• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Bonsai Ficus in pericolo

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!
Ho bisogno di aiuto!
Mi hanno affidato un bonsai di ficus benjamin in pericolo di vita.Non sono riuscita a fotografarlo. Il bonsai, ha perso quasi tutte le foglie, ha delle nuove gemmine e le foglie che gli sono rimaste sono molto grandi.
Di che cure ha bisogno?Meglio tenerlo in casa o fuori? Va annaffiato per immersione?
Vi prego aiutatemi, ho cercato in giro una discussione già aperta, scusatemi se ho invaso il forum con un post superfluo...

LucaXY

Master Florello
In questi casi una fotografia è necessaria, perchè potrebbe essere normale che perda qualche foglia.....

Beniamina

Aspirante Giardinauta
lo so avete ragione. Prima di domani non potrò postare niente. Comunque, ha perso molte foglie, quasi tutte in realtà. Il terreno non mi è sembrato molto buono, e pensavo ad un travaso.
Ma intanto mi chiedevo, devo annaffiarlo per immersione o a pioggia?

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Non è mio. Una mia amica me lo ha portato oggi perchè lo recuperassi prima che fosse troppo tardi. Lei lo teneva in casa, a una discreta distanza dalla finestra. Io ora devo decidere dove tenerlo. Dove è preferibile? Io sono di Messina, qui il clima invernale non è particolarmente rigido. Pensavo di tenerlo fuori, magari dentro solo nelle ore notturne, ma ditemi voi, che ne sapete certamente di più

Green95

Fiorin Florello
io i miei li tengo fuori tutto l'anno e sono diventati bellissimi
ma penso che la tua soluzione vada bene