• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus:è ora di ritirare?

Manu1

Maestro Giardinauta
Buon giorno forum. Ho un piccolo hibiscus che ho comperato questa estate, non resistendo allo spettacolo della sua fioritura, che mi ha regalato abbondantemente fino ad un mesetto fa. Ora sta timidamente facendo qualche altro bocciolo, ma vedo anche che le sue foglie stanno ingiallendo, penso per le temperature notturne troppo basse, o per qualche innaffiatura (dal cielo) in piu. Vorrei metterlo in casa, per conservare il fogliame, ma non so se in questo modo perderei l'ultima fioritura (o se mai la porterà a termine visto le minime sotto i 15 gradi). Che faccio?:D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Parli del sinensis, vero?
L'acqua per questa pianta non è un problema. E' vero che non sopporta le basse temperature, ma io la terrei ancora un po' fuori, non tanto per la fioritura che, se hai un posto adatto, continua anche in casa, ma per l'ambiente l'esterno che chiaramente, è più gradito delle mura di casa.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Manu,abbiamo appena parlato di questo nel gruppo"passione ibiscus".Se vuoi puoi iscriverti.Io ho ritirato ieri sera i miei tre rosa sinensis ancora con molti boccioli :love: ma li ho messi nelle scale non riscaldate davanti alla finestra perchè ti dico per esperienza :cry: che in casa col riscaldamento soffrono molto. :storto: Uno dei tre lo scorso inverno ha fiorito ininterrottamente! Se hai un posto luminoso non riscaldato è l'ideale....:eek:k07: :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si eltuena, è il sinensis,
kelly, ho una veranda aperta, volendo anche molto riparata, ma certo che il freddo se lo prenderebbe tutto!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ne ho più di uno, che riparo, ma non ancora. Qualche anno fa,ne ho lasciato fuori uno tutto l'inverno e fino a gennaio tutto ok. Una gelata l'ha distrutto. Gennaio-febbraio, però non è adesso. Comunque ognuno di noi conosce la propria zona e se da te c'è il rischio di gelate precoci (ma vista la zona non mi pare) riparalo. La veranda, anche se aperta è già un aiuto che le dai.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ooops,Manu scusa,vedo che eri già iscritta al gruppo.....:martello: Se vai a leggere vedi i pareri di tanti esperti.Hai votato la foto più bella per il gruppo?Ciao!:Saluto:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
vedo anche che le sue foglie stanno ingiallendo, penso per le temperature notturne troppo basse, o per qualche innaffiatura (dal cielo) in piu.

Quindi pensi che el foglie ingialliscano per via delle temperature basse?
Lo chiedo perché anche al mio rosa sinensis (comprato ad agosto) da un paio di settimane stanno ingiallendo le foglie...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
dubito che sia per le temperature!
il mio continua a rifiorire,anche 3 fiori alla volta (ed è piccolino!) e le foglie sono verdissimissime nonostante la sera possa anche andare sotto i 10 gradi(finora solo una volta è capitato ma pare che dal weekend diventi una norma)
 

rOHpota

Giardinauta Senior
solitamente lo tengo fuori finche la temperatura non si stabilizza sui 5 gradi,ovvero per un mesetto ancora può prendere il freschino!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
dubito che sia per le temperature!
il mio continua a rifiorire,anche 3 fiori alla volta (ed è piccolino!) e le foglie sono verdissimissime nonostante la sera possa anche andare sotto i 10 gradi(finora solo una volta è capitato ma pare che dal weekend diventi una norma)

Anche il mio sta continuando a fiorire, solo che le foglie ingiallisco e poi cadono!
Devo indagare....
La mia intenzione era di lasciare la pianta fuori anche in inverno, la mia vicina fa così con il suo ed è splendido!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
kelly, mi sono iscritta ora ora!!!
va bene quindi lo metto in un posto piu riparato e lo lascio fuori, e lo tengo d'occhio!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Manu, Io miei ibiscus rosa sinensis li tengo sempre fuori e non hanno mai avuto grossi problemi. Si certo qui non abbiamo inverni rigidi ma non penso che siano molto diversi da quelli dalle tue parti
 

Manu1

Maestro Giardinauta
curiosa, beh l'inverno scorso anche se per un breve periodo, siamo andati vicino allo zero (e anche brevemente sotto). credo basti poco ad una pianta per danneggiarsi irreparabilmente. Ma io ho letto che per poter mantenere almeno le foglie non deve scendere sotto i 10 gradi....
 
K

Kelly Genova

Guest
Esattissimo quello dei 10 gradi,ma io ho anche notato che non amano il vento e qui da me in inverno la tramontana è la regola! :sgrunt: Il primo anno ho provato a lasciarli fuori tutti fasciati col tnt e sono sopravvissuti,pur perdendo quasi tutte le foglie,ma deboli deboli. :storto: Uno poi è morto :cry: ma anche gli altri ci hanno messo un sacco a riprendersi.Cosa che non mi è capitata nelle scale.Importante la luce.Ma se tu hai una veranda riparata dovrebbe andar bene,tutt'al più lo fasci quando vedi che sei sui 10 gradi. Scusa oggi sono un po' fusa, :crazy: credevo fossi"vecchia"del gruppo.....:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

curiosa

Giardinauta Senior
Si certo un pò le foglie ne risentono del freddo. Ma anche se non abbiamo inverni rigidi (rispetto ad altre zone ) le temperature scendono sotto i 10°c ma arrivano raramente intorno allo zero. Eppure i miei hibiscus sono sempre sopravvissuti, certo se avessi spazio e li tenessi a 2o°c sarebbero più contente
 

marirosa

Giardinauta Senior
Kelly, ma a Genova le temperature non dovrebbero essere basse, c'è il mare che mitiga...perché non provi a tenerli fuori magari senza tnt? Perdonami se sto dicendo un'eresia. Non avendo la possibilità di ritirarlo, credo che il mio rimarrà fuori.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mari, :love_4: non stai dicendo eresie,pensa che a Portofino sono in vaso nella famosa piazzetta e stanno benone tutto l'inverno,ma il mio terrazzo è micidiale,è spazzato dalla tramontana :burningma e mi tocca fasciare anche la bouga!Come ti dicevo ho provato a lasciarli fuori,ma un disastro......:sgrunt: Invece nelle scale sotto la finestra,che è una grande vetrata molto luminosa(sto all'ultimo piano)stanno benone,come in serra! :sleep2:Non me li rischio più....:eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e allora, va bene una serra fredda? fa freddo come fuori, ma non riceve vento. che dite?
ma in casa proprio non ci stanno?

e comunque questi benedetti boccioli non si aprono, e le foglie basali continuano ad ingiallire (e timide fogliette nuove si affacciano)
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
So che qualcuno li tiene in casa,io ho provato ma mi sono morti.....:cry:La serra fredda secondo me può funzionare se però li fasci col tnt e metti anche qualcosa attorno al vaso e sopra la terra.:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
MANU per me i sintomi son da sofferenza da fresco...anche se mi par strano...più che altro gli hibi soffrono delle brusche variazioni di temperatura...minime e massime troppo diverse può portare a questi problemi...quindi se lo porti in casa o nella veranda lo stabilizzi...magari è solo un problema di corrente d'aria o di carenza di sostanze nutritive che sta sfruttando per le ultime fioriture
 
Alto