• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo dopo passo, la nascita di un prato!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
.... troppo tardi

ANSA (Sora, FR): 16enne decapitato dal fratello con l'ascia, aveva rasato il prato appena seminato quando l'erba era bagnata.

:lol::lol:

cigolo

Breaking News: Dopo aver appreso le notizie giunte da Sora si dimette il moderatore della sezione prato del forum di giardinaggio affermando... "Mi sento in colpa! Potevo evitarlo!" :lol:
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
ahahahah ormai il misfatto è compiuto!! Pensare che poverino l'avevo incaricato io di tagliare il prato dato che studio a Forlì (pilota di linea) :p

oggi...

205482_1772561208338_1668517300_1602945_6817081_n.jpg


Volevo porvi un quesito: visto che inevitabilemente sta cominciando ad uscire qualche infestante a foglia larga è possibile utilizzare del diserbante selettivo in un prato cosi giovane?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A parte le zone marginali sembra andar bene, tieni d'occhio le zone un po' più rade, li potrebbero attecchire infestanti

Diserbi selettivi e antigerminanti 40-50 giorni dopo la nascita
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, nelle zone più rade ho provveduto circa 5gg fa a traseminare apportando del terriccio per tappeti erbosi e lo stesso miscuglio
utilizzato per il resto del prato.. Quindi per il diserbo se ne parla fra qualche settimana!
 

Lupetto

Aspirante Giardinauta
a proposito di soddisfazioni, domenica ho fatto una grigliata a casa mia. qualche amico poi si e' disteso sul prato per prendere il sole, e quando mi hanno chiesto se era finto da quanto era soffice sono svenuto per la gioia. poi quando mi sono ripreso ho fatto finta di niente :cool: (in realta' spesso capita che di sera esco in giardino solo per guardare il prato e gli alberi in fiore.. :rolleyes: per fortuna mia morosa mi capisce!)

Guardo il mio prato-orto e sento una grande invidia.
Per fortuna mia moglie mi capisce :love: (Ti avevo detto di pavimentare!!! :storto:)

In settimana faccio l'ultimo tentativo con l'aggiunta di semi per infittirlo; e l'anno prossimo in base ai risultati decido se passare ai rotoli od ai piastroni :squint:
 

tonio

Florello
Guardo il mio prato-orto e sento una grande invidia.
Per fortuna mia moglie mi capisce :love: (Ti avevo detto di pavimentare!!! :storto:)

In settimana faccio l'ultimo tentativo con l'aggiunta di semi per infittirlo; e l'anno prossimo in base ai risultati decido se passare ai rotoli od ai piastroni :squint:

rotoli sempre ........
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Un informazione, ho acquistato sia l'antigerminello Panda che il diserbante cifo U46 D Class selettivo foglia larga...
Ho già effettuato circa 8-9 tagli ed il parto è germogliato intorno alla metà di marzo.. siccome stanno cominciando a nascere diverse
infestanti posso procedere con il diserbo selettivo??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio se attendi almeno ancora un paio di settimane prima di intervenire e comunque del post-emergenza usa il dosaggio minimo della forchetta riportata in etichetta.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mattina dai il panda e bagni per farlo posizionare al suolo dove svolgerà la sua azione e quando l'erba si sarà asciugata passi il selettivo, ricorda che nei 2gg precedenti e successivi al trattamento è meglio non rasare. Teoricamente sarebbe possibile anche darli insieme senza irrigare però tempo fa lessi che il principio attivo del panda è fotosensibile e sarebbe meglio farlo posizionare subito al suolo.

cigolo
 
Alto