• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato tagliato troppo basso

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, alcuni giorni fa ho aperto una discussione in quanto dopo il taglio avevo il prato a chiazze gialle..
Oltre il fatto come mi avete detto che poteva essere una mancanza di luce in quanto l'erba era alta, ho paura di avere anche esagerato tagliandolo troppo basso, come posso rimediare?
Rischio che l'erba secchi o si riprenderà?
Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il problema è solo il taglio troppo basso vedrai che, con le pioggie ed il clima autunnale, si riprenderà velocemente.
A meno che tu non abbia sradicato le radici arrivando, con il taglio, fino alla terra :)

Ste
 

luka79

Aspirante Giardinauta
No quello per fortuna NO..:)
è che sono preoccupato perchè ho tagliato sabato e non vedo miglioramenti..capisco che è presto, dato che non ha più piovuto cosa dici gli può fare bene un annafiata?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Dipende dal clima e dall'esposizione al sole.
Se il prato è in ombra, credo che alla sera/mattina ci sia rugiada e non serve bagnare.
Se è in pieno sole e la mattina non è umido allora puoi anche bagnare.

Se hai tagliato sabato sono passati solo pochi giorni. In autunno l'erba non cresce velocemente come in primavera/estate (meno male altrimenti non ci sarebbe mai riposo per noi che abbiamo un giardino da accudire), quindi è normale che non ci siano miglioramenti repentini.

Ste
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oltre il fatto come mi avete detto che poteva essere una mancanza di luce in quanto l'erba era alta, ho paura di avere anche esagerato tagliandolo troppo basso, come posso rimediare?
Rischio che l'erba secchi o si riprenderà?
Quanti cm era alta prima del taglio e quanto dopo? Da che varietà è composto il miscuglio utilizzato? Generalmente l'erba si riprende nel giro di qualche settimana ed un paio di tagli. In linea di massima per le prossime rasature attieniti a questi range di altezza http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html#post1409725 evitando di asportare oltre 1/3 dell'altezza totale.

cigolo

cigolo
 

luka79

Aspirante Giardinauta
era il primo taglio dopo la stesura dei rotoli, era abb alta circa 6\7 cm, lo portata sui 2, il tipo di erba di precisono non lo so, mi è stata regalata da un mio amico vivaista il quale mi ha detto che è un miscuglio nuovo molto fitto e resitente..sono so di più..:storto:
 

RENATO2

Giardinauta
era il primo taglio dopo la stesura dei rotoli, era abb alta circa 6\7 cm, lo portata sui 2, il tipo di erba di precisono non lo so, mi è stata regalata da un mio amico vivaista il quale mi ha detto che è un miscuglio nuovo molto fitto e resitente..sono so di più..:storto:

se erano rotoli di una macroterma stolonifera, avrai triturato anche quei poveri stoloni cat:cat:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
era il primo taglio dopo la stesura dei rotoli, era abb alta circa 6\7 cm, lo portata sui 2
Decisamente troppo elevato il "salto" per qualsiasi tipo d'erba ma la situazione non dovrebbe essere drammatica, attendi fiducioso che si riprenda e d'ora in poi lo raserei a 4cm perchè 2cm sono abbastanza impegnativi od addirittura deleteri per certe varietà tipo la festuca arundinacea.

cigolo
 
Alto