• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo bonsai... Chi mi dà una mano??

Nicky Yellows

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del posto. Potete chiamarmi Nicky Yellows. :cool3:

Mi sono iscritto perché nelle vostre risposte ho notato una grandissima passione verso le piante.


Da ieri ho comprato un bonsai. Sono appassionato di cultura Zen e pratico il Karate, come potevo rinunciare ad avere un bonsai?? Ahaha! E così l'ho comprato ieri. La negoziante ieri sera non sapeva darmi delle indicazioni precise, poiché mancava la responsabile che cura il reparto bonsai. Tuttavia, ho fatto delle brevi ricerche e ho dedotto che dovrebbe trattarsi di un Olmo cinese: foglioline seghettate, forma del tronco a doppia S.

Momentaneamente lo tengo in camera mia. L'ambiente non è molto caldo: siamo sui 17-18 gradi. E' su un tavolo, a un metro e mezzo da una finestra a tre ante. Oggi andrò a comprare delle forbicine lunghe e uno spruzzino. Tuttavia, prima di intervenire con defogliazioni e potature, mi servirebbero dei consigli da voi. Su internet ho letto più o meno di tutto.

Potrei linkare un paio di foto della piantina, in modo tale da ricevere consigli sulla forma da darle? Vi sarei molto grato.

Grazie per l'attenzione, buona giornata!


Nick
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto,
a te ed alla tua pianta, olmo cinese o "zelkova".

La temperatura della stanza è terribilmente alta per una pianta come l'olmo, che dovrebbe stare fuori.