• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione + domanda su semini

gabriele'78

Giardinauta Senior
a me è capitato con una mammillaria! ovvero la pianta si è limitata all'emissione di quei ciuffi rimasti schiusi per tutta l'estate per poi seccare in autunno senza fiorire. può essere legato ad una forma di difesa per uno stato di sofferenza?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Può essere che non aveva sufficiente sole per fiorire... comunque le mammillarie non fanno i ciuffetti pelosi :confuso:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Può essere che non aveva sufficiente sole per fiorire... comunque le mammillarie non fanno i ciuffetti pelosi :confuso:

no no uguali a quelli della tua foto no, erano boccioli più che ciuffi :martello: mi sono sconfusato :inc: ...cmq per la cronaca poi mi è morta :squint:

Stefy

Giardinauta
anche i miei echinopsis iniziano a mettere su i boccioli in primavera. Li tengo all'asciutto per tutto l'inverno, in un posto luminoso. Non è che i "ciuffetti pelosi" erano così eh?
fruttidicactus003.jpg

Se così fosse, ti sei persa i fiori ed i ciuffetti pelosi erano i frutticini che una volta essiccati, sono caduti da soli ;)

Stefy

Giardinauta
Questo invece è l'abbozzo di due boccioli
kejmnc.jpg

che poi diventano così
copia-di-dscf0176.jpg

Questi invece sono polloni
echinopsis%20x%20noira.jpg

;)

Ultima modifica di un moderatore:
Alto