• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso vuoto...consiglio?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi:Saluto:
volevo sottoporvi un problema...
in questi due giorni in cui anche noi della bassa padana abbiamo visto il sole...la mia mente ha iniziato a fare progetti per la primavera!!
dunque io ho un portico con esposizione est-ovest con delle colonne, ai piedi di queste colonne ho dei vasi che di solito uso per le stagionali come gerani, fior di vetro...ma dato che il mio giadino è enorme quando spendo per le stagionali sono mazzate e allora volevo riempirli con delle perenni sempreverdi..
i dubbi sono questi:
1. :confuso:sotto un portico una pianta cresce? o ha bisogno di essere bagnata dalla pioggia o dalla rugiada ecc...? ovviamente i vasi sono messi sul confine più esterno dove la luce filtra o al mattino o alla sera uqando il sole non sta sopra al tetto..ma è cmq pochina
2. :confuso:quale pianta? io avevo pensato ad una azalea, ma ne ho già molte e avrei voluto cimentarmi con una pianta diversa tipo camelia?ma diventa troppo grossa per un vaso? rododendro? ma vuole più luce vero?
mi date un parere?
grassssie:love:
 

Green95

Fiorin Florello
la camelia è adatta alla coltivazione in vaso
al massimo se è diventata gigante o la trapianti in giardino e ne prendi un'altra o riduci radici e parte aerea e ricominci da capo
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
i vasi devo ancora comprarli... dite allora che nonostante l'ombra la camelia fiorirà? dite che è la scelta migliore?
secondo voi una hydrangea rampicante starebbe in un vaso? non è più da ombra?
 

Green95

Fiorin Florello
io le mie camelie le tengo sul terrazzo dove ho una copertura in legno. sono completamente all'ombra. certo che deve essere ombra luminosa e non buio
 

Anitka

Apprendista Florello
Anna, quindi sei decisamente orientata verso le acidofile?
La rampicante secondo me non è da vaso per un problema di dimensioni, più che di sole/ombra.
Le ortensie sono bellissime ma non sempreverdi.

Se i vasi non sono troppo enormi potresti orientarti sulle hebe, credo (ma dovresti controllare!) che riparati dal portico e con una buona pacciamatura da te dovrebbero passare l'inverno senza danni.

Oppure per vasi grandi leucothoé (le foglie si arrossano con il freddo), un bell'agrifoglio...

ciao
anitka
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
camelie in ombra:
le mie hanno sole solo ed esclusivamente per un'oretta la mattina presto in estate, per circa 45 minuti
anzi, alcune, ad esempio quella più grande che ho, di sole ne vede solo e soltanto la mattina molto presto per venti minuti in estate e poi nient'altro.
Problemi di fioritura non ne ho, quindi.............
Ritengo sia molto puù importante il terreno e l'umidità
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
grazie ragazze, ho le idee un pò confuse si vede?:ros:
allora io ho già un'hydrangea rampicante in piena terra alla base di una colonna...ma il mio adorato cane tutti i giorni ci fa su pipì e allora ho pensato se non era il caso di metterla in vaso anche perchè cresce poco poco e ora che arriva alla cima del portico passeranno secoli, mentre rialzandola in un vaso ci arriverebbe prima no? :confuso:
poi ho un altro vaso di coccio 42x50 cm in cui mi piacerebbe mettere un cespuglietto tipo un'azalea che fa un effetto tipo bosso ma che ha i fiori! o metto un bosso? una camelia forse non fa questo effetto anche se mi piaverebbe molto averne una:froggie_r
ma magari un posto in giardino glielo trovo... scusate ma avendo 4000mq di giardino e 100mq di portico ogni pianta che prendo non si vede, non fa la differenza in casa mia è un puntino nell'oceano!:cry:
e se invece prendessi un'altra hydrangea rampicante in modo che in due un giorno mi copriranno il portico? nessuno ha qualche foto delle sue? perchè su internet son tutte belle ma poi nella realtà non sono così!
per favore non abbandonatemi!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
no no lo so che sembro ingrata ma davvero non lo sono è che ho sempre avuto solo un terrazzo e lì si che una pianta si notava, 30 euro di fiori stagionali facevano una gran bella figura! ora devo imparare a pensare diversamente con piante perenni, grandi rampicanti,grandi vasi, siepi, erba...è tutto diverso! poi io cambio idea mille volte e sposto sempre tutto!!!
allora consigli?
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Tranquilla, la mia era poco meno di una battuta…diciamo che spesso qua dentro è facile provare empatia per chi vorrebbe 30 rose (o peonie, o camelie diverse) ma a stento ha lo spazio per una, comunque capisco le difficoltà di questo tuo radicale cambio di prospettiva
Consigli? È difficile, anche per perché tu per prima non sembri avere ancora le idee chiarissime (oscillando ad esempio tra una sempreverde fiorita ed un’ortensia rampicante)
Di mio appoggerei sempre le camelie e se la domanda era “ma fioriscano all’ombra?” (anche) la mia risposta è sì (e stanno pure bene in vaso)
Però siccome parli anche di bosso, forse per il portico volevi qualcosa di più “architettonico”, quindi non saprei; le azalee appena comprate hanno una bella rotondità ma forse non sempre è così facile mantenerla tale
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
hai ragione idee chiare?? io?? mai!!
io ho 5 colonne :
in due volevo mettere l'hydrangea pet , una ce l'ho ha molte gemme ed è in piena terra ma è super lenta chiedevo a voi se metterla in vaso...
alla base delle altre colonne volevo mettere dei vasi che sono all'ombra per cui ho pensato alle acidofile. xò volevo qualcosa di cespuglioso...e non volevo neanche fare troppi mischiotti, non posso mettere 5 piante diverse, no? quindi o azalee che le ho già nelle aiuole o un bosso che va bene ovunque? la camelia è troppo bella e mi spiacerebbe ucciderne una e dovrei metterla in bella mostra da sola isolata a fare da regina. il rododendro? che dite?
 
Ultima modifica:

neofittone

Aspirante Giardinauta
... la camelia è troppo bella e mi spiacerebbe ucciderne una e dovrei metterla in bella mostra da sola isolata a fare da regina. il rododendro? che dite?



Mannò perché ucciderla? Tu intanto comprala e poi ci pensiamo noi (cioè loro, gli altri forumisti :D )
Anzi lascia le azalee nelle aiuole, la petiolaris in terra (prima o poi partirà, se stenta in terra non credo si gioverebbe troppo del vaso) e compra 5 camelie, così hai risolto :ciglione:

Scherzi a parte (ma non troppo) secondo me devi deciderti su cosa privilegiare
la risposta è dentro di te e però è sbagliata, come diceva Quelo :D
Io ad es. amo le camelie perché – per me - sono belle in ogni stagione, non c’è solo la fioritura, mi piace la lunga rincorsa dei boccioli, l’esplosione delle gemme fogliari, l’eleganza delle foglie verde scuro…
Se desideri dei fiori sai già che risposta darti sul bosso, purtroppo tante piante che regalano belle fioriture non sono sempreverdi o non vegetano bene all'ombra; le palle di bosso sono molto belle ma si prestano ad un utilizzo decorativo che io vedo abbastanza geometrico (ad es. simmetricamente ai lati di un portone); se hai 5 colonne io non metterei un bosso, 2 azalee e altri due vasi diversi
forse se posti una foto del porticato, magari anche in altre sezioni, potresti avere buoni consigli

p.s.: il rododendro secondo me è più “capriccioso” e difficile delle camelie, quindi se temi di uccidere quelle…
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ecco qui vi metto le foto ma non guardate il casino x' senza un briciolo di sole sembra tutto orribile...e in più il mio cane ha deciso di scavare un tunnel sotto la casa per cui c'è una buca enorme!
CASA2RID.jpg CASARID.jpg
vedete che le colonne non ssono dritte ma stondate? secondo voi non starebbe meglio un cerpuglietto compatto che tia al di sotto della pancia? una camelia non sarebbe troppo grossa? si riesce a tenere in forma? io la vedo come un albero!
e secondo me un mega rampicate che cade dalla trave sarebbe fantastico!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, condivido e per la prima volta non consiglio camelie (quasi soffro a non farlo, sigh!). Un bel rampicante non starebbe proprio male visto il porticato. Che ne pensi di una hoya carnosa?
 
Alto