• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso dei diserbanti e antigerminati su prati di macroterme

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come emerso in diversi tread non tutti i principi attivi dei prodotti in commercio sono tollerati in egual misura dalle diverse specie di macroterma per cui prendendo spunto dal tread aperto da Cigolo tempo fa', e a cui rimando per maggiori informazioni, http://forum.giardinaggio.it/prato/109273-diserbo-prato-metodologie-prodotti.html e raggruppo qui le diverse schede pubblicate per avere un riferimento a quale p.a. utilizzare in caso di bisogno per evitare che il rimedio sia peggiore del problema! :D


2nhdw7l.jpg



tab2.jpg



Tab1.jpg






E su Paspalum c'è anche questa

tab3.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ma c'è un errore in quest'ultima tabella verde sul Paspalum.

Ovvero il 2,4-D + MCPP + Dicamba viene riportato sia tra i prodotti tollerati, sia tra quelli tossici, come mai ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè la concentrazione dei p.a. è diversa infatti il nome del prodotto commerciale è diverso

Trimec Southern is formulated with less 2,4-D to accommodate sensitive warm-season grasses

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ma questo prodotto Trimec è commercializzato solo negli Usa immagino ?

Praticamente io per non danneggiare il Paspalum e il Cynodon cosa dovrei utilizzare come post emergenza contro le dico ?

MCPA è la sigla che indica quale principio attivo ?

Ho trovato in un consorzio MCPA puro, e ha anche un prezzo inferiore a Dicotex.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma questo prodotto Trimec è commercializzato solo negli Usa immagino ?
Si
Praticamente io per non danneggiare il Paspalum e il Cynodon cosa dovrei utilizzare come post emergenza contro le dico ?
Dicamba e mecoprop (MCPP) dalla tabella risultato sicuri su entrambe.
MCPA è la sigla che indica quale principio attivo ?
Si chiama proprio MCPA.
Ho trovato in un consorzio MCPA puro, e ha anche un prezzo inferiore a Dicotex.
Se no ricordo male è un parente stretto del 2,4D quindi per sicurezza eviterei di usarlo.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ok grazie mille, come sempre gentilissimo e puntuale !

Sto cercando sul web ma non trovo prodotti contenenti solo dicamba o mcpp, mi potresti dare dei nomi ?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel solito thread sul diserbo alla fine c'è un link alla lista della federgolf sui prodotti registrati per prato dove ne trovi elencati un bel po e se non bastasse il link ad una banca dati dei prodotti disponibili sul mercato con ricerca per principio attivo.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Salve a tutti,
non riesco a trovare un prodotto commercaile diserbante selettivo per foglia stretta che sia tollerato completamente dal cynodon... malgrado dalla tabella ci sono vari p.a. tollerati!?
più volte all'interno dei vari 3D si suggeriva il Greenex che comunque non risulta del tutto innocuo su cynodon.
Avete dei prodotti (nomi commerciali) da suggerire?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
su cynodon potresti semplicemente "spingere" la vegetazione di quest'ultimo magari accompagnandola con tagli bassi per indebolire le presenze estranee, a quale tipo di foglila stretta ti stai riferendo?
 

Franco71

Giardinauta
su cynodon potresti semplicemente "spingere" la vegetazione di quest'ultimo magari accompagnandola con tagli bassi per indebolire le presenze estranee, a quale tipo di foglila stretta ti stai riferendo?

Credo che si tratti di Poa che quest'anno mi sembra particolarmente invasiva, immagino per le temperature favorevoli.
Anche il cynodon non è andato in completa dormienza altrimenti avrei dato una passata di glifosate...
volevo togliere la poa e le altre infestanti a foglia larga di mezzo prima di cominciare i lavori primaverili:
- verticut/arieggiatura;
- top dressing;
- concimazione.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siamo nella medesima situazione con la differenza di un migliaio di km di distanza. Il mio micro t.e di Riviera è entrato a nanna completamente quando era ancora fine Novembre. Non ho presenza di poa annuo o pratensis. Ho visto invece della stellaria, veronica e qualche altra malerba a foglia larga. Ho deciso di non fare assolutamente nulla per aiutarla dal punto di vista chimico. Non appena rivedrò i primi accenni di risveglio, voglio dargli una bella scalpata a 1cm d'altezza e poi iniziare a nutrirla per benone. Questo approccio "green" vuole solo dimostrare (a me stesso in primis) che la gramigna riuscirà a farcela da sola, mentre le altre erbe, non potendosi adeguare al regime nutrizionale andranno in bulimia. E' inoltre improrogabile il sua adattamento al taglio elicoidale a 15mm e la formazione di un buon numero di stoloni (assenti il primo anno)....altrimenti KAPUT (gliel'ho comunicato quando era ancora in dormiveglia:tupitupi:)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perchè non Yukon allora? Difficile da trovare dalle tue parti?
Ciao Grappo (miao).
Perchè mi costava 80 euro/kg e volevo solo sperimentare una bermudagrass in una fetta marginale del prato. Sia mai che un giorno non lo faccia sul serio.....ah No....prima devo mettere la poa in purezza.
Se ne riparla perciò tra almeno 8 anni! Mi rimangono ancora 3 anni per procurami la ArrowHead KGB. Chissà....:fischio:
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho passato il diserbante x foglia larga sul mio prato di ElToro avendo una miriade di trifoglio nano viola, che in realtà poi a giugno viene fagocizzato dalla ElToro . Dopo quanto posso ripassarlo visto che nn ha fatto appieno il suo dovere? L'ho passato da una settimana e le temperature almeno per i primi quattro giorni sono state tra i 16 e i 25 gradi ed ho anche la sensazione che ci sia un risveglio del prato, almeno vicino ai bordi.
 
Alto