• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Bonsai Ficus in pericolo

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!
Ho bisogno di aiuto!
Mi hanno affidato un bonsai di ficus benjamin in pericolo di vita.Non sono riuscita a fotografarlo. Il bonsai, ha perso quasi tutte le foglie, ha delle nuove gemmine e le foglie che gli sono rimaste sono molto grandi.
Di che cure ha bisogno?Meglio tenerlo in casa o fuori? Va annaffiato per immersione?
Vi prego aiutatemi, ho cercato in giro una discussione già aperta, scusatemi se ho invaso il forum con un post superfluo...

LucaXY

Master Florello
In questi casi una fotografia è necessaria, perchè potrebbe essere normale che perda qualche foglia.....

Beniamina

Aspirante Giardinauta
lo so avete ragione. Prima di domani non potrò postare niente. Comunque, ha perso molte foglie, quasi tutte in realtà. Il terreno non mi è sembrato molto buono, e pensavo ad un travaso.
Ma intanto mi chiedevo, devo annaffiarlo per immersione o a pioggia?

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Non è mio. Una mia amica me lo ha portato oggi perchè lo recuperassi prima che fosse troppo tardi. Lei lo teneva in casa, a una discreta distanza dalla finestra. Io ora devo decidere dove tenerlo. Dove è preferibile? Io sono di Messina, qui il clima invernale non è particolarmente rigido. Pensavo di tenerlo fuori, magari dentro solo nelle ore notturne, ma ditemi voi, che ne sapete certamente di più

Green95

Fiorin Florello
io i miei li tengo fuori tutto l'anno e sono diventati bellissimi
ma penso che la tua soluzione vada bene
poi a primavera lo sposti fuori e lo lasci li per tutta l'estate o anche per sempre se vuoi!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, a Messina fuori.
assolutamente non innaffiare per immersione ,ma bagnando il terreno ( non il fogliame ) e sol oquand osi sta asciugando il terreno.

Ermes

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso io aspetterei la primavera marzo aprile, se vedi che il terreno fa schifo al massimo rincanzalo con un po di nuovo in attesa che si faccia stagione buona...

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è mio. Una mia amica me lo ha portato oggi perchè lo recuperassi prima che fosse troppo tardi. Lei lo teneva in casa, a una discreta distanza dalla finestra. Io ora devo decidere dove tenerlo. Dove è preferibile? Io sono di Messina, qui il clima invernale non è particolarmente rigido. Pensavo di tenerlo fuori, magari dentro solo nelle ore notturne, ma ditemi voi, che ne sapete certamente di più

Concordo sul tenerlo fuori, non fare mai dentro e fuori, sarebbe peggio.
Ciao

Zenais

Giardinauta Senior
il ficus benjamina? sarebbe quello con le foglie maculate di bianco? no perchè quello al sole diretto fuori bruci le foglie. In caso ocntrario tienilo pure fuori al sole che male non gli fa e non dare troppa acqua. Perde le foglie perchè probabilmente la tua amica le da troppa poca luce.. mettilo al sole e vedi come si riprende. NOn concimare assolutissimamente e dai acqua ogni qualvota il terreno è quasi asciutto. Non devi fare altro.

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie! POsto le foto, così mi dite se è effettivamente un ficus benjamin o no. Io ho pensato anche che forse gli ha dato troppa acqua.
dsc0927p.jpg
dsc0932q.jpg

Green95

Fiorin Florello
sisi è un ficus benjamina! dalle foglie sembra stare bene! la terra infatti non è buona per niente ma penso che se stai un po più attenta alle innaffiature e lo lasci fuori si riprenderà in men che non si dica

aurex

Esperto di Bonsai
si concordo.....tienilo fuori...magari in un primo momento non al sole diretto...la causa probabilmente è l'eccessiva acqua...i giapponesi dicono che i bonsai si innaffiano 2 volte...e che ci vogliono circa 3 anni per imparare a capire le loro necessità d'acqua ...

la prima innaffiata d'acqua scenderà prendendo la via più facile ...non riuscendo però a bagnare tutto il terriccio.....poi la seconda innaffiata ed a questo punto devi darne parecchia in modo che l'acqua questa volta scenda su tutto il terriccio......
IMPORTANTE : ridarai acqua solo quando il terriccio si sarà veramente asciugato.....qualche fitostimolante potrebbe aiutare la ripresa.....
personalmente farei anche un falso rinvaso in una ciotola larga bassa con aggiunta di pomice ed agriprelite (80%) e torba (20%)....se arriva il freddo potresti sempre tenerla fuori in serra fredda....in bocca al lupo

Greenray

Esperto di Bonsai
Sostanzialmente d'accordo tranne che per il rinvaso che rimanderei a primavera e poi per il ficus che secondo me NON è un benjamin ma un retusa.
Ciao

Alto