• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come polverizzo gusci di molluschi?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, devo polverizzare dei gusci di vongole; esiste un modo efficace e pratico per riuscirci senza prendere tutto in faccia? :squint:

scardan2

Maestro Giardinauta
Esatto, intendi frantumarli fisicamente?
Essendo fatti di carbonato di calcio, li puoi sciogliere in ambiente acido (acido cloridrico idealmente, ma forse basta gia la coca cola).
Se li vuoi frantumare fisicamente, mettili in un fazzoletto di stoffa e picchia con un pesetto da bilancia o con un sasso.

PS: che ci vuoi fare? Li dai in pasto al tecnico del catasto nell'altro post?

alfa80

Maestro Giardinauta
nel mixer no????? nn so magari le lame nn ce la fanno ma se ci riescono in un secondo hai fatto!!!! e in più nn prendi niente in faccia!!!

ho visto che tritano le olive col nocciolo, quindi credo che potresti farcela, ma nn so guarda prima se c'è qualcuno che ha provato, le olive mi sembra di averle viste tritate in un £D che parlava di fare olio in casa credo nella sezione olio e vini... :)

elebar

Membro dello Staff
Esatto, intendi frantumarli fisicamente?
Essendo fatti di carbonato di calcio, li puoi sciogliere in ambiente acido (acido cloridrico idealmente, ma forse basta gia la coca cola).
Se li vuoi frantumare fisicamente, mettili in un fazzoletto di stoffa e picchia con un pesetto da bilancia o con un sasso.

PS: che ci vuoi fare? Li dai in pasto al tecnico del catasto nell'altro post?
Fisicamente; se li sciolgo nell'acido non mi servono più, mi serve la polvere! :D Devo mischiarla alla composta per alcune cactacee "calciofile"... :ciglione:

nel mixer no????? nn so magari le lame nn ce la fanno ma se ci riescono in un secondo hai fatto!!!! e in più nn prendi niente in faccia!!!
...
Sarebbe ottimale, solo che poi non vorrei dover buttare il mixer... :squint:

Ronin

Esperto di Orchidee
perchè, anzichè sbatterti tanto, non vai in un negozio di animali e prendi del grit per uccelli?

E' composto da gusci (in genere di ostriche) già triturati... io uso quello per alcuni mix calcarei e va benone, c'è comunque anche da dire che, se hai acqua per irrigare abbastanza dura, puoi anche fare a meno di aggiungerlo al mix (per esperienza diretta con piante calciofile, anche succulente).

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se non vuoi distruggere il tritatutto,mettili in un straccio e passaci sopra un mattarello o una bottiglia di vetro bella robusta, come spiani la pasta delle lasagne o tagliatelle.

Fabdl

Giardinauta Senior
Salve, devo polverizzare dei gusci di vongole; esiste un modo efficace e pratico per riuscirci senza prendere tutto in faccia? :squint:

guarda che delle vongole si mangia la parte molla
wave.gif

elebar

Membro dello Staff
perchè, anzichè sbatterti tanto, non vai in un negozio di animali e prendi del grit per uccelli?
...
Eh, troppo facile! :D In quelli scarsi che ho a portata di mano non ce l'hanno e non so quando avrò il tempo di cercarne uno un po' più fornito; al contrario ieri sera spaghetto alle vongole e intanto ho accantonato i gusci... :eek:k07:

...PS: elebar, se ci inviti a mangiare spaghetti alle vongole io dico no grazie, meglio mangiarli a casa di Fabdl :lol:
No, casomai, visto che adori la cucina vegana, potrei invitarti a mangiare una fiorentina... :ciglione:

P.S.: le ossa le brucio nella brace e poi le polverizzo facilmente, ottimo concime! :D

Anitka

Apprendista Florello
Vicino a casa c'è un'industria conserviera che tra l'altro lavora le vongole.

L'ex proprietario di casa (vecchio contadino marchigiano di mano cortissima!) si fece regalare una camionata scarsa di gusci per "rimpinguare" il vialetto di ghiaia (che invece costa!).

Questa cosa è successa circa 20 anni fa, ma qui in giardino trovo ancora gusci di vongole mischiati alla terra ed alla ghiaia... Sono indistruttibili!

Elebar, tu sei certa di volerti imbarcare in quest'impresa?

Comunque se proprio devi usa un mortaio, è faticoso, ma tra l'altro aiuta a scaricare i nervi!
Se non vuoi faticare invece metti i gusci in un sacco resistente (tipo iuta o plastica dura) e passaci sopra diverse volte con la macchina.

Ciao
Anitka

elebar

Membro dello Staff
...Se non vuoi faticare invece metti i gusci in un sacco resistente (tipo iuta o plastica dura) e passaci sopra diverse volte con la macchina.

Ciao
Anitka
Anche io avevo pensato all'opzione auto; fra l'altro questi gusci sono pure belli spessi... :squint: Prima di iniziare questa impresa vedo se trovo il grit, magari on line... :eek:k07:

THEJAM1112

Apprendista Florello
può darsi che ti dica una castroneria.... ma non è più facile con i gusci delle uova o "grattugiare" gli ossi di seppia.... perchè proprio le vongole???

scardan2

Maestro Giardinauta
può darsi che ti dica una castroneria.... ma non è più facile con i gusci delle uova o "grattugiare" gli ossi di seppia.... perchè proprio le vongole???

Perché ieri ha fatto gli spaghetti alle vongole! :D
Tranquillo che la prox volta farà invece una frittata o un risotto alle seppie :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
il 'guscio' dei gamberi, e anche quello d'uovo, si tritura facile col tritatutto, ma le vongole le vedo malissimo... per le lame dopo intendo.
ps mi auguro che le mie piante grasse siano calciofile, perchè nell'acqua di milano di calcio ce n'è a faldoni visibili!!!!

margot

Maestro Giardinauta

...infatti... e con i gusci delle vongole potresti confezionare un di quelle meravigliose cornici per foto molto anni ottanta :D

Alto