errori.
COme poso rispondergli?
La sabbia del po in genere è silicea, quella alluvionale dipende dalle caratteristiche delle rocce della zona dove viene estratta, nel dubbio mi orienterei su quella del po (comunque mi pare strano che in una cava non sappiano le caratteristiche del prodotto che estraggono, come minimo la dovrebbero far analizzare prima di metterla in vendita)

Oltreche silicea, se non erro, deve avere basso contenuto di calcio?
In genere la sabbia silicea si chiama così perchè ha un elevato contenuto si silicio e un basso contenuto di calcio o altri elementi.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Gli ho risposto facendogli presente che occorre silicea, inerte, ph neutro e a basso contenuto di calcio, chiedendo la composizione della loro.
Appena mi rispondono posto il tutto.
Preziosisimi come sempre, peccato che non mi fa dare la rep a voi! :lol:
 

dany.1982

Giardinauta
puoi fare anche la prova con quella che hanno con il limone. io dopo aver visto la scheda tecnica mi son fatto dare un sachetto e a casa ho fatto le prove come mi avevano consigliato.
non so se devi fare il top ma se sono 200 mq come il mio non ti conviene prenderla a sacchi.
a me sono serviti 180 quintali, che vuol dire un camion 3 assi pieno raso.
in parte a casa ho la grass calce che è l'azienda che distribuisce nei grossi centri commerciali di bricolage e non ci guadagnavo per niente prendendola direttamente in ditta sacchettata.


ciao
daniele
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera prataroli!
sabato sono stato al leroymerlin e ho fatto la foto alla composizione della sabbia che sta a 3,45 eur al sacco (25kg).

Eccola a voi, la composizione è ok?

sabbialeroydescr.jpg sabbialeroycomp.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
la sabbia del leroy e' ok cristiano ma occhio alla granulometria....quella postata e' 0/1 ed e' troppo fina,probabile che sia per le malte...lo scorso annone comprai un bel po' da leroy ma deve essere al massimo 0/2 meglio se 0/4
 

Alex81

Master Florello
rettifico ... :( la sabbia è 0-2 zio porcasso e ormai ho aperto il sacco hanno impilato male i sacchi quei caproni e io piu di loro ad andar de fiducia...e adesso che me ne faccio di 25 kg di sabbia fine...una spiaggetta?! cat:
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende da quel che devi fare alex...la 0-2 potrebbe anche andare...magari ne prendi un sacco 0-4 e la mischi...con 25kg ci fai 50cm2 di prato:D
 

michelepm

Florello Senior
rettifico ... :( la sabbia è 0-2 zio porcasso e ormai ho aperto il sacco hanno impilato male i sacchi quei caproni e io piu di loro ad andar de fiducia...e adesso che me ne faccio di 25 kg di sabbia fine...una spiaggetta?! cat:
Fai una spiaggetta al cocapitano:lol::lol:
Io da leroy altro che 0.4, se non chiedevo a quello scansafatiche del capo reparto, per l'addetto al reparto era semplice sabbia e disconosceva la granulometria:muro:; qui a personale siamo messi male ma proprio male in compenso siamo i meno cari € 2.49 se non erro.:ciglione:
 

Alex81

Master Florello
vi ringrazio tutti delle idee...ma per me nessun intervento praticolo... non consideravo di esser nel vostro territorio :ciglione: meglio davvero far la spiaggetta al coca :eek:k07:
 

crireal

Guru Giardinauta
la sabbia del leroy e' ok cristiano ma occhio alla granulometria....quella postata e' 0/1 ed e' troppo fina,probabile che sia per le malte...lo scorso annone comprai un bel po' da leroy ma deve essere al massimo 0/2 meglio se 0/4

Ottimo! Si si lo so della glanunometria. Lo avevo notato e a fianco del sacco di cui ho postato la composizione c'era il bancale con la stessa sabbia di glanunometria 0/4! :D
Non ho fatto la foto a quella perchè era scomodissima da girare perche su un piano alto! :lol:

Ma sia la sabbia che il prezzo sono gli stessi!!!

Per una carotatura e 42 mq quanti (arrigo :lol:) sacchi devo prendere?
 

michelepm

Florello Senior
Buonasera prataroli!
sabato sono stato al leroymerlin e ho fatto la foto alla composizione della sabbia che sta a 3,45 eur al sacco (25kg).
Stasera sono stato da Leroy e mi sono accorto che finalmente hanno portato pure qui in sicilia quella sabbia che hai postato, Allelulia; il prezzo bene o male siamo li €3,49.
Penso che nei prossimi giorni ne andrò a prendere un'altra decina di sacchi da aggiungere a quelle che già avevo messo dove verrà il nuovo prato.
 
Alto