• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

manis

Aspirante Giardinauta
mi è stata regalata oggi una camelia alta 1 metro e mezzo o poco più, volevo informazioni sul come fare per mantenerla in vita. Premetto che ho un terrazzo esposto ad est in cui si trovano un limone, un olivo, una bouganville una cycas una pianta di mirto un'azalea e un piccolo abete oltre a piccole piante stagionali. Ho già iniziato una lotta con la cocciniglia sul limone quindi gradirei anche un aiutino su questo. per la camelia avrei pensato un posto vicino a una parete ma prende il sole almeno fino alle 16, può andare bene? Attendo aiuto fiduciosa come sempre anche perchè se le mie piante sono rigogliose ancora dopo anni lo devo sempre ai vostri aiuti nei momenti del bisogno. grazie 1000
 

kiwoncello

Master Florello
Manis, per ora buon andar bene anche il sole pieno ma non appena la stagione riscalda dovrai spostarla in zona ombreggiata. Quanto alla "manutenzione" delle camelie se n'è già parlato così tante volte che mi manca lo slancio vitale per ripetere il ripetuto.....
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao riguardo la camelia ,va bene una zona riparata dal vento,essendo poi un acidofoglie va trattata con acqua piovana o demineralizzata e concime acido,per il tuo limone colpito dalla cocciniglia usa un prodotto naturale come il geocontrol,in questo periodo dai del concime complesso alle tue piante,ciao
 
Ultima modifica:
Alto