• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus microcarpa compacta

alessandra23271

Aspirante Giardinauta
ciao sono Alessandra ho un bonsai ficus microcarpa compacta che sta perdendo tantissime foglie e molte di esse hanno macchie nere. :storto: vi prego aiutatemi
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao Alessandra, premetto che ho anch'io un Ficus, un retusa. Ormai ce l'ho da addirittura 2 settimane:D.
Sono assolutamente ancora acerbo in materia ma per quello che ho letto potrebbe essere un colpo di secco o un eccesso d'acqua (molto più probabile) che ha provocato marciume radicale. In questo caso la procedura sarebbe qualla di rinvasare in un vaso temporaneo più grande. Microcarpa e retusa dovrebbero essere quasi identici come essenza, in alcune foto non capisco la differenza.

Ti consiglio di postare qualche foto, non tanto per me che ancora non ci capisco nulla ma per gli esperti del sito che sono decisamente più affidabili di me!

Ciao e in bocca al lupo per il tuo alberello! :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
cioa benvenuta...segui queste piccole regole e vedi che migliorerà:
- tanta luce
- lontano da fonti di calore
- no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
- nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato, magari anche una volta al mese, anche meno forse)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora


miraccomando no acqua, pochissimissima....luce e nebulizza la chioma.^_^
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto, in inverno è bene annaffiare pochissimo perchè l'alberello traspira poco. Le correnti d'aria lo massacrano e gli sbalzi di temperatura gli danno il colpo di grazia....
 
Alto