• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

novello!!

michelenttp

Aspirante Giardinauta
aiuto per bonsai annacquato!!

Ciao a tutti...
prima di postare questo messaggio ho letto molti delle discussioni postate finora, ma ho cmq una domanda da fare.
Ho comprato un bonsai Ficus che poveretto era in condizioni pietose e infatti veniva praticamente regalato....ha un tronco bellissimio, alto un 50 cm, davvero bello, ma con pochissime foglie. Da quello che ho letto ciò è sicuramente dovuto all'eccessivo annaffiamento fatto prima del mio acquisto ( tanto per capirci l'ho preso da ikea ). L'ho comprato domenica, e non gli sto più dando acqua finchè il terreno non sarà quasi completamente asciutto.
Ora la mia domanda è: è possibile rinvasarlo ora dato che immagino che la qualità del substrato sia scadente??? ..considerando lo stress che stà passando e il periodo?..lo tengo dentro casa, lontano dai caloriferi,e davanti ad una finestra ben illuminata ma non al sole. Inoltre ho provveduto a potare i rami che in cima si erano seccati. Infine, cosa che mi preoccupa maggiormente, ho dovuto tagliare una radice ( non la principale, ce ne sono alcune molto grandi in salute credo) che a mio parere stava marcendo, era "molla" per capirci...
Chiudo dicendo che un pò di vita ancora ce l'ha perchè sta facendo dei nuovi germogli sopratutto nella parte bassa del tronco!
grazie infinite per l'aiuto e scusate se mi sono dilungato troppo!!
 

Allegati

  • bonsai2.jpg
    bonsai2.jpg
    93,3 KB · Visite: 54
  • bonsai-1.jpg
    bonsai-1.jpg
    87,7 KB · Visite: 49
  • bonsai4.jpg
    bonsai4.jpg
    83,7 KB · Visite: 47
  • bonsai3.jpg
    bonsai3.jpg
    37,4 KB · Visite: 46
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
foto...........e
PS=quando lo hai pagato e c'erano altri bonsai all'ikea?
 
P

personalbonsai

Guest
bel bonsai.....un po spoglio ma con le adeguate cure si riprenderà............cmq come sei messo con il terriccio????
 
P

personalbonsai

Guest
purtroppo dalla foto non capisco bene come è.....cmq se a primavera lo rinvasi metti sabbia e torba in parti uguali
 

michelenttp

Aspirante Giardinauta
bel bonsai.....un po spoglio ma con le adeguate cure si riprenderà............cmq come sei messo con il terriccio????


intanto grazie per la risposta...poi: adeguate cure tipo??...perchè io più che lasciarlo in pace e seguire tutte le "regole" ( acqua, illuminazione ) non saprei cosa poter fare...
per il terriccio era proprio li la mia domanda...non so che fare..ho paura di trapiantarlo mettendo del terriccio adeguato (perchè penso che quello di ikea non sia adeguato) visto il suo attuale stato di stress, ma non so se lasciarlo in quello attuale può essere peggio di trapiantarlo...consigli???
 

michelenttp

Aspirante Giardinauta
purtroppo dalla foto non capisco bene come è.....cmq se a primavera lo rinvasi metti sabbia e torba in parti uguali

ma mi conviene aspettare primavera e lasciarlo in pace sperando che riprenda un pò di foglie, o rischiarmi a trapiantarlo adesso visto che il terriccio con il quale l'ho preso non credo sia adeguato??
 

aurex

Esperto di Bonsai
di certo per ora ti conviene lasciarlo così....controlla le irrigazioni nel senso che devi dar acqua solo quando il tericcio si asciuga per bene (importantissimo)...non nebulizzare ....se puoi qualche stimolante alla vegetazione ...non di più-...vedrai che si riprende...a primavera se sta bene un rinvaso ( se sta bene!!!!)...ma non in torba e sabbia.....meglio in pomice, lapillo o akadama mista a un pò di buona torba ....
 

michelenttp

Aspirante Giardinauta
di certo per ora ti conviene lasciarlo così....controlla le irrigazioni nel senso che devi dar acqua solo quando il tericcio si asciuga per bene (importantissimo)...non nebulizzare ....se puoi qualche stimolante alla vegetazione ...non di più-...vedrai che si riprende...a primavera se sta bene un rinvaso ( se sta bene!!!!)...ma non in torba e sabbia.....meglio in pomice, lapillo o akadama mista a un pò di buona torba ....

grazie mille! per caso qualche nome da suggerire per uno "stimolante alla vegetazione" ??
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
lo conosco ,è in un terreno torboso a abbastanza idrorepellente, va rinvasato a maggio con akadama o pomice e terriccio, come stimolante sprintene o 66 f o similaqri a base di vitamina B
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con aurex.
ora lascialo stare, tienilo alla luce e poca acqua.
a primavera inoltrata, lo rinvasi in un terriccio composto da pomice al 75%, 10 lapillo ed il resto torba ottima.
lo leghi benissimo al vaso, lo tieni all'ombra per farlo riprendere e dopo 20 gg dal rinvaso puoi somministrare del sinergon 2000 che è forse quello che trovi più facilmente in commercio.

vedrai che si riprende, non lo vedo poi così male.
 

Zenais

Giardinauta Senior
io poterei un pokino di tanto in tanto per stimolare un infoltimento interno e anche nuovi getti dal tronco.
 

michelenttp

Aspirante Giardinauta
concordo con aurex.
ora lascialo stare, tienilo alla luce e poca acqua.
a primavera inoltrata, lo rinvasi in un terriccio composto da pomice al 75%, 10 lapillo ed il resto torba ottima.
lo leghi benissimo al vaso, lo tieni all'ombra per farlo riprendere e dopo 20 gg dal rinvaso puoi somministrare del sinergon 2000 che è forse quello che trovi più facilmente in commercio.

vedrai che si riprende, non lo vedo poi così male.

grazie mille per i consigli!!! li seguirò..e nel frattempo incrocerò le dita portando pazienza!!!
 
Alto