• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Jack1978

Florello
Solitamente utilizzo la 510 o 510 plus per top dressing post Verticut e carotatura , la 515 è stato n pochino più grande come granulometria
 

Lenticchia15

Aspirante Giardinauta
Solitamente utilizzo la 510 o 510 plus per top dressing post Verticut e carotatura , la 515 è stato n pochino più grande come granulometria
Innanzitutto grazie per la pronta risposta!!
La prima considerazione è che quindi come composizione mi sembra vada bene.
La seconda è una domanda essendo il mio terreno abbastanza argilloso nn rischio con la 510 di compattare troppo???
 

Jack1978

Florello
Se devi riempire le carote ok la 510 se invece devi correggere la composizione del top soil ( fresatura e aggiunta sabbia )
Innanzitutto grazie per la pronta risposta!!
La prima considerazione è che quindi come composizione mi sembra vada bene.
La seconda è una domanda essendo il mio terreno abbastanza argilloso nn rischio con la 510 di compattare troppo???

va bene quella da te citata come la 0/4 anche umida ( meno costosa ) va bene
 

Cobas80

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • 90045-vagliata-it_cf63242a5cde43e1a2c817ef96bcaa2f.pdf
    760 KB · Visite: 23

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Aggiorno questa discussione segnalando l'azienda Italiana Terricci www.italianaterricci.com
Non ho ancora acquistato niente da questa ditta ma ho visto che il sito è ben fatto e l'azienda dispone di prodotti utili per noi appassionati del prato (fra cui anche la sabbia silicea) con consegna a domicilio
 

Patagarroso

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, abito a Rimini e ad ottobre ho provato a sistemare il giardino (64mq) di casa nuova, appena costruita. Il terreno è molto argilloso. Ho mischiato 900 litri di terriccio per prati CAMB’IO Link contenente:
- Sabbia silicea riciclata e calibrata
- Fibra di cocco e legno
- Sostanze umiche organiche
Il giardino è esposto a Nord Ovest.
Ad oggi la situazione è che l’erba è molto rada e non uniforme. Il terreno si presenta compatto (nonostante nessuno ci calpesti) e in alcuni punti la terra si è “colorata” verde chiaro. Come posso rimediare senza spendere tanti soldi?
Lascio passare l’inverno oppure meglio intervenire subito? Come?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, abito a Rimini e ad ottobre ho provato a sistemare il giardino (64mq) di casa nuova, appena costruita. Il terreno è molto argilloso. Ho mischiato 900 litri di terriccio per prati CAMB’IO Link contenente:
- Sabbia silicea riciclata e calibrata
- Fibra di cocco e legno
- Sostanze umiche organiche
Il giardino è esposto a Nord Ovest.
Ad oggi la situazione è che l’erba è molto rada e non uniforme. Il terreno si presenta compatto (nonostante nessuno ci calpesti) e in alcuni punti la terra si è “colorata” verde chiaro. Come posso rimediare senza spendere tanti soldi?
Lascio passare l’inverno oppure meglio intervenire subito? Come?
Grazie mille
Essendo a Nord Ovest è normale che il prato riesca rado e che la terra sia verde chiaro (muschio).
Rifare un nuovo prato è inutile visto che non durerà a lungo.
Soluzione1: un giardino zen fatto solo di ghiaia e sabbia chiara da tenere rastrellata creando meravigliosi effetti con il rastrello con solo una o due piante importanti da valorizzare. Il costo è per ghiaia e sabbia, poi, rastrellate periodiche a parte, te lo godi senza quasi più fare nulla. Per evitare nascita di erbacce, stendere, prima di mettere ghiaia e sabbia, un telo permeabile antiradice e anti infestanti.
Soluzione 2: in primavera, lavorare superficialmente il terreno e piantare la Convallaria japonica sia verde che variegata. Moderatamente calpestabile, amante dell'ombra, NON VA MAI TOSATA.
Soluzione 3: in primavera lavorare superficialmente il terreno e seminare, un miscuglio per prato resistente all'ombra. Se compare il muschio scarificare con un arieggiatore a coltelli a intervalli regolari per rimuovere anche il feltro.
 

Patagarroso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Sarei per la soluzione 3. In parte è quello che dovrei teoricamente aver già fatto con la semina iniziale di ottobre prendendo semi con la seguente composizione:
- Lolium perenne 25%
- Poa pratensis 25%
- Festuca rubra rubra 35%
- Festuca rubra commutata 15%
Magari prendo altri semi più specifici per l’ombra.
Per il terreno invece? Cosa intendi per “lavorare superficialmente il terreno e seminare”?
Mi conviene aggiungere sabbia? Se si, di che granulometria?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per la risposta. Sarei per la soluzione 3. In parte è quello che dovrei teoricamente aver già fatto con la semina iniziale di ottobre prendendo semi con la seguente composizione:
- Lolium perenne 25%
- Poa pratensis 25%
- Festuca rubra rubra 35%
- Festuca rubra commutata 15%
Magari prendo altri semi più specifici per l’ombra.
Per il terreno invece? Cosa intendi per “lavorare superficialmente il terreno e seminare”?
Mi conviene aggiungere sabbia? Se si, di che granulometria?
Ciao,
purtroppo non sono esperto di prato.
Bisogna sentire i veri esperti tipo @Jack1978, @Phil, @Crasmen, @Gaspe, @Dariofax loro ti daranno ottimi consigli
 
Alto