• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie e caffè

P

Piera1

Guest
Sinceramente non lo so, innaffio anche la gardenia con acqua e te, adesso è enorme e si stanno aprendo i fiori, è una meraviglia.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Piera, che bella la tua ortensia violetta, quella con fiori fertili e sterili insieme....
Anch'io a settembre mi comprerò qualche pianta di ortensie di quel tipo, ho visto su un sito che ne hanno di meravigliose...
(Lo conoscerete senz'altro già tutti, il vivaio Borgioli)
 
P

Piera1

Guest
Io l'ho comprata alcuni anni fa su Bakker, anche quella a grandi fiori bianchi.
 
P

Piera1

Guest
L'acqua osmotica è quella che si compra per i pesci , ha un ph basso, so che è ottima anche per le carnivore.
 
C

cerchina

Guest
Piera1 ha scritto:
L'acqua osmotica è quella che si compra per i pesci , ha un ph basso, so che è ottima anche per le carnivore.
grazie e perchè la usate per innaffiare? solo per il ph?
 
P

Piera1

Guest
Molti la usano per innaffiare le acidofile come ortensie, gardenie e azalee che non vogliono acqua molto calcarea, io per ovviare al problema uso acqua con te.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Molti la usano per innaffiare le acidofile come ortensie, gardenie e azalee che non vogliono acqua molto calcarea, io per ovviare al problema uso acqua con te.

metti acqua normale e foglie di te e innaffi?
sempre o a volte?

mentre se volessi mettere i fondi di caffè alle aciddofile: faccio seccare i fondi e poi? li mescolo nella terra o li metto sopra la terra?

:):flower:
 
P

Piera1

Guest
Non ho mai usato fondi di caffè, ammuffiscono, per l'acqua la preparo con una bustina di te, una ogni 10 litri d'acqua, e innaffio sempre le acidofile.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Non ho mai usato fondi di caffè, ammuffiscono, per l'acqua la preparo con una bustina di te, una ogni 10 litri d'acqua, e innaffio sempre le acidofile.

...Non ho afferrato bene, prepari il te vero e proprio con acqua calda e poi lo lasci raffreddare o si riesce anche mettendo la bustina in acqua fredda? Scusate ma non ho mai prodotto te o tisane per le piante :lol:
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Non ho mai usato fondi di caffè, ammuffiscono, per l'acqua la preparo con una bustina di te, una ogni 10 litri d'acqua, e innaffio sempre le acidofile.

:love_4: grazie come sempre delle info!!!
 
P

Piera1

Guest
Può darsi che le mie siano ortensie inglesi ma chi l'ha provato sul forum può dire che funziona.
 

loopee

Aspirante Giardinauta
aseret ha scritto:
Dicono che i fondi di caffè servano per alleggerire il terreno, ho provato a usarlo ma più che alleggerirlo lo rendono quasi impermeabile e tendono ad ammuffirsi. Perchè, dove sbaglio?
:hands13: :confuso:

io ho usato i fondi di caffè ben secchi per ammorbidire il terreno. diciamo che per un vaso pieno di terra del diametro di circa 28/30 cm ho usato due fondi di una caffettiera da 6.
ho utilizzato questo sistema sia con le ortensie che con peperoncini e l'erba cipollina. ho avuto buoni risultati. l'importante è che i fondi siano proprio secchi.
per quello che riguarda il the mio cognato ci innaffia tutte le piante da interni, lui rompe le bustine del the in acqua calda e dopo che si è raffreddata filtra il tutto. innaffia così una volta alla settimana, io non ci ho mai provato ma lui dice che funziona. per lo zucchero non saprei proprio....... buona giornata a tutti :Saluto:
 
P

pollicina

Guest
Io per le acidofile uso le bustine di te esauste, ovvero quelle che scarto dopo averle usate per il MIO tè!
Ne lascio una a bagno in acqua (circa 1lt) a temperatura ambiente per una notte, e io giorno dopo la utilizzo. E' eccezionale per le gardenie.

Per i fondi di caffè, li metto anche nei vasi delle camelie e gradiscono molto. Li lascio ben asciugare e poi li sbriciolo sulla superficie.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: fantastico!!!
allora proverò anche io..qui siamo accaniti bevitori di thè e caffè!!!!
la piantuccie saranno felici!!!

quanti buoni consigli su questo forum!!!!:hehe:
 
Alto