• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di cucina sana

Vagabonda

Florello Senior
io non mangio pasta o riso di sera da anni, ma non ho mai avuto attacchi di fame notturni. Indubbiamente chi soffre di questo "disturbo" deve seguire una dieta specifica, ma è opportuno sempre rivolgersi da un nutrizionista o dietista. Secondo me una dieta che funziona, e anche bene, è la dieta a zona, studiata proprio per i diabetici.
Se lo sgombro in lattina ha anche la pelle, la quota di Omega3 è assicurata. Per il resto basta leggere le etichette, personalmente io mangio sgombro al naturale regolarmente, non il tonno perchè se ne abusa e stanno scomparendo dai mari... altro ottimo prodotto è il salmone ma non mi piace...
 

Federica

Master Florello
Anche noi facciamo uso degli sgombri e non sono niente male. A me non è mai venuta fame di notte....dopo un minestrone e carne o pesce con insalata, si arriva alla mattina a meraviglia e posso anche andare a correre prima di fare colazione senza problemi, anzi, mi sento molto bene.
ciao!!:Saluto:
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
mi intrometto per farvi 2 domande....
qualche pagina fa si accennava all'uso quotidiano di semi...
ma come si mangiano?
cioè devo prendere un cucchiaino di semi di lino e mandarlo giu' cosi ?
ed inoltre...io al mattino faccio proprio fatica a far colazione,se sono a casa spesso la salto,se devo andare a lavorare bevo un tè con qualche biscotto controvoglia...ma dopo un'ora mi brontola lo stomaco :/ mi piacerebbe avere delle idee alternative..magari anche per una colazione "salata" (che preferisco...ma mangiare toast tutte le mattine non è sicuramente salutare ...)
 

Tippy

Giardinauta Senior
Io la pasta alla sera non la mangio quasi mai, mangio solo un secondo con verdura (che non mi faccio mai mancare, sono una golosa di verdura..:food:) e qualche frutto..stasera però ho un po sforato..eh eh..mi sono fatta una piadina con mozzarella e piselli (mi erano avanzati dal pranzo, perchè ci dovevo fare il riso), poi dei fagiolini (o tegolini, non so come li chiamate voi...), una banana, mandaranci e un po (un bel po...) di semi di zucca...
Comunque sia i valori del mio sangue sono in costante miglioramento, da quando non mangio più carne ormai da 2 anni :De da quando ho iniziato a limitare sale, condimenti ecc...sto moooolto meglio..!
 

Vagabonda

Florello Senior
posso anche andare a correre prima di fare colazione senza problemi, anzi, mi sento molto bene.
ciao!!:Saluto:
infatti, ci sono persone che ci riescono, io personalmente no, faccio colazione verso le 7 e poi l'attività fisica verso le 9. Per l'appunto è impossibile dare consigli validi per tutti

cioè devo prendere un cucchiaino di semi di lino e mandarlo giu' cosi ?
se è olio dovresti usarlo penso come condimento, io so che spesso si trova in forma di gelatine, di capsule. Comunque se non hai particolari problemi di alimentazione, puoi trovare gli Omega3 nel pesce, devi solo abituarti a mangiarne, io credo che la prima cosa da fare è alimentarsi in maniera completa, se poi per lavoro o particolari problemi non ci si riesce si ricorre agli integratori, ma sempre dietro un consiglio di persone esperte, che ti spiegano come e quanto prenderne. Io prendo una capsula di tè verde (per avere maggiore energia nello sport), una di mirtillo (ho fragilità capillare sul viso, consiglio della dermatologa), Q10, vit. ACE (antiossidanti).
ed inoltre...io al mattino faccio proprio fatica a far colazione,se sono a casa spesso la salto,se devo andare a lavorare bevo un tè con qualche biscotto controvoglia...ma dopo un'ora mi brontola lo stomaco :/ mi piacerebbe avere delle idee alternative..magari anche per una colazione "salata" (che preferisco...ma mangiare toast tutte le mattine non è sicuramente salutare ...)
La colazione è il pasto più importante della giornata. Devi abituarti a farla, è solo una questione di cominciare, vedrai che poi sarà tutto più semplice. Se non tolleri il latte, puoi provare con il tè, ce ne sono talmente tanti tipi, dai classici a quelli verdi, neri, aromatizzati, alla frutta, alle spezie. Puoi mangiare benissimo un toast, te lo condisci una volta con il prosciutto, una con il formaggio, d'estate con la verdura di stagione (pomodori). Ci sono i croissant salati (però attenzione ai grassi che contengono), puoi mangiare una frittata (la prepari la sera prima).

Comunque sia i valori del mio sangue sono in costante miglioramento, da quando non mangio più carne ormai da 2 anni :De da quando ho iniziato a limitare sale, condimenti ecc...sto moooolto meglio..!

anche io sto rinunciando sempre di più al sale, è tutto un altro mangiare. All'inizio era una sofferenza, ma ora sento i sapori più veri e mangio anche più lentamente. La carne io invece la mangio, anzi da quando faccio sport coi pesi a volte sento proprio la necessità di mangiare bisteccone al sangue, ma mi limito molto, mangiando legumi più della carne.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
figurati Lalle :)

dei semi di zucca, sì la pellicina (o buccia) si toglie, perchè ho provato a mangiarla ma non si riesce neppure a masticare :p (magari si può mangiare, ma io personalmente non ci riesco)
 

lalle

Florello
figurati Lalle :)

dei semi di zucca, sì la pellicina (o buccia) si toglie, perchè ho provato a mangiarla ma non si riesce neppure a masticare :p (magari si può mangiare, ma io personalmente non ci riesco)

... io, invece, piuttosto che star lì a togliere la buccia, mastico ad oltranza ... più che altro non vorrei ci fossero controindicazioni .... se qualcuno le conosce mi avverta ... grasssssie :hehe:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
mi intrometto per farvi 2 domande....
qualche pagina fa si accennava all'uso quotidiano di semi...
ma come si mangiano?
cioè devo prendere un cucchiaino di semi di lino e mandarlo giu' cosi ?
Nei negozi di alimenti Bio li vendono, io li mischio nell'insalata, sono buoni ^^ i miei preferiti son quelli di girasole che ogni tanto mangio anche cosi.
puoi anche mischiarli nel pane se lo fai in casa.

Sull'olio controllate sempre che sia spremuto a freddo, gli olii di semi a freddo han un sapore molto diverso da quello spremuti in altre maniere, ma solo quelli spremuti a freddo conservano vitamine e tutto il resto (non sò se sapete come si estraggono gli olii :D).
Gli olii spremuti a freddo han un costo levato pari o superiore a quello d'oliva che resta il migliore, anche perchè è uno dei pochi a resistere al calore, fate attenzione al massimo calore che ogni olio può tollerare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_fumo
Il punto di fumo è la temperatura a cui un grasso alimentare riscaldato comincia a decomporsi (idrolizzarsi) alterando la propria struttura molecolare e formando acroleina, una sostanza tossica e cancerogena, come constatato da numerose ricerche

http://www.albanesi.it/dietaitaliana/BLU/Articoli/86pfumo.htm

http://www.dottorperuginibilli.it/index.php/alimentazione/93-grassi-polinsaturi-e-cancro
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
@Vag
cosa posso prendere prima di andare in palestra? se non mangio mi viene da svenire, se mangio mi si blocca la digestione -_-
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
mi intrometto per farvi 2 domande....
qualche pagina fa si accennava all'uso quotidiano di semi...
ma come si mangiano?
cioè devo prendere un cucchiaino di semi di lino e mandarlo giu' cosi ?
ed inoltre...io al mattino faccio proprio fatica a far colazione,se sono a casa spesso la salto,se devo andare a lavorare bevo un tè con qualche biscotto controvoglia...ma dopo un'ora mi brontola lo stomaco :/ mi piacerebbe avere delle idee alternative..magari anche per una colazione "salata" (che preferisco...ma mangiare toast tutte le mattine non è sicuramente salutare ...)

Io li ho comprati e il negoziante mi ha consigliato di metterli dentro allo yogurt, al ristorante macrobiotico li mettono nel sugo di carote e cipolle per condire gli spaghetti.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Mi sto studiando una dieda antiallergica per la primavera, ho comprato questo libro, non vi sò dire se funziona devo aspettare il polline
http://www.tilibri.com/libri/la_dieta_antiallergica_2_edizione.html
ho trovato anche un articolo su cucina naturale in proposito:
http://www.cucina-naturale.it/diete/zoom/7


Su cucina naturale han ricette carine, semplici e abbastanza leggeri nel cerca puoi decidere anche l'impatto glicemico, evitare latticini e glutine.
http://www.cucina-naturale.it/ricette/reload
 

Vagabonda

Florello Senior
@Vag
cosa posso prendere prima di andare in palestra? se non mangio mi viene da svenire, se mangio mi si blocca la digestione -_-

scusa, ho letto solo ora.... dunque, io ai miei allievi ho imposto che un paio d'ore prima dell'attività fisica mangino carboidrati semplici, senza troppi condimenti. Che sò, se l'allenamento è di mattina alle 9, alle 7 o 7.30 devono mangiare fette biscottate con marmellata o torta margherita o biscotti secchi, frutta fresca o succhi 100%, latte (scremato, i grassi ci vuole una vita a digerirli), tè o altro liquido.
A che ora vai in palestra tu? Comunque considera che puoi bere un bel tè verde o un buon caffè per avere risultati migliori, e un'oretta e mezza prima ti mangi un pacchetto di cracker (magari alla soia). Dopo l'attività bevi e mangia frutta. L'importante comunque è non arrivare mai a sentire lo stimolo della fame, e tantomeno fare attività fisica con la pancia piena o in fase digestiva; il sangue serve al cuore e ai muscoli quando si fa sport, non bisogna fare in maniera che serve nello stomaco.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
a 1\2 pomeriggio non mangio al massimo un te senza zucchero (odio lo zucchero), pranzo verso le 13.30-14.00 se riesco la sera a cucinarmi pasta o carne e verdure nulla di particolarmente pesante, oggi ho mangiato zucchine bollite, polpette di miglio e muffin al cioccolato, altrimenti quello che trovo vicino a lavoro, pasta (in genere fan condimenti tipo guanciali, panne ecc ecc), panini, prosciutto da solo mozzarella, pizza.

grazie :D
 

Vagabonda

Florello Senior
il miglio va benissimo però abbinaci dei legumi. O tofu. O carne bianca.
Non mangiare a metà pomeriggio è un'abitudine sbagliata, soprattutto visto che la sera fai sport; ricorda sempre che "i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati" (ciclo di Krebs). Quindi a pranzo cerca di mangiare pasta o riso (INTEGRALI però!) ma senza quei condimenti ipergrassi, non puoi chiedere un condimento semplice, verdure grigliate, pesce azzurro o simile? Meglio allora pane e prosciutto (senza il grasso), con insalata. A metà pomeriggio poi ti mangi un pacchetto di craker (sempre integrali o comunque poco lavorati, anche di farro o altro cereale) e un frutto, e il tè (quello verde ha gli antiossidanti), mezz'ora prima dell'attività un bel caffè (se non soffri di colite). La sera va bene una cena leggera ma nutriente, cereali e legumi sono il mix perfetto, verdure cotte e crude. Il muffin è inutile e ti diventa ciccia inutile, se proprio lo vuoi mangiare allora meglio a metà mattina o metà pomeriggio, così hai il tempo di smaltirlo muovendoti. La sera quello che mangi extra non lo consumi facilmente, a meno che tu non faccia un'attività fisica che implichi un lavoro muscolare tale per cui anche a riposo il muscolo richiede extra energia (come gli allenamenti a circuito).
 
Alto