• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riuscirò a capire che rosa rampicante è?

ChiaraT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi :eek:k07: mi sono appena iscritta e questo è il mio primo post...
Voglio iniziare da una cosa che mi sta a cuore!
Ho desiderato tantissimo una rosa rampicante e mia madre per farmi una sorpresa ne ha comprata una...
Il problema è che non c'è ombra di cartellino o indicazione di che specie sia!!
Sapreste identificarla? Grazie:embarass le voglio dare le migliori cure!:hands13::hands13::hands13:

Le rose sono piccoline
2cwv98o.jpg

2rpqi60.jpg

2cdetde.jpg
 
Ultima modifica:

giuliettact

Aspirante Giardinauta
A vederla sembra una orange meillandina, suppongo non sia profumata ma ricca di foglie piccole e boccioli a gruppo, io ne ho una fatta arrampicare su una colonna di rete. spero di esserti stata utile
 

ChiaraT

Aspirante Giardinauta
Si è vero non è profumata credo che tu abbia ragione!!
Adesso devo trovare informazioni sulla meillandina cosi posso curarla!
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta :D non so darti dritte per l'identificazione ma vorrei comunque darti un consiglio. E' ancora in quel vaso? Se si ti conviene metterla in piena terra o, se vuoi mantenerla in vaso, rinvasarla in uno più grande perchè quello mi sembra davvero piccolo per una rampicante. Probabilmente l'avrai già fatto...in tal caso scusa l'intromissione :eek:k07: Ciao e buona permanenza nel forum.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG487.jpg IMG488.jpg
approfitto del tuo 3d...e della presenza di Mariana ...poichè questa bellezza è in un giardino "pubblico " a chieti...
che cosè? è una rampicante ? e sopratutto:come si fa a taleizzarla!?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
welcome2.gif

benvenuta ChiaraT


approfitto del tuo 3d...e della presenza di Mariana ...poichè questa bellezza è in un giardino "pubblico " a chieti...
che cosè? è una rampicante ? e sopratutto:come si fa a taleizzarla!?

molto probabilmente è la comune eminence o forse (ma meno probabile in un giardino pubblico) la più "nobile" charles de gaulle comunque tenuta molto malamente
...in entrambi i casi è a cespuglio e per la talea solite prescrizioni e tanto fattore "C" :lol:
 
Ultima modifica:

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa l'intromissione, ma ho l'impressione che sia una Claude Brasseur o al massimo una Charles de Gaulle, anche se viste le dimensioni del cespuglio in foto opterei più per la C.Brasseur, sono Hybridi di Tea e il portamento è da grosso cespuglio, difficilmente per questo colore e dimensione del fiore troverai una rampicante(anche se la cecile brunner clb non ha nulla da invidiare a questa), io ho delle foto della Brasseur sul mio album nel profilo, se vuoi dai una sbirciatina, la Charles de gaulle ancora non è in fiore. Per quanto riguarda la riproduzione per talea dovresti recidere un ramo che ha portato fiori e seguire le indicazioni presenti nel sito giardinaggio.it, vi sono tutte le procedure passo dopo passo. Buona navigazione.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ce ne sono tante di rose in quel giardino e tutte mal tenute e malate...nella mia agenda guerrilla c'è anche di andarle a sistemare, ma tu sai quanto io sia in gamba con le rose, no??? guarda: rotte, piene di macchie e di animali che ne fanno ostello di gioventù...da quello che ho letto in giro per il forum hanno tutte le malattie possibili tranne "il ginocchio della lavandaia"...


IMG394.jpg IMG475.jpg IMG474.jpg

IMG473.jpg : IMG390.jpg
pencil.png
 

ChiaraT

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariana e grazie per il tuo consiglio :) Proprio oggi infatti ho comprato il vaso per la mia bella rampicante per farla stare più comoda!

Ciao e benvenuta :D non so darti dritte per l'identificazione ma vorrei comunque darti un consiglio. E' ancora in quel vaso? Se si ti conviene metterla in piena terra o, se vuoi mantenerla in vaso, rinvasarla in uno più grande perchè quello mi sembra davvero piccolo per una rampicante. Probabilmente l'avrai già fatto...in tal caso scusa l'intromissione :eek:k07: Ciao e buona permanenza nel forum.
 

ChiaraT

Aspirante Giardinauta
Credo che quella sia una Charles de Gaulle è davvero splendida l'ho vista in un vivaio ( mi ero innamorata del colore) però non faceva al caso mio perchè è una rosa da cespuglio ....

Vedi l'allegato 68208 Vedi l'allegato 68207
approfitto del tuo 3d...e della presenza di Mariana ...poichè questa bellezza è in un giardino "pubblico " a chieti...
che cosè? è una rampicante ? e sopratutto:come si fa a taleizzarla!?
 
Alto