• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e mi sono iscritta perché pur amando molto le piante ho tutto il contrario del famoso pollice verde.
La mia domanda è questa: ho comprato una rosa rampicante da mettere sul balcone in una di quelle fioriere che hanno una grata come spalliera.
Mi piacerebbe mettere tutto intorno delle piantine possibilmente fiorite che coprano i bordi della vaschetta di plastica ma ho paura di danneggiare la rosa
Mi date un consiglio? la vaschetta è larga 60 cm
Grazie in anticipo
Marina
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mirandolina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
M

monica73

Guest
Ciao e benvenuta. Alcuni mi hanno detto che le rose non vorrebbero compagni troppo vicini in un vaso. Altri però, e ne ho visti anch'io esempi bellissimi, abbinano tantissime varietà. Ho visto un insieme molto bello, e molto classico, con oxalis floribunda, sai quei bulbi che danno miriadi di fiorellini rosa acceso in fiore prorpio ora (da me in emilia). Io, quando avevo solo il balcone, ora ho un giardino, ho piantato attorno tanti tagete che mi hanno detto avere propietà benefiche per le radici. Dipende dal tuo gusto, nell'abbinare il colore che più ti aggrada. L'importante è abbondante acqua e sostanza in modo che ne la rosa ne le pianticelle abbiano mai a soffrirne.
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
ancora qualche dubbio

Ciao Monica e grazie per avemi risposto.
Io non sapevo neanche che esistessero i tagete, ho cercato su Internet e in effetti penso che andrebbero bene.
Proverò a chiedere in un vivaio.
Nel caso in cui le trovassi secondo te posso già metterle subito assieme alla rosa o è meglio aspettare per vedere se la rosa attecchisce?
E ti chiederei ancora una cosa: io ho un sacchetto di terra con su scritto "ammendante organico naturale vermicomposto da letame" che devo aver comprato l'altr'anno assieme al terriccio universale, ma non mi ricordo assolutamente come lo devo usare.
Adesso ho comprato la rosa e mi hanno detto di mettere uno strato di argilla espansa prima del terriccio: se faccio così l'ammendante organico lo devo mettere? e come lo metto solo un po' oppure tutto?
Scusa la mia ignoranza ma come ho scritto all'inizio sono proprio digiuna in materia di giardinaggio.
Ti saluto e ti ringrazio ancora
Marina :cool2:
 
R

riverviolet

Guest
Scusami Mirandolina, una domanda, vaschetta da 60 di larghezza, ok, ma profondità?
No è una di quelle fiorierine piccole e basse vero?
 
R

riverviolet

Guest
mirandolina ha scritto:
no, è profonda 28 cm, penso che vada bene
Ciao
60 cm di larghezza per circa 30 di profondità, per una rosa rampicante è un po' poco, se ho inteso bene. :)
 
Alto