• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi di che cosa si tratta?

Vagabonda

Florello Senior
piera, scusami, ma so che posso dirti praticamente tutto..... io ora sto impazzendo a cercare di capire cosa sia l'oggetto. Fino a quando non darai ufficialmente e senza ombra di dubbi la risposta io non riuscirò più ad aprire il forum senza precipitarmi a leggere se c'è la soluzione. QUindi, ti prego, fai che venga chiarito quanto prima il mistero.... prima che cominci a perdere anche il sonno!!!
p.s. comunque chiederò anche a mio marito ex-campagnolo, magari gli viene in mente qualcosa

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che ha ragione Olmo...
credo che sia troppo piccolo e poco "pratico" per poter esercitare adeguatamente la forza che serve "a quell'uso" (se è quello che credo di aver capito e secondo voi l'uso che ne farebbero con i "maiali").......senza contare il fatto che è pratica abbastanza recente........sigh

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mio genero mi ha detto che ha interpellato un esperto che gli ha fatto vedere un catalogo di reperti, pare che sia un attrezzo chirurgico.

Vagabonda

Florello Senior
il mistero si infittisce, attrezzo chirurgico per cosa così grande?????? Oddio, non voglio sapere..... eppure sì, ormai voglio assolutamente sapere cosa avete trovato!

steff

Florello
Piera quanto è pesante l'oggetto ? Riflettendo sulla cura dei particolari potrebbe essere perchè era bene in vista ...non avrebbe senso per me fare tante rifiniture per tenerlo o usarlo per attività poco " fini " (non trovo la parola giusta ).Inoltre l'occhiello quasi quadrangolare mi ha fatto venire in mente una lancetta da orologio a pendolo ....:confuso:

steff

Florello
Allora ....guardate quì :

miste037-3.jpg

sono piccoli oggetti avuti in omaggio da Bakker 15 anni fa per un'acquisto ...fanno parte di un set per il consumo di formaggi ,la somiglianza è sorprendente .!!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora ....guardate quì :

miste037-3.jpg

sono piccoli oggetti avuti in omaggio da Bakker 15 anni fa per un'acquisto ...fanno parte di un set per il consumo di formaggi ,la somiglianza è sorprendente .!!!!

Ti ho quotata x il plausibile strumento da botte, e ti riquoto x questa foto.:)
Un punteruolo apriforma di formaggio, potrebbe essere davvero.

marco.enne

Allora ....

:hands13::hands13:sissi sissi per me è centro pieno........
anche per la belpy:hands13::hands13: che ha azzardato (prima ora posso dire sicuro) "oggetto di posateria"
tanto di cappello signore
per me sono codell'oggetto .....:flower::flower:

Papyrus

Master Florello
Non ho finito di leggere tutta la discussione, ma posso dirvi che posseggo una copia dell'oggetto :D si tratta di una miniatura di un completo di attrezzi per camino, purtroppo altri pezzi non li ho trovati :)

Piera58

Membro dello Staff
Eh ma io avevo prospettato a mio genero che poteva trattarsi di un attrezzo per il camino, lui si è fissato che è un attrezzo chirurgico sol perchè lo ha detto un esperto, vorrei sapere esperto de che.

marco.enne

Non ho finito di leggere tutta la discussione, ma posso dirvi che posseggo una copia dell'oggetto :D si tratta di una miniatura di un completo di attrezzi per camino, purtroppo altri pezzi non li ho trovati :)

Eh ma io avevo prospettato a mio genero che poteva trattarsi di un attrezzo per il camino, lui si è fissato che è un attrezzo chirurgico sol perchè lo ha detto un esperto, vorrei sapere esperto de che.
ragà dai posso riderci sopra una tantum.......lo stesso esperto come son io...:cry::cry:....sicuramente si da consenso espressamente per ricevere:mazza::mazza: com'è che si dice su rete4 ......."chefigura di......."
papyrus ma dove sei stato sino ad ora .......dai confessa a sganasciare :cry:

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Marco quando io ho visto la prima foto dell'attrezzo misterioso dissi a mio genero che poteva trattarsi di un attrezzo da giardiniere o un pezzo di un alare, Papyrus ha sciolto ogni dubbio.

Principe_Felice

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Paolo il genero di Piera.
Volevo ringraziarvi per avermi aiutato a giungere ad una conclusione, che anche se deludente mi ha dato pace.
L'espertone che ho contattato è proprio il curatore del sito che un altro utente ha linkato: è un sito interessantissimo pieno di curiosità
http://www.amber-ambre-inclusions.in...nti_medici.htm
Io sono direttamente entrato in contatto con lui, e lui in nella sua risposta ha allegato un catalogo con dei strumenti chirurgici dell'epoca greco romana. Vorrei mostrarvi una scheda nello specifico, la stessa che mi ha indotto a pensare che si trattasse proprio di uno strumento per esplorare le ferite.
0211.jpg

Questo per via della somiglianza nei decori. Osservate l'arnese numero 2, non è identico ma certo è somigliante. Non potevo riconoscerlo come attrezzo da camino piccolo come è! Ed essendo di rame si sarebbe piegato con il calore.
Certo anche ora che ho la soluzione stento a riconoscerlo in uno strumento per attizzare il fuoco, che uso ne veniva fatto?

steff

Florello

Complimenti !!!..come possiamo vedere l'unione fa la forza ,e si risolvono tutti i quesiti .Bravissimo !!!
PS voglio reputarti ....ma non riesco perche non trovo i tasti per farlo :confuso:

Alto