• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho visto il bonsai di blengyo....

iride

Aspirante Giardinauta
ebbene, bel bonsai!!
e si poca acqua "versata", tanta luce e tante goccine sulle foglie, da pulire ogni tanto:flower:
anch'io ne ho uno simile, in ufficio... ma ho una domanda!!:rosa:
l'ho comprato cosi, con il ramo principale, quello dritto sopra il tronco, quello piu grosso, TAGLIATO DI NETTO!!! :burningma
l'ho rinvasato, mi sembra stia bene, qualche fogliolina gialla, ma credo sia normale per un ficus benjamin, MA!:confuso: secondo voi, togliendo qualche fogliolina alla volta per farlo piu robusto e con taaaaantaaa pazienza... ci crescerà ancora qualcosa li al posto del ramo capostipite?????:cry:
ringrazio già per i consigli che arriveranno....-:-
 

Sirethar

Giardinauta Senior
credo si tratti della capitozzatura.
Praticamente tutte le piante bonsai commerciali hanno delle capitozzature evidenti perchè fanno crescere tronco e pianta e poi ZAC. taglio alle dimensioni volute. Sovente con evidenti danni estetici.
Piegando rami e favorendo un buon sviluppo delle foglie in linea di massima si riesce a coprire questi tagli netti.
Sul fatto che ci cresca qualcosa...forse potrebbe nascere un nuovo rametto li vicino.
 

iride

Aspirante Giardinauta
eh gia...

ma se io a primavera ci facessi un bell'innesto con un rametto ( che ho già addocchiato) che disturba un pò la forma del bonsai??:slow:
faccio danni secondo te???
grazie!!
chiedo consigli a proposito anche al Marchese!!!!!!!!!!!!!!
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh, se riesci a fare sto innesto.... ottimo! Dovrai aspettare primavera e documentarti un po', anche se il feekus è abbastanza facile da innestare.... interessante, facce sapè gli sviluppi!
 

iride

Aspirante Giardinauta
caspita che velocità d'intervento!!!
cmq ora che ho il tuo benestare...sara fatto!!!! e vi farò sapere:ciglione:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Voi chiedete e vi sarà dato.... la generosità e la clemenza der Sor Marchese sono al Vs grazioso servizio.. ^_^ (hehe)
 
Alto