• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 @Crasmen @Phil ciao, un consiglio.
Ho finito di traseminare ieri sera e ho iniziato a bagnare la mattina alle 8/8,30 per 2 minuti accendendo manualmente l'irrigazione e poi in automatico 2/3 minuti alle 11, 12,30, 14, 15,30 anche se fa ancora molto caldo potrebbero bastare? La mia centralina mi permette al massimo 4 partenze..
Seconda consiglio. Stamattina c'erano gia degli uccelli nel prato e vorrei mettere la rete che ho acquistato oggi.
Posso entrare nel prato seminato ieri per posizionare rete e picchetti, oppure é gia troppo tardi?
Grazie
 
Ultima modifica:

greenhome

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un chiarimento per ordinare della sabbia silicea per il effettuare un top dressing al mio prato. Nella zona di Taranto ho trovato, seguendo il link di un utente intervenuto in questa discussione, una cava a Ginosa Marina che produce un tipo 0-6mm normale e un tipo 0-3mm frantumata. Scartando la 0.6 perchè troppo grossa rimane la 0.3 ma appunto frantumata. Mi è sembrato di capire leggendo questa discussione che il tipo frantumato non sia proprio idoneo per questo scopo ma non mi è chiaro il motivo. Il venditore mi ha garantito che si tratta comunque di sabbia silicea. Quali sono i motivi per non preferirla a priori?
Gli ho chiesto di inviarmi una scheda tecnica ma ancora non è arrivata. Sul sito, se volete vi fornisco il link, non sono riuscito a trovarle.
Mi date un consiglio?
 
Ultima modifica:

bebo83

Aspirante Giardinauta
Domanda da 1.000.000 $..........non riuscendo a trovare sabbia silicea 0-4 e purtroppo nemmeno 0-2 per la costruzione del topsoil , circa 15cm, ma trovando in abbondanza 0-1 e anche più fina ...se la mischiassi a della 0-4 del Brenta ,quindi calcarea, in proporzione 50/50 o meglio 70/30, sarebbe sacrilegio? Cosa mi consigliate di fare?
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa sotto è la sabbia fine 0-1 che sto accumulando per fare il top dressing e risemina del prato. Il test sia con il limone che con l'aceto sembra buono, frigge veramente poco(devo praticamente agitarla). Può andar bene secondo voi come taglio e composizione?

1614782263945.png
 
G

giannics

Guest
La sabbia silicea venduta a sacchi da 25 kg da un'azienda (molto famosa) online al prezzo di circa 8,25 € cadauno qualcuno l'ha provata? Al sud italia richiedendola ti guardano sbalorditi!
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Conosco quell'azienda vendono terricci per vari scopi e sabbia silicea e quella è ottima
Anche io da Guidonia sono andato a prenderla alla CeCimpianti (che poi è la sabbia della Sibelco di Fossano).
Alla Cec impianti hanno anche lapillo di varie granulometrie e anche pomice.
Quindi nessuno conosce una rivendita verso Roma Est invece di ponte galeria?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per 10 sacchetti vai tranquillamente da Leroy Merlin ( Tiburtina ) prendi la silicea 0/1 a 1,80 euro
@Jack1978 volevo aggiornare le info su sabbia silicea Leroy Merlin.
Ero per caso in negozio e ho trovato in effetti la sabbia 0/1 a 16,90 a sacco da 25kg quindi circa 75 €/Q.le
Per qualche sacco conviene altrimenti è meglio farsi una passeggiata a Ponte Galeria
 
Alto