• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta e cure da fare

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi ho preso questa pianta da appartamento interno.

Salve a tutti, volevo sapere il nome preciso di questa pianta. Mi consigliate quando e come innaffiarla e di cosa ha bisogno? Se deve stare sempre all'interno della casa o posso lasciarla fuori qualche ora. Devo concimarla ogni mese?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-02-14 at 11.49.42.jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-14 at 11.49.42.jpeg
    193,8 KB · Visite: 20

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
il fioraio me l'ha lucidata con lo spray, dicendo che non succedeva nulla. Vabbè non credo che per una lucidatura la pianta muore. Voi cosa ne pensate? Torno a casa e gli passo un panno o un pennello umido per rimuovere il lucidante in maniera delicata?? o lascio cosi le cose come stanno.Grazie
 
Ultima modifica:

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Salve per quanto riguarda la kenta, può stare ora, lateralmente ad una finestra chiusa in appartamento o ha bisogno di stare davanti alla finestra?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche la kentia, come la strelizia del quale abbiamo già ampiamente parlato, ha bisogno di luce.
Come ti è stato già detto la zona laterale alle finestre non è molto luminosa. Se hai la possibilità di dare alla pianta la "luce frontale" è decisamente meglio.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
okok ho capito.....però a differenza delle sterlizie ho letto da sito che mi hanno allegato, che non hanno bisogno della luce diretta al sole, e quindi ho pensato che magari andasse bene pure lateralmente alla finestra.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando si dice "luce solare diretta" significa mettere la pianta in pieno sole, in un posto in cui il sole la colpisca direttamente.
Mettere una pianta davanti ad una finestra schermata con una tenda, significa metterla alla luce, non al sole.
Mettere una pianta in posizione laterale alla finestra significa metterla in una posizione molto ombreggiata, quasi buia.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Salve mi sono accorto che il vaso che mi ha dato il vivaio non ha fori sottostanti ma semplici rotelle per trasportare facilmente tale vaso. Quindi a questo punto per evitare il marciume radicale, non dovrei cambiare il vaso con quelli che hanno i fori sottostante per far defluire l'acqua?
 

sasiks

Giardinauta
Si, quello che ti hanno dato è un coprivaso e non un vaso effettivo dove coltivare la pianta.
A meno che non si tratti di un vaso con riserva d'acqua e rotelle. Ma occorre svasare per verificare di che si tratta
 
Alto