• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come rifare il prato

essebi

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
volevo un consiglio su come sistemare il mio prato..nella foto allegata si vedono le zone infestate (come infestestanti io riconosco solo il trifoglio?) e i relativi dettagli.
come posso procedere nel sistemarlo?
io pensavo di diserbare il tutto,asportare con rastrello tutto l'asportabile (penso i fili d'erba e le radici), regolarizzare tutto il giardino tirandolo in piano integrando eventualmente con del terriccio quello in sacchi, rullare e quindi seminare l'erba...
Vi chiedo se così può andar bene....
chiedevo consiglio su che tipo di diserbante e come va dato....
posso fare l'intervento adesso a settembre?
il prato misura 100 mq, è esposto a sud
 

Allegati

  • erba 004.jpg
    erba 004.jpg
    101,7 KB · Visite: 217
  • erba 007.jpg
    erba 007.jpg
    99,3 KB · Visite: 345
  • erba 008.jpg
    erba 008.jpg
    97,7 KB · Visite: 697
  • erba 013.jpg
    erba 013.jpg
    97,7 KB · Visite: 415

michelepm

Florello Senior
il terreno non sò se è da rifare tutto dipende quando è stato piantato il prato come è stato preparato.
Effettivamente un pochettino di infestanti ci sono. Però nel contesto a mio parere (non da esperto) non è da rifare. Dovresti solo usare un disserbante per le infestanti a foglia larga, aspettare una decina di giorni che faccia effetto; dopo dai una bella arieggiata per togliere l'eventuale feltro e smuovere il terreno e successivamente fai una trasemina spargendo sui semi una spolverata di terriccio.
 

essebi

Aspirante Giardinauta
il terreno non sò se è da rifare tutto dipende quando è stato piantato il prato come è stato preparato.

Dovresti solo usare un disserbante per le infestanti a foglia larga,

il terreno non è stato preparato...han portato la terra i muratori, è stata rastrellata e livellata ed io ho seminato la prima erba che ho trovato in consorzio.....

da ignorante: il diserbante per infestanti a foglia larga non brucia l'erba bella presente tra gli infestanti?

ti ho inviato un mp.
ciao
daniele

..grazie..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto