• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caffè

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Avendo sentito dire "aroma di caffè" ho supposto che questa sia la parte giusta del forum dove postare questa discussione, se non lo è perdonatemi.. Allora, una mia amica mi ha preso una piantina di caffè (che mi darà domenica) molto piccola.. Volevo saperne qualcosa di più a riguardo.. Di quali attenzioni ha bisogno?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Sono interessata anche io, perchè l'ho avuta ma mi è morta dopo un'agonia di 1 anno. Ogni tanto entrava in coma vigile poi si riprendeva...poi encefalogramma piatto. L'ho sempre tenuta fuori e visti i risultati non ama le basse temperature ma a mio parere neanche le alte. e' LA CLASSICA PIANTA TROPICALE DA TEMPERATURE COSTANTI DI 20-25°c
 

GORLA

Florello Senior
mia cognata ce la e la tiene in casa vicino a una finestra e diventata grande ,tiene il terreno umido ,dice lei ,la mia e marcita ,forse le bagno troppo
 
B

BigMama

Guest
L'ho presa anche io all'ultima mostra-mercato. Mi hanno detto di tenerla in zona luminosa (al sole si brucia) anche se gradisce l'ombra, terreno umido e mi hanno consigliato terriccio universale. Io la tengo ancora fuori e l'ho rinvasata subito dopo l'acquisto, perche' tende a radicare molto.
Se scende ancora la temperatura la metto nella serra delle stapelie.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Preferisce terriccio acido. Col caldo beve parecchio e trova giovamento anche dalle nebulizzazioni. L'esposizione migliore è la mezz'ombra o ombra luminosa. D'inverno bisogna diminuire le innaffiature e ripararla dal freddo.
 

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
caffè di nuovo: non vorrei perderla -.-

Allora.. La mia piantina di caffè è in un vasetto di circa 5 cm di diametro, ha una decina di piccoli fusti e senza contare il vaso non sarà più alta di 20 cm.. Devo travasarla? è il periodo adatto? Le foglie si stanno "ammosciando"..Sono sempre (per ora) belle verdi, ma sono flosce.. Ho provato a darle acqua(5 ore fa) ma non dà segni di ripresa..è grave?
 

Federica

Master Florello
Dove la tieni?? Non è stagione di rinvasi...credo che il caffè abbia bisogno di caldo, è una pianta dei climi caldi...aspetta qualche parere più preciso.
ciao :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Devo travasarla? è il periodo adatto? Le foglie si stanno "ammosciando"..Sono sempre (per ora) belle verdi, ma sono flosce.. Ho provato a darle acqua(5 ore fa) ma non dà segni di ripresa..è grave?

Ciao,
mi permetto di ricordare che la principale causa di morte delle piante sono le "amorevoli cure" dei padroni...

Evita di guardarla continuamente, mettila in un posto più luminoso possibile, se l'aria è troppo secca usa il classico trucco del sottovaso di diametro maggiore del vaso con argilla espansa mantenuta umida su cui posare la pianta, ma in modo che non ci sia mai acqua stagnante alla base. Per le foglie, quelle della Coffea sono normalmente rivolte verso il basso, come si può vedere qui:

Coffeagit.jpg
 

AANGELO

Bannato
Allora.. La mia piantina di caffè è in un vasetto di circa 5 cm di diametro, ha una decina di piccoli fusti e senza contare il vaso non sarà più alta di 20 cm.. Devo travasarla? è il periodo adatto? Le foglie si stanno "ammosciando"..Sono sempre (per ora) belle verdi, ma sono flosce.. Ho provato a darle acqua(5 ore fa) ma non dà segni di ripresa..è grave?

se l'hai comprata in qlc supermercato, probabilmente non sono fusticini della stessa pianta, ma piu' piantine
aspetta primavera x il trapianto
Angelo
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che la pianta del caffè è della famiglia delle gardenie e che va trattata come tale (tranne per la resistenza al freddo), è una bufala?

Appena la trovo me la ricompro, bellissima la tua pianta Pietro, una curiosità, i fiori sono profumati?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io sapevo che la pianta del caffè è della famiglia delle gardenie e che va trattata come tale (tranne per la resistenza al freddo), è una bufala?
... Pietro, una curiosità, i fiori sono profumati?

Ciao,
effettivamente appartiene alla stessa famiglia della Gardenia più famosa e diffusa, quella delle Rubiaceae, famiglia che contiene molte centinaia di specie, quindi non si può generalizzare. Certamente la Coffea gradisce suoli tendenzialmente acidi, ma mentre nel mio terreno, senza correttivi, la Gardenia finisce per morire, la Coffea fiorisce e fruttifica abbondantemente, le manca solo l'umidità ambientale. Io ho preso i semi anni fa in una piantagione nella Sierra de Escambray a Cuba su suoli rossi identici a quelli di Palermo, quindi il pH tendenzialmente alcalino non è un fattore limitante.
Riguardo al profumo c'è un fatto strano, nella piantagione c'erano frutti maturi e contemporaneamente fiori indubbiamente e gradevolmente profumati, se poi fai una ricerca vedrai che tutti sottolineano il profumo dei fiori, sono credo sei anni che la mia pianta fiorisce, ma non sono mai riuscito a percepire il ben che minimo odore, l'unica spiegazione che mi do è che l'umidità dell'aria troppo bassa inibisce le sostanze responsabili.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie pietro di aver risposto,
bè la mia è schiattata senza diritto di appello (l'acqua del rubinetto...?.. il terreno del vaso fatto solo di torba ...? nn lo saprò mai), bè profumo o meno nel mio giardino delle stranezze nn può mancare la pianta del caffè, troppo bella! Poi dopo aver visto la tua so che c'è una speranza :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Steven,
l'acqua di rubinetto non credo proprio, la sola torba credo di sì, è una pianta che specie in fase giovanile è sensibilisima al marciume radicale, vuole un substrato iperdrenante e areato.
La Coffea a Pisa in giardino non te la consiglio, a Palermo siamo quasi al limite.
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Io la tengo all'esterno in estate, dentro in inverno, ma mai al sole diretto; innaffio in abbondanza, e in primavera sempre un po' di potatura. Cresce una meraviglia:)
 
Alto